La Schwalbe Big Betty Addix è una tuttofare per il trail, enduro e downhill in condizioni di terreno secco o umido.
La Big Betty è stata studiata specificatamente per la ruota posteriore in combinazione con la Magic Mary, che è la gomma per sfidare il cronometro, l’anteriore per chi non vuole compromessi e cerca il massimo grip.
Vi abbiamo mostrato nel dettaglio, in questo articolo, l’evoluzione che Schwalbe ha introdotto con la mescola Addix, e in questo test vogliamo approfondire una gomma studiata per il posteriore.
Quali caratteristiche ha?
Abbiamo montato la Schwalbe Big Betty Super Gravity sulla ruota posteriore con mescola Addix Soft.
1 - DETTAGLI TECNICI
- Struttura del copertone
In ambito Mtb è difficile chiedere di più per progettazione, qualità dei materiali e processi di lavorazione.
La dicitura Evo sta ad indicare il top per quanto riguarda materiali e processi di lavorazione, appunto, mentre Tle indica la compatibilità Tubeless Ready, St, Super Trail, poi c'è la Sg, Super Gravity, ovvero un irrobustimento sui fianchi tramite molteplici strati di gomma, più un ulteriore strato per la Super Downhill.
La Schwalbe Big Betty provata rappresenta la somma delle tecnologie Schwalbe applicate a una gomma.
- Diametri e sezioni disponibili
Schwalbe ci ha sempre abituato ad una sezione effettiva maggiore di quella dichiarata, anche se in questo caso la 2.4" risulta effettivamente il valore dichiarato.
E’ un dato da tenere in considerazione quando si acquistano le gomme Schwalbe: con il diametro di 26” abbiamo la sezione di 2,4”; con il 27,5” da 2,4”,2,6" e 2,8”; infine, con il 29” da 2,4” e 2,6”.
La tabella in basso riassume tutte le specifiche della gamma Schwalbe Big Betty:
- Larghezza effettiva in mm
I 2,4” di sezione corrispondono effettivamente a circa 62 mm di larghezza montata su cerchio con canale da 30mm.
Congruenti con la larghezza dichiarata.
- Mescole disponibili
Per quanto riguarda questo modello, oltre alla Addix Soft, è disponibile anche la mescola più morbida Ultra Soft, dedicata unicamente alle gomme con carcassa Super Downhill.
- Peso
Se consideriamo l’utilizzo il peso di 1365 gr effettivi risulta in linea con gomme con carcassa rinforzata.
La protezione della carcassa Super Gravity, però, ha una chiara vocazione gravity e la sua efficacia si apprezza proprio in quei contesti.
- Facilità di montaggio tubeless
La Schwalbe Big Betty Addix Soft Super Gravity è facile da installare sul cerchio, una volta inserita è bastato gonfiarla con una pompa a colonna per farla stallonare e renderla tubeless.
- Prezzo
62,90 € di listino sono tanti, ma se pensiamo alla qualità del prodotto e alle performance che offre sono soldi spesi bene.
2 - PRESTAZIONI
- Scorrevolezza su fondi compatti
La scorrevolezza è buona se consideriamo il grip che offre su fondi smossi.
È difficile esaltare questa caratteristica su una gomma adatta a tutto per utilizzo trail, enduro e downhill.
Se però consideriamo il tipo di tassellatura (squadrata, pronunciata e molto morbida) sono più scorrevoli di quanto ci si possa aspettare.
- Scorrevolezza offroad
In fuoristrada la situazione non cambia molto, non sono nate per la salita, questo è certo. Almeno in fuoristrada non si avverte il rotolamento dei tasselli sul terreno.
- Trazione in salita
E’ una gomma dedicata al posteriore, le rampe sui tasselli favoriscono la scorrevolezza ma il grip offerto nelle condizioni limite in salita è ottimo, anche grazie alla possibilità di sgonfiarle più del normale.
- Trazione in frenata
In frenata si comporta in modo egregio.
La nuova mescola e la struttura della Schwalbe Big Betty Super Gravity sono fatte per questo frangente.
Il disegno dei tasselli, la loro profondità, la capacità di scaricare il fango la rendono un'ottima gomma per il posteriore.
Sebbene siano pensate per un utilizzo a 360°, danno il meglio se il fondo è leggermente soffice o smosso.
- Aderenza in curva
In curva i tasselli pronunciati creano un binario quando il terreno è più soffice, quando invece è compatto o roccioso, la mescola Soft viene in soccorso aderendo alla superficie sulla quale stiamo passando.
- Comportamento su terreni umidi-fangosi
La mescola è morbida e su rocce e radici è una fortuna che sia così.
Quando si tratta di percorrere tratti di sola terra, senza radici e pietre, perde ancora qualcosa rispetto ad una gomma specifica, ma mai abbastanza da rimpiangerne l'uso.
- Resistenza all’usura dei tasselli
Buona. È una gomma da posteriore ed è soggetta ad ogni genere di maltrattamento.
L'ho utilizzata sia sulla bici da enduro che su una e-bike, e durante il test non ci sono andato leggero nella guida...
L'ho provata in un periodo invernale, quando il terreno non è abrasivo come in estate, ma l'usura sembra nella media.
- Resistenza alle pizzicature e/o forature
La carcassa Super Gravity con rinforzi laterali anti-abrasione e più resistente. Vale tutto il peso extra della gomma.
Si riescono ad utilizzare pressioni più basse, favorendo il grip e il comfort, senza per questo riscontrare una guida meno precisa causata dalla deformazione della gomma.
In conclusione…
Se provate la nuova Schwalbe Big Betty Super Gravity Addix Soft rimarrete stupefatti da quanto questa gomma possa offrire in termini di grip al posteriore, soprattutto in frenata.
Se pedalate molto e vi piace una bici scorrevole ci sono modelli che possono fare di meglio (ad esempio anche la versione Super Trail che ha uno strato in meno sulla carcassa ed è significativamente più leggera), ma se volete una gomma tuttofare per trail/enduro/downhill, che trasmetta fiducia e grip, con la Big Betty trovate un'alleata.
E ricordatevi sempre che prima di cambiare forcella o cercare tarature specifiche, le gomme sono il primo strumento attraverso il quale percepiamo il terreno, trovare il feeling giusto con le coperture e con la pressione di esercizio è fondamentale.
Per ulteriori informazioni Schwalbe.com
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Sull'autore
Stefano Chiri
Mi piace la guida off-road, in sella alla bici e alla moto, ho una vocazione gravity-fun e per me lo stile in sella è tutto. Se non riesco ad essere velocissimo, cerco di essere stiloso... Su MtbCult mi occupo di Mtb da enduro e da trail riding