• 183
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Novità RDR 2021: il piccolo brand valdostano ha in serbo qualcosa di interessante per l’anno che verrà, ma anche per quello in corso. Ce l’ha confermato il “patron” Vincenzo Jeantet durante una chiacchierata in diretta sul nostro canale YouTube.
Si parla di prodotti, ma anche di partnership e altri progetti che vi elenchiamo di seguito…

Novità RDR Italia 2021

AMBASSADOR
Nasce la partnership con Mirko Pirazzoli. Di questo ne abbiamo già parlato in un comunicato specifico, ma è bene ricordare il ruolo del “Piraz” in questo rapporto di collaborazione.
Mirko Pirazzoli sarà un ambassador di RDR Italia, ma contribuirà anche allo sviluppo tecnico dei nuovi prodotti portando dei feedback dai campi gara e non solo. Lla sua esperienza unita a quella di Vincenzo Jeantet, potrebbe portare una ventata di novità sui prodotti e sull’immagine del marchio.

ARES XTREME
Una delle novità RDR Italia 2021 più interessanti è senz’altro la Ares Xtreme.
La full da Xc di casa RDR fa un ulteriore step in avanti, si utilizza un carbonio T1100 su tutta la struttura, questo permette di arrivare al peso record di 1350 grammi per il telaio senza ammortizzatore.

Novità RDR Italia 2021

Con questo risultato, la Ares Xtreme è una delle full più leggere al mondo, se non la più leggera in assoluto…
Ovviamente, è confermata la possibilità di personalizzazione su telaio e componenti.

Novità RDR Italia 2021

Novità RDR Italia 2021

DEUS 2.0
Anche sul telaio front, o meglio “softail” come lo definisce RDR, sarà presente il carbonio T1100, ma non su tutta la struttura, soltanto in determinati punti, con l’obiettivo di scendere di peso il più possibile senza perdere le caratteristiche di flessibilità che contraddistinguono questo telaio e che abbiamo spiegato bene nel video test della bici in questione (lo trovate qui).

In sostanza, il nuovo materiale viene impiegato principalmente nel triangolo anteriore, mantenendo un carro “a balestra” in carbonio T1000, che è leggermente più pesante ma anche più morbido e adatto allo scopo specifico, ossia assorbire le vibrazioni.

Novità RDR Italia 2021

Grazie a questi upgrade, comunque, il telaio della Deus 2.0 dovrebbe scendere di circa 100 grammi, arrivando quindi intorno al chilo preciso in taglia M.
Resterà comunque la possibilità di avere un Deus 2.0 “classico”, che sarà destinato soprattutto ai riders meno leggeri e meno esigenti sul fattore peso.
In tutti i casi, sarà possibile personalizzare il telaio nelle quote geometriche e nella grafica.

La Deus 2.0 attualmente in commercio: il design rimarrà identico anche sulla versione in carbonio T1100

E-MTB
RDR Italia ha già in gamma una front elettrica, la Deus 2.0 e-Bike, che sarebbe la sorella a pedalata assistita della Deus da Xc: motore Polini E-P3, telaio in carbonio su misura, allestimento personalizzato, peso di 16-17 chili… Insomma, sebbene non sia una novità 2021, è bene menzionare questa e-Mtb made in Italy.

Novità RDR Italia 2021

Ma la vera novità RDR Italia 2021 nel settore e-Mtb riguarda una full suspension che uscirà a breve sul mercato, anzi, sarebbe già uscita se la produzione non fosse stata bloccata a causa del Covid-19.

L’idea di Vincenzo Jeantet e dei suoi collaboratori è interessante: una e-Mtb leggera, con telaio full carbon, travel di 140-150 mm, motore potente, batteria a lunga durata e peso inferiore ai 20 chili!
Missione impossibile?
A quanto pare no, anche se la nuova full elettrica di RDR Italia non è ancora definitiva, dovrebbe avere tutte le carte in regola per diventare un mezzo leggero ma anche performante, senza però “sconvolgere” l’idea di bici e diventare una moto…

Novità RDR Italia 2021

Il motore sarà marchiato OLI (marchio di Cesena) ed avrà una potenza di 90 Nm, mentre la batteria sarà realizzata su specifiche RDR, sempre in Italia, ed avrà una potenza di 920 Wh.
Questa nuova e-Mtb dovrebbe arrivare sul mercato in autunno: staremo a vedere cosa uscirà fuori dal cilindro…

TEST EVENT
La formula dei bike test dislocati in varie regioni d’Italia, su più giorni e riservate solo a chi si prenota in anticipo è piaciuta sin dall’esordio, avvenuto lo scorso anno.
In questo modo, il potenziale cliente ha la possibilità di provare la bici su dei veri percorsi da Mtb, insieme agli atleti RDR e con tutta la calma necessaria.
Inoltre, con questa formula è più facile anche per l’azienda “spiegare” il prodotto prima dell’acquisto: visti i prezzi di un prodotto così esclusivo e personalizzato, questo aspetto è fondamentale.
Per questo motivo, già da quest’anno RDR aveva aumentato le tappe dei Test Event, ma ovviamente a causa del lockdown è stato tutto bloccato.
Già a partire dall’autunno, se sarà possibile, o al massimo dall’inizio del 2021, RDR tornerà a proporre questa formula cercando di arrivare vicino alle case dei bikers e aggiungendo più tappe possibili.
Tuttavia, quando avremo notizie più precise su questi bike test ve lo comunicheremo.

Novità RDR Italia 2021
Vincenzo Jeantet in uno dei Test Event 2019

TEAM XC E MARATHON
Un’altra novità RDR Italia 2021 è il “restyling” del team ufficiale.
Se fino allo scorso anno il focus principale era il cross country, da quest’anno gli obiettivi saranno due e si punterà anche sulle lunghe distanze, con quattro atleti in totale.
Il team Xc sarà composto da due donne:
Corina Gantenbein (Svizzera): classe 1986, tra le bikers più tecniche al mondo, nell’orbita della nazionale elvetica e con le Olimpiadi nel mirino.

Corina Gentenbein

Nicole Pesse (Italia): classe 2002, campionessa italiana Xc junior in carica, una delle ragazze italiane più promettenti e abili tecnicamente.

Novità RDR Italia 2021
Nicole Pesse

Il team Marathon sarà composto da due uomini:
Roberto Crisi (Italia): classe 1988, laureato in Scienze Motorie, con trascorsi in squadre di alto livello come l’Hard Rock Frw, vice campione italiano U23 e attualmente uno tra i bikers più forti nel settore marathon in Italia.

Roberto Crisi

Emanuele Crisi (Italia): classe 1994, ex nazionale Marathon, anche lui un passato nel team giovanile dell’Hard Rock e attualmente uno tra i bikers più promettenti nel mondo delle lunghe distanze. Emanuele, oltre a pedalare contribuirà anche allo sviluppo e tuning delle sospensioni insieme allo sponsor tecnico Gallo Moto.

Novità RDR Italia 2021
Emanuele Crisi

Per tutti gli altri dettagli sulle novità RDR 2021 e altre curiosità vi invitiamo a rivedere la diretta:

Per saperne di più su storia, filosofia e processi produttivi di RDR Italia, leggetevi questa intervista:

RDR Italia: ecco come nascono questi “gioielli” su misura

Per altre informazioni visitate il sito (rinnovato) RdrItalia.it

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it