VIDEO - E se Sam Hill a Cairns con una bici da enduro...

Simone Lanciotti
|

Si corre in casa (per modo di dire, viste le dimensioni dell’Australia) e Sam Hill non poteva farsi sfuggire l’occasione di partecipare ai campionati del mondo.
Pur essendo a tutti gli effetti un endurista (ce lo aveva dichiarato in questa intervista), Sam Hill non vuole farsi sfuggire l’occasione.

Sam Hill a Cairns

E, soprattutto, visto che il tracciato del mondiale Dh non ha di certo le difficoltà tecniche di una pista come, ad esempio, quella dell’ultimo round di Coppa del mondo (la temuta Black Snake in Val di Sole), Sam Hill ha ritenuto non del tutto fuori senso partecipare con una bici da enduro.

Sam Hill a Cairns

Ossia con una Nukeproof Mega 275 C, cioè una Mtb da enduro con telaio in fibra di carbonio, specificamente preparata per questa gara.
Prima di passare alla bici, però, sentiamo cosa ha da dire Sam Hill su questa insolita partecipazione:

Per chi non masticasse l’inglese, Sam Hill ha deciso di partecipare al mondiale Dh prima di tutto perché si corre in Australia (lui, per chi non lo sapesse, è australiano) e poi perché con il suo talento non si mai che cosa può succedere.
Non sente la pressione e pensa solo a dare il meglio che può per la sua nazione.
Il mondiale è un’occasione che capita una volta all’anno, può andare bene o può andare male, ma non provare a vincere sarebbe un errore.

Sam Hill a Cairns

Eccolo in azione sul percorso Dh del mondiale di Cairns. Fa strano vedere una bici con forcella monopiastra su una pista da Dh? Se ti chiami Sam Hill magari no...

Il tracciato di Cairns, come avete potuto vedere in questo video, non è particolarmente selettivo, per cui partecipare con una bici da enduro (ammessa per altro dal regolamento Uci) ha un suo perché.
Hill, così facendo, non snatura la sua vocazione professionale (che è quella di gareggiare nell’Enduro World Series e attualmente è al comando) e riesce comunque a far parlare di sé.

Sam Hill a Cairns

Sam Hill è pur sempre Sam Hill e non a caso ha vinto 5 titoli mondiali Dh.
Per partecipare al mondiale gli è stato sufficiente, secondo il regolamento della federazione australiana, il 18º posto alla tappa di Coppa del mondo a Fort William.
E veniamo alla sua bici.

Sam Hill a Cairns

La Nukeproof Mega 275 C ha una colorazione speciale che richiama i colori della bandiera australiana.
Hill si trova perfettamente a suo agio su questa bici, ma nel caso qualcosa dovesse farli cambiare idea il team ha pronta una Nukeproof Pulse, ossia un modello da Dh.
Tenete presente che di serie la Mega 275 C esce con una forcella RockShox Lyrik da 170 mm di escursione e componenti specifici da enduro di nuova generazione.
Cioè ancora più resistenti e capaci rispetto a quelli di soli 2-3 anni fa.

Sam Hill a Cairns

Immancabili i pedali flat. Un simbolo distintivo per Sam Hill

Ecco perché sul percorso Dh di Cairns gareggiare con una Mtb da enduro non sembra una follia.
Se torniamo indietro nel tempo, altri rider hanno partecipato a un Mondiale Dh con una bici non da Dh.
E' il caso di Jared Graves a Pietermaritzburg nel 2013...

1264766 631586796874430 412824743 o 2

...e di Fabien Barel a Canberra nel 2009, dove però non riuscì ad andare oltre un 4º posto.

Per informazioni sui modelli Mtb Nukeproof cliccate qui

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right