Fantic XTF 1.5 Carbon Factory: e-trail esclusiva...

Stefano Chiri
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Fantic XTF 1.5 Carbon Factory: e-trail esclusiva...

Stefano Chiri
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La Fantic XTF 1.5 Carbon Factory ovvero l'ammiraglia delle e-trail della casa italiana.
Parliamo di una e-Mtb full con 150 mm di escursione a pedalata assistita, montata con motore Brose S-Mag e pensata per chi vuole far parte del mondo della e-Mtb e vuole farlo senza scendere a comporomessi.

Fantic XTF 1.5 Carbon Factory
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Di seguito analizziamo i dettagli tecnici e vi parliamo delle nostre sensazioni, iniziando con un video:



DETTAGLI TECNICI DEL TELAIO

- Geometria
Fantic ha puntato su misure geometriche non modernissime ma che garantiscono una guida molto più maneggevole e facile rispetto alle e-Mtb di adesso.
Non a caso la taglia L da noi provata è equivalente ad una M di marchi concorrenti.
Questo non vuol dire che ha geometrie superate, ma ha delle quote che sicuramente privilegiano l'agilità.
Infatti abbiamo 66,5° di angolo sterzo e 73° di angolo piantone e un reach in taglia L di 466 mm.
Le taglie sono quattro (s, m, l e xl).

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geometr fantic

- Assetto in sella
La posizione in sella alla Fantic XTF 1.5 Carbon Factory è piuttosto comoda, lontana da quella delle hardtail da gara o con il manubrio molto alto tipico delle e-Mtb da enduro.
Questo può essere un vantaggio sulle lunghe percorrenze grazie ad un ottimo equilibrio.

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Il test si è svolto come dicevamo su un telaio in taglia L (abbastanza compatto), che per la mia altezza (170 cm) si è rivelato leggermente abbondante ma solo per via di un attacco manubrio più lungo del solito.

Fantic XTF 1.5 Carbon Factory
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- Cura costruttiva
Da apprezzare l'integrazione della batteria e dei cavi nel telaio, questo rende le linee molto pulite e moderne.
Questi dettagli, uniti alle protezioni del carro, del motore, di un guidacatena integrato e del passaggio cavi interno al manubrio FSA, rendono la linea della Fantic XTF 1.5 Carbon Factory moderna e pulita.

Il motore è un Brose S Mag da 250w di potenza con 90 Nm di coppia, con software Fantic che offre 4 livelli di assistenza, più una modalità completamente spenta.
Il comando è sensibile e di facile utilizzo anche se per leggere comodamente il display i tasti non sono nella posizione più comoda.

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Telaio realizzato in carbonio con carro misto.
Finitura Carbon per il fodero superiore e alluminio spazzolato per l'inferiore.

Fantic XTF 1.5 Carbon Factory

- Autonomia batteria
La batteria da 720 Wh garantisce un'ottima autonomia, per via dell'efficienza del software, scorrevolezza degli pneumatici, ruote in carbonio FSA e del peso complessivo decisamente buono (lo vediamo più avanti).
Ovviamente la durata effettiva dipende dal tipo di utilizzo, da peso e livello di allenamento del soggetto, dai percorsi affrontati, dalle temperature atmosferiche e così via ma si riescono mediamente ad affrontare giri vicino ai 2000 metri di dislivello senza troppe difficoltà, chiaramente utilizzando le modalità con minor assistenza.

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- Peso
La Fantic XTF 1.5 Carbon Factory pesa 20,1 kg senza pedali ma con camere d'aria.
Un peso ottimo, se pensiamo alla batteria da 720 Wh e al motore Brose S Mag classico, non di quelli depotenziati.

- Prezzo
Il peso è da riferimento così come anche le prestazioni generali, ma esclusività e ricercatezza nei componenti si pagano: 10640 € è il prezzo di listino di questa e-Mtb da trail top di gamma.

- Garanzia
La durata della garanzia è di 24 mesi ed è indicata sul Manuale di Garanzia. Decorre dalla data di primo acquisto della e-bike.

Fantic XTF 1.5 Carbon Factory

COMPORTAMENTO IN SALITA

L'assetto, l'efficienza della sospensione e la scorrevolezza favoriscono le prestazioni in salita.
La Fantic XTF 1.5 Carbon Factory si arrampica bene e velocemente.
La sospensione offre un ottimo sostegno alla pedalata e gli unici tratti in cui soffre è quando andiamo ad affrontare tratti particolarmente ripidi e tecnici sullo smosso o su terra, sensazione legata al grip offerto dai tasselli così bassi delle Pirelli Scorpion di serie.

Il motore Brose offre davvero un ottimo supporto.
L'input iniziale quando si parte da fermi è un po' più brusco rispetto al software Specialized(che utilizza lo stesso motore sulle Levo e Kenevo) però una volta in movimento l'erogazione è ottima così come anche la possibilità di scegliere tra 4 livelli di assistenza.

I 12 rapporti posteriori offrono un range piuttosto ampio e la cambiata è sempre veloce e sicura grazie al cambio elettronico Wi-Fi Sram X01 AXS.

Fantic XTF 1.5 Carbon Factory

COMPORTAMENTO IN DISCESA

La Fantic XTF 1.5 Carbon Factory in discesa è molto maneggevole e le sospensioni con 150 mm di escursione permettono di avere una guida piuttosto brillante.
Il telaio è preciso mentre il carro posteriore ha qualche flessione in più nel momento in cui si inizia a forzare il ritmo.
Ma il vero problema risiede nella tassellatura e carcassa delle Pirelli di serie.
Ottime per contenere il peso e avere una bici scorrevole ma meno adatte alla discesa, anche perché la Fantic XTF 1.5 Carbon Factory può permettersi veramente molto di più...

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Fantic XTF 1.5 Carbon Factory

COMPORTAMENTO SUL PEDALATO

Sui saliscendi e in pianura, la Fantic XTF 1.5 Carbon Factory si comporta molto meglio di tantissime altre rivali.
Le gomme scorrevoli aiutano a tenere alta la velocità e superare anche la soglia dei 25 km/h senza troppo sforzo.
Il telaio reattivo, la bici leggera e la sospensione posteriore con un buon supporto contribuiscono a renderla veloce e divertente nei saliscendi.

In conclusione...

La Fantic XTF Factory è il mezzo ideale per il trail riding, dall'uscita nel parco cittadino a quella di alta montagna.
Se pensate di sfruttarla in un ambito più "cattivo" dovrete cambiare solamente gli pneumatici.
Versatile e con un'ottimo rapporto prestazioni/peso.
Il prezzo di listino è certamente alto e la disponibilità scarsa, ma se volete fare uno sforzo per avere un mezzo esclusivo e ricercato la nuova Fantic può fare al caso vostro.

Per altre informazioni e gli altri modelli fantic.com

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Sull'autore
Stefano Chiri

Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding

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