•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Abus Montrailer Ace Mips è il casco per Mtb più sicuro del marchio tedesco.
Il brand teutonico è sinonimo di sicurezza e affidabilità, da sempre punta a trasmettere fiducia a chi si avvicina ai suoi prodotti.
Con Mtb sempre più capaci e percorsi sempre più tecnici anche la sicurezza del rider deve fare uno step in avanti, per questo Abus ha introdotto il Montrailer Ace Mips.
Offre questa protezione in più ed una serie di caratteristiche per l’uso in off-road.
Il materiale di assorbimento degli urti Eps impiegato nel casco, unito ai cinque strati esterni della calotta in policarbonato e alla struttura ActiCage Abus, rendono il casco più sicuro e robusto.
Il Multi-directional Impact Protection System (MIPS) di cui è dotato riduce fino al 40% l’energia in caso di urti.

Abus Montrailer Ace Mips



L’ Abus Montrailer Ace Mips propone il meglio delle tecnologie del brand volte alla sicurezza del biker senza dimenticare comfort e performance, scopriamolo insieme:
DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati
Il punto chiave di questo casco è il MIPS Brain Protection System combinato con la tecnologia In-Mold, con fusione tra calotta esterna in policarbonato e guscio interno in Eps, al cui interno è integrato un rinforzo strutturale in aramide, chiamato ActiCage
Imbottiture interne X-Static sono morbide, anti-batteriche e lavabili.

Abus Montrailer Ace Mips

– Regolazioni consentite
Si può personalizzare la calzata tramite il Zoom Ace, il sistema di regolazione a rotella semplice e preciso. La regolazione della taglia ad anello di plastica è semichiuso, una caratteristica che distingue l’Abus Montrailer Ace Mips rendendolo indossabile anche con i capelli raccolti, cioè adatto ad esempio alle donne che portano trecce e code di cavallo.
La chiusura inferiore è con fibbia classica con chiusura FidLoc magnetica, infine la visiera è regolabile in altezza.

Abus Montrailer Ace Mips

Abus Montrailer Ace Mips

Da sottolineare anche la possibilità di montare velocemente un supporto per ActionCam.

Omologazione
Il casco in questione è munito di omologazione CE EN 1078
La presenza del sistema Mips e diversi gradi di Eps forniscono un’ulteriore garanzia in termini di protezione e qualità del prodotto.
– Peso
Il peso in taglia M è di 440 grammi rilevati per la taglia M.
Parliamo di un casco da trail riding, quindi il peso viene dopo comfort e sicurezza, come importanza, ma pensando alle numerose parti e tecnologie presenti per la sicurezza, tutto sommato è un buon risultato.
– Prezzo
L’Abus Montrailer Ave Mips è qualcosa di nuovo, con dettagli e peculiarità uniche nel suo genere, il prezzo è tuttavia adeguato: costa 199,95€ di listino.

Abus Montrailer Ace Mips

PRESTAZIONI
– Comfort della calzata
Il casco avvolge bene la testa e la chiusura Zoom Ace permette di personalizzare la calzata.
L’imbottitura interna è soffice e regala un buon feeling, l’unica sensazione “strana è che nella zona parietale si ha un po’ più di pressione.
Essendo un casco molto avvolgente nella zona frontale e sulle tempie, potrebbe essere meno compatibile con alcuni occhiali, ad esempio con quelli di grandi dimensioni.
E’ consigliato comunque da utilizzare con la mascherina da enduro, per via anche del GoggFit che prevede un alloggiamento sicuro e offre spazio aggiuntivo quando non è in uso.

Abus Montrailer Ace Mips

– Ventilazione
L’Abus Montrailer Ace Mips ha una buona ventilazione grazie a 5 convogliatori d’aria e 7 estrattori collegati tramite i canali di flusso.
Non abbiamo avuto modo di provarlo nella stagione estiva ma sembra tuttavia adatto a tutte le stagioni.

Abus Montrailer Ace Mips

– Estensione della copertura
Parliamo di un casco molto protettivo per essere un casco “aperto”, sia nella zona anteriore e delle tempie, sia in quella posteriore, dove la calotta arriva a coprire buona parte della zona occipitale.
– Calzata: quale taglia scegliere?
Sono disponibili solo 2 taglie:
– Medium (55-58 cm)
– Large (58-61 cm)
In generale, la calzata è più stretta del normale, io utilizzo quasi unicamente caschi S o addirittura XS e quello in test era M.
Le dimensioni della calotta esterna, nonostante le tecnologie adottate, non è molto ingombrante.
Nel mio caso la taglia M è andata bene anche se la calzata è un po’ “strana”. Sicuramente un ottimo prodotto ma da provare in negozio.

Abus Montrailer Ace Mips

Abus Montrailer Ace Mips

In conclusione…
L’Abus Montrailer Ace Mips è l’ideale per chi cerca un casco da trail riding protettivo, molto rifinito e dalle linee futuristiche.
Tra i pregi principali troviamo sicuramente le tecnologie adottate e il Mips che portano questo casco aperto nel segmento alto di gamma.
Inoltre, da segnalare il design piuttosto futuristico e l’ampia scelta delle colorazioni che offre a chiunque la possibilità di trovare quello più adatto ai propri gusti e/o abbinato alla grafica della bici.
Un casco veramente completo che ha il suo unico limite nelle taglie, solo due la M e la L, che calzano diversamente dal solito.
Prima dell’acquisto vi consigliamo di provarlo…

Per ulteriori informazioni mobil.abus.com

Qui tutti gli altri articoli e test sui caschi.

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri