•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Magura MCi Concept Bike: una hardtail che guarda al futuro…
Dopo il lancio dell’impianto frenante MCi completamente integrato nel manubrio, avvenuta lo scorso anno (qui l’articolo di presentazione), Magura ha realizzato una hardtail completa con cavi esterni (quasi) completamente assenti, ultra moderna e pronta per la produzione in serie.

Magura MCi Concept Bike

In questa occasione, il brand tedesco mostra anche un attacco manubrio, una piega e una serie sterzo innovativi, ottimizzati per l’occasione, specifici per l’utilizzo Xc e realizzati insieme a Bike Ahead Composites.

Riassumiamo i dettagli principali del sistema Magura MCi.
I serbatoi dell’impianto frenante sono cilindrici e posizionati dentro la piega, nella zona della manopola. Le leve sono fissate grazie ad un sistema a sgancio rapido e grazie ai fori specifici del manubrio.

Magura MCi Concept Bike

I tubi passano all’interno della piega, poi si innestano nell’attacco manubrio e con un sistema di guida e una serie sterzo specifica continuano nel telaio, per dirigersi verso la pinza posteriore.

Magura MCi Concept Bike

 

Magura MCi Concept Bike

Il tubo freno anteriore, invece, spunta dalla parte bassa dell’attacco e scorre sul fodero della forcella. In questo caso, quindi, il passaggio è integrato parzialmente.

Magura MCi Concept Bike

Magura MCi Concept Bike

Il feeling della leva dovrebbe essere simile a quello della serie MT, ma Magura promette una potenza frenante maggiore grazie al punto di contatto più diretto sulla piega.
Inoltre, l’angolazione delle leve è regolabile.

La pulizia e l’integrazione sono migliorate dal reggisella telescopico elettronico e wireless Magura Vyron eLect.
La Magura MCi Concept Bike, nell’allestimento che vedete in queste immagini, pesa poco meno di 9 kg.

Magura MCi Concept Bike

L’installazione e la manutenzione sono facilitati dal sistema Easy Link, una sorta di “sgancio rapido” dei cavi che permette di agire sul circuito idraulico senza effettuare spurghi particolari o altre operazioni complicate.

Magura MCi Concept Bike

A proposito di spurgo, questo si effettua con sistema Magura Easy Blead e tramite una vite posta all’estremità del manubrio.

 

Magura MCi Concept Bike

Per osservare meglio la Magura MCi Concept Bike e le fasi di montaggio, guardatevi questo video:

Il sistema Magura MCi, in un primo momento sarà disponibile solo sui primi montaggi dei marchi partner. Una versione aftermarket non è in programma, almeno per ora.

Per altre informazioni Magura.com

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it