Vittoria presenta il Graphene. E rende intelligenti le gomme. Ecco come

Simone Lanciotti
|

VERONA - Vista da vicino sembra una gomma qualunque. Morbida e solida allo stesso tempo, ma la differenza è una molecola piccolissima, chiamata Graphene, che permette alla gomma prestazioni ben sopra la media.
In ambito Mtb, in particolare, viene impiegata con una certa predilezione sulle gomme per e-bike, ovvero su bici dotate di un motore elettrico capace di una coppia motrice che può decimare la durata dei tasselli dopo pochi km.
Ed è qui che entra in gioco il Graphene identificata dal nome G+ Isotech: grazie a questa molecola la gomma sotto le forze dell’accelerazione aumenta di durezza e resiste meglio alla notevole forza motrice espressa dai motori elettrici.
In curva o in frenata il discorso cambia: il Graphene in quel caso ammorbidisce la mescola della gomma e aumenta il grip.

Insomma, una vera e propria gomma intelligente tanto che Vittoria ha chiamato questa tecnologia IT’S (Intelligent Tire System) e l’ha adottata anche sulle gomme da strada.
Ovviamente l’IT’S non è solo per Mtb a pedalata assistita, ma si propone per utilizzi molto più ampi e in generale per tutti gli utenti in cerca di una gomma capace di durare di più ma senza compromettere il grip.
In campo Mtb il G+ Isotech viene impiegato sulle seguenti coperture:

Vittoria Mezcal (da Xc e Marathon con misure da 26” e 27,5”x2,1; 27,5x2,25”; 29x2,1” e 29x2,25”)

Vittoria Mezcal (da Xc e Marathon con misure da 26” e 27,5”x2,1; 27,5x2,25”; 29x2,1” e 29x2,25”)

Vittoria Morsa (da enduro e Dh 26x2,3”; 27,5x2,3”; 29x2,3”; 26x2,5”; 27,5x2,5”)

Vittoria Morsa (da enduro e Dh 26x2,3”; 27,5x2,3”; 29x2,3”; 26x2,5”; 27,5x2,5”)

Vittoria E-Barzo (per terreni scorrevoli e specifiche per e-bike con misure di 27,5x2,1”)

Vittoria E-Barzo (per terreni scorrevoli e specifiche per e-bike con misure di 27,5x2,1”)

Vittoria E-Goma (specifiche per e-bike da all mountain ed enduro con misure di 26x2,3”; 27,5x2,3”; 29x2,3”; 26x2,5” e 27,5x2,5”)

Vittoria E-Goma (specifiche per e-bike da all mountain ed enduro con misure di 26x2,3”; 27,5x2,3”; 29x2,3”; 26x2,5” e 27,5x2,5”)

tutte compatibili TNT e in mescola 4C (cioè addirittura a mescola quadrupla).
Dai primi test effettuati su queste gomme con bici elettriche si è visto subito un netto miglioramento della durata dei tasselli del battistrada.
Presentato anche il Vittoria Revolution, un modello di gomma con un battistrada pensato per aumentare la propria scorrevolezza durante l'uso: il particolare disegno dei tasselli centrali fa sì che con il peso del ciclista (ovvero nel momento in cui la gomma tocca il terreno) questi si deformino creando una sorta di filo continuo di battistrada. In sostanza diminuendo la spaziatura fra i tasselli aumenta la scorrevolezza della gomma.
Il Vittoria Revolution è disponibile nei tre diametri classici di ruota e con sezione di 2,0".
Anche qui viene utilizzata la tecnologia G+ Isotech.

Vittoria Revolution

Vittoria Revolution

Nel catalogo 2016 troviamo anche la linea Bomboloni di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

_DSC1058

Fra le novità di casa Vittoria troviamo anche un copertone per bici da strada pensato per un uso invernale. Si chiama Rubino Pro Endurance (foto sopra) e ha un battistrada con un disegno ispirato agli pneumatici invernali per auto, capace quindi di aderire meglio anche in condizioni poco indicate per l’uso della bici.

Vittoria Rubino Pro Endurance

Vittoria Rubino Pro Endurance

Anche su questo modello è stata usata la tecnologia G+ Isotech ed è disponibile nelle larghezze di 23 e 25 mm e ha un peso di 440 e 480 gr.

Per informazioni Vittoria.com

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right