Urta Hybrid: la prima e-Mtb leggera di Wilier Triestina

Daniele Concordia
|

Ecco a voi la Wilier Triestina Urta Hybrid, ossia la prima e-Mtb leggera del marchio veneto, che insiste fortemente sul fuoristrada coinvolgendo anche gli amanti della pedalata assistita.
Lo fa con un mezzo davvero interessante, sia dal punto di vista strutturale che sul fronte eletrico.
Tutti i dettagli nel comunicato stampa che trovate dopo il video qui sotto.
DC



COMUNICATO UFFICIALE

Urta Hybrid è la e-Mtb da "down country" di casa Wilier motorizzata Fazua Ride60 che sta prendendo parte alla rivoluzione del mercato della Mtb elettrica.
La categoria delle Mtb a pedalata assistita si sta evolvendo stagione dopo stagione: Urta Hybrid è l’esempio tangibile dei progressi tecnologici raggiunti con materiali sempre più leggeri e performanti che si integrano ai più moderni sistemi elettrici di trazione.

Urta Hybrid

Meno di 16 kg per la versione allestita top di gamma, un record per la categoria: con questa leggerezza, non c’è la necessità di impiegare motori con grosse potenze e batterie di grande capacità.
Il sistema Ride60 di Fazua è la soluzione perfetta per mantenere inalterata la natura e l’essenza da vera Mtb full suspended in carbonio: leggera e veloce quando il sentiero sale, agile, sicura e divertente quando scende.
Nei tratti pianeggianti invece, il peso contenuto di Urta Hybrid rende la bici scorrevole e facilmente pedalabile anche senza assistenza, facendoti risparmiare batteria e aumentandone così l’autonomia.

Urta Hybrid

Urta Hybrid sarà la tua compagna d’avventura ideale per farti divertire sui sentieri con quella marcia in più che non ti farà rimpiangere la tua vecchia cara full suspended.

Ecco le caratteristiche principali:

- Potenza massima motore: 450 W
- Coppia Motore: 60 Nm
- Capacità batteria: fino a 640 Wh (430 di serie + range extender da 210 Wh)
- Leggerezza da record < 16 Kg per l’allestimento top di gamma
- Geometrie moderne
- Reggisella telescopico di serie
- Allestimenti con piega integrata in carbonio disponibili

Urta Hybrid
Urta Hy Still Life 11

DESIGN MINIMALE, CUORE ELETTRICO

Sebbene sembri una normale MTB full suspended da down country, il vero cuore pulsante di Urta Hybrid si cela al suo interno. Il nuovo sistema di assistenza alla pedalata Fazua Ride60 è leggero, compatto, silenzioso e perfettamente integrato all’interno del telaio. Grazie ad una batteria esterna aggiuntiva che si installa sul tubo obliquo (soluzione che permette comunque l’installazione della borraccia sul tubo sella), il sistema estende la sua capacità fino a 640 Wh.

Urta Hybrid

DNA DA CAMPIONE DEL MONDO

Per sviluppare Urta Hybrid, gli ingegneri dell’Innovation Lab di Wilier Triestina hanno preso come punto di partenza URTA SLR, la full da cross country usata da Simone Avondetto per conquistare il Campionato del Mondo XCO U23 2022.
La cinematica sospensiva di Urta Hybrid ricalca quella della versione da competizione, migliorata ed evoluta per le necessità che ha una bici da "e-downcountry".
Il link del mono è integrato al telaio per una rigidità torsionale estrema e, non ultimo, per migliorare la pulizia estetica del mezzo.

Urta Hybrid
È disponibile anche in colorazione nera

COMPATTA, SICURA, POTENTE

Il travel da 120 mm (anteriore e posteriore) con geometrie aggressive rendono Urta Hybrid compatta, sicura e potente.
Guardando nel dettaglio le geometrie, abbiamo un reach più lungo per essere centrati e contenuti nel telaio, un angolo del tubo sella a 75° per avere più reattività in fase di spinta e uno sterzo inclinato a 66,5° per una migliore maneggevolezza.
Qui sotto le geometrie complete:

Urta Hybrid Geomety

INTEGRAZIONE DEI CAVI

I cavi sono integrati nel telaio grazie a due porte di ingresso che si trovano sul fronte del tubo sterzo.

REGGISELLA TELESCOPICO

Il reggisella telescopico KS Ragei è di serie su tutti gli allestimenti di Urta Hybrid.

Urta Hy 1 1066

MANUBRIO MONOSCOCCA

Come nel modello SLR, la versione Hybrid di Urta è disponibile con il manubrio monoscocca in carbonio Urta Bar da 760 mm di larghezza e con attacco da 60, 75 o 90 mm di lunghezza.

Urta Hybrid


Rendere l’accoppiata telaio/piega un modulo unico altamente integrato, permette un miglioramento delle performance di guida grazie ad un peso più contenuto (con Urta Bar si risparmiano più di 150 grammi) e ad un aumento del confort.
Urta Bar ha migliori capacità di assorbimento delle vibrazioni rispetto al tradizionale attacco manubrio e piega in alluminio.

Urta Hy 1 2251

La Wilier Triestina Urta Hybrid sarà disponibile in 4 allestimenti, due muniti di manubrio integrato e due senza, con prezzi che vanno dai 7000€ ed arrivani ai 12500€.
Qui sotto la tabella dettagliata:

Urta Hybrid

Per altre informazioni Wilier.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right