Whyte Bikes arriva in Italia: sarà Bruno Zanchi a portarla in gara

Simone Lucchini
|
test

Whyte Bikes arriva in Italia: sarà Bruno Zanchi a portarla in gara

Simone Lucchini
|

Whyte Bikes sbarca in Italia.
Il brand britannico arriva nel nostro paese con una selezionata scelta di e-Mtb.
Telai in alluminio con geometrie ricercate, motorizzazioni Bosch e una forte vocazione all’evoluzione tecnologica.

Whyte bikes
La Whyte Bikes E-180 Works in azione.

Sin dalla sua nascita, il marchio White ha messo al centro la ricerca, lo sviluppo e il miglioramento costante della telaistica, sia sotto il profilo dei materiali che delle geometrie.
L’azienda fondata da Jon Whyte, ex ingegnere progettista di Formula 1, verrà distribuita nel nostro paese da Merida Italy con una propria rete di vendita autonoma.

“Quando ci è stata offerta la possibilità di distribuire Whyte l’abbiamo ritenuta da subito una opportunità da cogliere, perché chi opera in questo mercato conosce il valore del brand e delle sue biciclette per veri intenditori e siamo convinti che il mercato italiano saprà cogliere la qualità di una serie di e-bike studiate nei dettagli e posizionate nella fascia alta del mercato”

Queste le parole di Paolo Fornaciari di Merida Italy (al centro nella foto), che avevamo incontrato durante una nostra visita nella sede di Merida Italy ⬇️ (al centro nella foto)

In questi due decenni, la produzione Whyte si è diversificata per includere anche modelli gravel e commuter, ma l’accordo con Merida Italy prevede, in questa fase di lancio, la distribuzione di modelli e-mtb top di gamma. 
In particolare, l’ultima generazione di biciclette Whyte comprende tra le proposte la E-180 WORKS, una e-mtb full suspension rivolta al mondo gravity e, nel dettaglio, per chi pratica enduro.

Whyte bikes
La Whyte Bikes E-180 Works.

sospensione da 180 mm anteriori e 170 mm posteriori, telaio in alluminio 6061-T6 e motore Bosch Performance Line CX Race Limited Edition, il primo motore di serie di sempre specifico per le gare, con batteria da 750 Wh. 
Come tutte i prodotti dell’azienda, la E-180 WORKS nasce da un processo di ricerca e sviluppo che si fonda sulla lunga esperienza maturata nel mondo racing, sui percorsi di enduro più impegnativi del mondo. 

Ne è una prova il design ispirato al motorsport dal baricentro molto basso, che ottimizza la distribuzione della massa della batteria e del motore all'interno del telaio in modo da esaltare maneggevolezza e prestazioni di guida.

Cliccate qui per ulteriori dettagli sulla Whyte Bikes E-180 Works

Whyte Bikes
Immagini d'azione.

Il testimonial racing e commerciale del brand britannico in Italia sarà l’esperto bergamasco Bruno Zanchi, che cavalcherà Whyte nelle competizioni e-enduro. 
Ex pro mtb, specialità Downhill, vanta il titolo mondiale e quello europeo da Juniores nel 1991, una tappa di Coppa del Mondo (in Svezia) e un altro Europeo nel 1988. 

Qui sotto Bruno Zanchi (il secondo da sinistra) in occasione della presentazione del team E=BR1 Squadra Corse ⬇️

Testimonial in linea con il DNA dell’azienda, dal momento che Whyte ha un background race di primo livello: tanti i risultati raggiunti in pista, ma su tutti svetta il 1997, quando una bicicletta progettata da Whyte diventa la prima biammortizzata nella storia a vincere una gara di Coppa del Mondo UCI di cross country.

Per maggiori informazioni sul brand vi invitiamo a dare un’occhiata al loro sito.

Qui sotto il nostro ultimo e recente test Merida, si tratta della One-Sixty 6000 ⬇️

Condividi con
Sull'autore
Simone Lucchini

Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right