TEST - Scarpe Northwave Corsair 2: ok per comodità e robustezza
Francesco Savona
TEST - Scarpe Northwave Corsair 2: ok per comodità e robustezza
Francesco Savona
Le Northwave Corsair 2 sono delle scarpe da Mtb versatili e resistenti, ideali per il divertimento in sella a Mtb, e-Mtb ed anche Gravel.
Sono sviluppate per chi nella bici cerca puro divertimento, senza l'ossessione del cronometro, e senza doversi preoccupare dell'incontro con rocce, rami o tratti di portage.
Ecco come sono fatte, come vanno e a chi le consigliamo.
DETTAGLI TECNICI
- Materiali utilizzati
La tomaia in Ripstop, leggera e traspirante, è la risposta ideale per resistere a graffi e abrasioni.
Gli inserti in TPU integrati, sia sulla punta che sul tallone, concorrono a proteggere la scarpa (e quindi anche il piede) da colpi e impatti contro sassi e radici.
Con il suo battistrada in gomma naturale, la suola clipless Damp Evo è disegnata per facilitare l'aggancio in qualsiasi condizione, e una presa sul pedale che la rende utilizzabile anche coi pedali flat. Northwave ha poi messo l'accento anche sulla flessibilità, oltre che sul grip, per facilitare la camminata e l'utilizzo anche sui terreni più sconnessi.
- Sistema di chiusura
Northwave ha dotato la Corsair 2 della sua chiusura a rotore SLW3, con aggiustamento micrometrico di precisione e agevole, per consentire, nei limiti del possibile, di poterla regolare anche in azione, senza dover distogliere lo sguardo dal percorso.
- Regolazioni consentite
Per stringere basta girare il rotore, mentre il trigger laterale integra una doppia funzione: ogni pressione rilascia il cavo step by step per la massima precisione, mentre tirandolo si raggiunge l'apertura completa, per uno scalzamento rapido e agevole.
Come tutte le scarpe da Mtb, anche la Northwave Corsair 2 è compatibile con le tacchette a due bulloni, di tipo SPD e similari: le scanalature per l'aggancio della tacchetta hanno una corsa di 3,5 cm, per garantire un ampio margine di regolazione.
- Peso
La singola scarpa pesa 454 grammi con tacchetta Shimano SPD inclusa.
Considerando che la tacchetta pesa circa 20 grammi, il peso reale è di circa 434 grammi.
Ovviamente è una scarpa da trail che non bada alla leggerezza, è pensata più che altro per essere robusta e proteggere il piede come si deve.
- Prezzo
Le scarpe Northwave Corsair 2 costano 114,99 euro: un buon prezzo che permette di avere un prodotto resistente e di qualità, con soluzioni tecniche molto interessanti.
Corsair 2 è disponibile in numerazioni dal 36 al 50, in tre colorazioni: verde, blu e nero. È inoltre disponibile una variante WMN, pensata per le cicliste, grigia con inserti turchesi.
PRESTAZIONI
- Comfort della calzata
Le Northwave Corsair 2 adottano una serie di soluzioni per garantire la massima comodità sin dalle prime pedalate. Mi è sembrata la classica scarpa che indossi e ti sembra di calzare da sempre.
La soletta di serie è ergonomica, mentre sulla parte superiore della linguetta troviamo un'imbottitura per evitare punti di pressione su questa importante zona anatomica.
Il sistema di chiusura con rotore, poi, ripartisce la forza di chiusura su una superficie molto ampia, eliminando di fatto eventuali fastidiosi punti di pressione sul collo del piede.
Insomma, direi che è la compagna di viaggio ideale quando, nei lunghi tour All Mountain, si passa tutta la giornata con le scarpe ai piedi.
- Rigidità suola
La rigidità della suola clipless Damp Evo non è estrema, potremmo definirla nella media, perché offre un buon feeling durante la pedalata, ma allo stesso tempo permette di camminare con facilità quando si scende di sella, magari sui sentieri più impegnativi.
- Grip della suola
La gomma del battistrada ha una mescola piuttosto morbida, che garantisce un ottimo grip anche sulle rocce, quindi particolarmente adatta quando bisogna affrontare un tratto di portage tra le roccette terminali o, magari, vi ritrovate a piedi "a provare" un passaggio tecnico tra radici bagnate e terreno umido.
- Ventilazione
Le Northwave Corsair 2 non sono ultraleggere, ma la tomaia in Ripstop, materiale in tessuto a rete, le rende particolarmente traspiranti.
Durante le settimane che le ho avuta in prova, non ho avvertito fastidi particolari, nemmeno nelle giornate più calde.
- Protezione dagli agenti atmosferici
Non sono scarpe invernali, quindi non troviamo una membrana impermeabile per poterle utilizzare in condizioni critiche. Durante la stagione più fredda si possono utilizzare in abbinamento a un copriscarpa impermeabile e antifango.
- Protezione dagli urti
Gli inserti in TPU sia sulla punta che sul tallone servono per proteggere il piede da urti e impatti. Questi robusti inserti fanno il loro dovere, proteggendo la zona delle dita da eventuali impatti con sassi e rami. Su una scarpa del genere, che potenzialmente è adatta anche alle uscite più “wild”, questi rinforzi sono davvero utili.
E poi, sempre per proteggere il piede dagli impatti, troviamo una suola interna in EVA per garantire un ottimale assorbimento degli urti.
- Calzata (quale taglia scegliere?)
Io ho scelto una taglia 43, quella che utilizzo anche sulle altre scarpe: la calzata è molto fedele. Io che ho una pianta del piede larga mi sono trovato bene.
IN CONCLUSIONE...
Posso confermare che la Northwave Corsair 2 è una scarpa da Mtb che si presta per un uso polivalente, pensata per chi pratica soprattutto trail riding, o il gravel, e predilige percorsi all-mountain.
E', inoltre, una scarpa progettata per essere confortevole anche in camminata, adatta quindi anche alle uscite più “avventurose”.
Per ulteriori informazioni: Northwave.com.
Qui sotto trovate anche il test della scarpe Northwave per il gravel (o il cross country):
Condividi con
Tags
Sull'autore
Francesco Savona
Mi affascina il mondo delle e-bike, soprattutto quello legato alle bici da trail e da enduro, specialità nella quale ho corso per qualche anno, quando ancora l'elettrico non esisteva. Ma sono anche un amante dei lunghissimi giri alpini, per intenderci quelli epici, da bici in spalla... Ho anche un trascorso professionale ventennale nell'ambito editoriale delle moto