•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Non è la classica luce posteriore, ma un vero e proprio dispositivo di sicurezza per ciclisti.
Bontrager ha studiato una luce che riesce a migliorare l’individuazione del rider da parte degli altri utenti della strada anche di giorno.

Bontrager Flare R

Grazie ai suoi 65 lumens, la Bontrager Flare R può essere notata fino a 2 km di distanza durante le ore di sole e fino a 5 km di notte.

foto 1

Bontrager dichiara un’autonomia di 23 ore in modalità intermittente (la più parsimoniosa).
Noi la abbiamo usata per un paio di notturne in preparazione della 24H di Finale Ligure e durante tutta la gara, avendola caricata solo una volta.
Abbiamo riscontrato che la durata effettiva è di poco inferiore alle 23 ore e non abbiamo mai notato cali di luminosità durante il suo funzionamento.

foto 2
La Bontrager Flare R non è solo per gli allenamenti notturni o diurni, ma anche per il commuting, cioè per chi usa la bici per i proprio spostamenti quotidiani.

Si ricarica collegandola a una porta Usb di un qualsiasi computer attraverso un cavetto specifico.
Viene fornita di un collarino da applicare al tubo sella con un aggancio tipo conta-chilometri, in modo da poter rimuovere solo la luce una volta posizionato il supporto.

IMG_8321

Nella confezione c’è anche una clip alla quale attaccarla se si desidera fissarla allo zaino o ad altri oggetti per migliorarne la visibilità.

clip

Ci è piaciuto il fatto di poterla regolare facilmente con una semplice pressione del dito: da luce molto forte per farsi vedere in strada (65 lumens) a luce più debole (25 lumens) per non dare fastidio ad altri biker dietro di noi quando si è in fuoristrada.
Si può anche scegliere tra luce fissa o lampeggiante.

IMG_8322

Anche la clip è stata apprezzata, così la luce si può agganciare alla borsa dell’ufficio quando si torna a casa dal lavoro e poi si può facilmente applicare alla bici attraverso l’altro collarino per l’uscita notturna…
Non ci ha convinto molto, invece, la leva di sgancio del supporto da lasciare sulla bici, alla vista un po’ esposta, anche se non ha mai dato veramente fastidio.
Il prezzo è di 59,90€.
Il video riassume tutte le caratteristiche della Bontrager Flare R:

Per informazioni Bontrager.com.