
TEST - Continental Trinotal: grip e scorrevolezza in un colpo solo
Daniele Concordia

TEST - Continental Trinotal: grip e scorrevolezza in un colpo solo
Daniele Concordia
La Continental Trinotal è l'erede della Cross King, la gomma più versatile della famiglia da Xc/Marathon.
Trinotal è un modello “all round”, che si pone a metà tra il Dubnital (più scorrevole) e il Magnotal (più artigliato), una di quelle gomme che si potrebbe utilizzare per tutto l'anno, soprattutto all'anteriore.

L'ho provata su entrambe le ruote, sia in estate piena, sia in autunno/inverno, per darvi un mio parare sulle prestazioni e sulle sensazioni di guida.
Ma prima di approfondire questo argomento vediamo come sono fatte le Continental Trinotal.
Dettagli tecnici
- Struttura del copertone
Così come le Dubnital (che abbiamo già provato), le Continental Trinotal sono disponibili con due tipi di carcassa: Race e Trail.


Entrambe hanno 330 TPI divisi in tre strati e sono rinforzate sia sul fianco che sul battistrada, ma la Race ha dei rinforzi un po' meno abbondanti.
Per il test ho scelto proprio il modello con carcassa Race, che è più leggero ma comunque protetto e ben strutturato.

- Diametri e sezioni disponibili
Le Continental Trinotal sono disponibili principalmente per ruote da 29”, ma nella versione Trail Grip esistono anche dei modelli da 27.5” e da 26”. Questo testimonia la grande versatilità del prodotto anche in termini di proposta.
Le sezioni disponibili sono 2.20” e 2.40”.

- Larghezza effettiva in mm
Sui cerchi Shimano XTR di ultima generazione, con canale di 29.6 mm, le Continental Trinotal race Grip da 2.40” misurano circa 60 mm.
Sulle Bontrager Kovee RSL 30 con canale di 29 mm misurano 59.2/59.3 mm.

Rispetto alle gomme della stessa categoria proposte dai marchi concorrenti, le Trinotal sono leggermente più strette (parliamo di 2-3 mm), ma hanno un volume sufficiente per fronteggiare un po' tutte le situazioni.

- Mescole disponibili
Anche sulla Trinotal, Continental propone due tipi di mescola, la Rapid e la Grip.
La prima è pensata per la massima scorrevolezza, quindi consigliata per i fondi più compatti e asciutti, mentre la mescola Grip è più versatile, pensata per l'uso Xc, Down Country e Trail.
Per il test delle Continental Trinotal ho scelto proprio la Grip, perché è più adatta ad un modello da utilizzare anche in condizioni di umido e bagnato.

- Peso
La Continental Trinotal da 29x2.40” con carcassa Race e mescola Grip pesa 739 grammi, un ottimo risultato per una gomma così tassellata e strutturata.

- Facilità di montaggio tubeless
Il montaggio è stato semplice, anche perché il fianco è piuttosto flessibile, quindi agevola la procedura e permette di farle entrare in sede anche a mano.

- Prezzo
Così come tutte le altre gomme Continental di alta gamma, hanno un prezzo di listino piuttosto alto.
Le Trinotal Race Grip da 29x2.40” che ho testato costano 70,95€ l'una, ma i prezzi variano in base al modello e alla sezione scelta: si parte da 63,95€ e si arriva a 73,95€.
Qui sotto una tabella con le specifiche:

Prestazioni
- Scorrevolezza
Paradossalmente, questo è l'aspetto che mi ha colpito di più, in modo positivo.
La tassellatura generosa inganna, fa pensare esclusivamente al grip, ma in realtà le Continental Trinotal offrono anche un'ottima scorrevolezza, sia sull'asfalto che sullo sterrato.

Guardandole bene si capisce anche il motivo: sono artigliate, ma i tasselli al centro sono piatti, squadrati e disposti in modo da ridurre la resistenza al rotolamento senza compromettere l'aderenza.
Senza dubbio, posso dire che le Continental Trinotal sono le gomme “all round” più scorrevoli che abbia mai provato.

- Trazione in salita
Ottima!
Ci ho fatto caso in un'uscita recente, durante la quale ho affrontato salite molto ripide, con radici e rocce umide, situazioni in cui la Continental Trinotal al posteriore offre sempre la trazione necessaria e permette di procedere in modo più composto, quindi più economico.

- Trazione in frenata
Molto buona.
I tasselli “mordono” bene il terreno quando necessario, donando una grande sicurezza in tutte le situazioni.
- Aderenza in curva
Il design è intelligente, con dei tasselli di transizione e laterali studiati in modo specifico per ottimizzare il grip quando si piega.


Effettivamente, le Continental Trinotal offrono delle ottime sensazioni in curva, ma se proprio dovessi trovare il pelo dell'uovo direi che avrei preferito un po' di volume in più ed una mescola un filo più morbida, principalmente all'anteriore.
Sull'asciutto vanno alla grande, ma sul fondo scivoloso una superficie più ampia e un materiale ancora più grippante sulla ruota davanti farebbero comodo.

- Comportamento su terreni umidi-fangosi
Nulla da dire sul grip al posteriore, la Trinotal arrampica ovunque.
Come detto precedentemente, all'anteriore vedrei bene anche una mescola più morbida, ma potrebbe essere anche un gusto personale.
Nel complesso, sui terreni umidi (incluse rocce e radici) le Continental Trinotal si comportano molto bene. Non le ho provate sul fango abbondante e appiccicoso perché non ho mai trovato delle condizioni così “estreme”, ma se più avanti capiterà l'occasione aggiornerò l'articolo.

- Resistenza all’usura dei tasselli
È molto buona.
Ho usato le Continental Trinotal per qualche uscita estiva, poi ho montato le Dubnital e le ho rimontate in autunno. Tutt'ora le ho sulla bici ed i tasselli sono praticamente intatti: la posteriore ha degli spigoli meno vivi sui tasselli laterali, ma è comunque in ottime condizioni.
La mescola non eccessivamente morbida aiuta ad ottimizzare i consumi e questo è un dettaglio da prendere in considerazione, visto che le Continental Trinotal non costano poco...

- Resistenza alle pizzicature e/o forature
Zero forature o tagli da impatto durante il periodo di test, nonostante le abbia utilizzate senza inserti e anche sui sentieri molto scassati.
C'è da dire che, essendo piuttosto flessibili a livello di carcassa, non è necessario scendere troppo con le pressioni, salvaguardando l'integrità della gomma. Io, che peso 65 kg, ho gonfiato a 1.4/1.5 bar dietro e 1.2 bar davanti.

In conclusione...
Le Continental Trinotal sono delle grandi gomme: molto versatili, più scorrevoli di quanto pensassi e anche resistenti all'usura.
Se amate le gomme super grippanti e voluminose, forse siete sulla strada sbagliata. Se invece cercate un giusto compromesso tra peso, prestazioni e durata nel tempo dovreste prendere seriamente in considerazione le Continental Trinotal.
Per altre informazioni Continental-Tires.com
Se vi piacciono le gomme ancora più scorrevoli, date uno sguardo al test delle Continental Dubnital:

Qui gli altri articoli e test sulle gomme Continental.
Qui gli altri articoli e test sulle gomme.
Ricordiamo che le gomme Continental sono distribuite in Italia da Shimano (qui ulteriori info).
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.
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