scritto da Stefano Chiri in Abbigliamento e Accessori,Test il 30 Ott 2018

TEST – Dainese Enduro Knee Guard: dure da scalfire

TEST – Dainese Enduro Knee Guard: dure da scalfire
        
Stampa Pagina

Le Dainese Enduro Knee Guard presentano una costruzione ibrida che unisce la mobilità e traspirabilità della protezione ispirata alla Pro-Armor alla durevolezza e resistenza agli impatti della tecnologia ABS.

Dainese Enduro Knee Guard



Frutto del know-how ingegneristico Dainese, questa costruzione è appositamente concepita per coprire aree specifiche dell’ossatura del ginocchio, come la rotula e lo stinco, mentre la costruzione estesa Pro-Armor fornisce una protezione della cartilagine in caso di cadute in scivolata.

Dainese Enduro Knee Guard

Un’ulteriore protezione è fornita dai tre cuscinetti Crash Absorb nella parte interna della gamba, che prevengono gli urti contro il telaio.
Sono state sviluppate attorno alla forma del ginocchio, per garantire a chi sta in sella una buona libertà di movimento durante la pedalata.

Le abbiamo testate per un lungo periodo vediamo come è andata:

DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 9
In Dainese hanno rivisitato il materiale standard utilizzando una struttura ibrida caratterizzata da una calza imbottita con ottima traspirazione e comfort, unita ad una protezione rigida Abs ma abbastanza flessibile da permettere una pedalata confortevole.
Gli elastici e gli strap di chiusura sono ben fatti e non si sono ancora lacerati, così come le cuciture.

– Omologazioni: 9
Ha l’omologazione K Type A 1 anche per la gare di enduro.

Dainese Enduro Knee Guard

– Regolazioni consentite: 8
E’ consentita una regolazione sull’antiscivolo superiore della ginocchiera, ad ogni modo la calza è molto elastica ed ergonomica, aiutata da inserti in silicone che offrono un’ottima stabilità durante la calzata, migliorando anche la protezione.

Dainese Enduro Knee Guard

Dainese Enduro Knee Guard

 

– Peso: 8
I 260 grammi per la singola ginocchiera non sono pochi, ma la protezione delle Dainese Enduro Knee Guard è ai massimi livelli, difficile chiederle di più.

– Prezzo: 7,5
110€ sono tanti per una coppia di ginocchiere, però l’alta qualità dei materiali, così come la struttura della protezione potrebbero giustificare il prezzo.

Voto finale (da 1 a 10): 8,3

PRESTAZIONI
– Comfort della calzata: 8,5
E’ molto importante indovinare la taglia corretta.
Le ginocchiere Dainese Enduro Knee Guard sono offerte in 4 taglie dalla S alla XL e nel mio caso la taglia M è risultata perfetta.
Stabile e confortevole anche da pedalare se non per un piccolo dettaglio. La protezione sulla tibia, quando si pedala tende a spingere abbastanza forte sulla stessa, provocando qualche indolenzimento a fine giornata, anche se non si sente la necessità di rimuoverle o di abbassarle nel caso ci sia bisogno di pedalare un po’ di più.

Dainese Enduro Knee Guard

– Facilità di calzata: 9
Occorre indossarle prima di infilare le scarpe. La calzata è agevole e veloce.

– Ventilazione: 8
I materiali utilizzati hanno l’obiettivo di garantire protezione e resistenza a impatti o strappi, ma questo limita la ventilazione, soprattutto quella frontale.
Tuttavia, la struttura a nido d’ape e la costruzione della calza non trasmettono calore o surriscaldamenti eccessivi durante la pedalata.

Dainese Enduro Knee Guard

Dainese Enduro Knee Guard

– Trasportabilità (nello zaino): 9
Sono trasportabili in uno zaino anche se la struttura più rigida rispetto alla media delle ginocchiere in d3o e l’estesa protezione non aiutano a risparmiare spazio nello zaino.

– Calzata (quale taglia scegliere?): 9
E’ buona usanza provare sempre le protezioni per ginocchia prima di acquistarle. Il sottoscritto è a cavallo tra S ed M, in questo caso la M delle ginocchiere Dainese Enduro Knee Guard è stata la scelta giusta.

Dainese Enduro Knee Guard

Voto finale (da 1 a 10): 8,7

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,5

In conclusione…
Le ginocchiere Dainese Enduro Knee Guard sono confortevoli e in grado di offrire un livello di protezione che soddisfa a pieno quello richiesto in una gara di enduro e anche di più.

Dainese Enduro Knee Guard

Se vogliamo paragonarle con le recenti protezioni testate su MtbCult, possiamo dire che offrono uno dei livelli di sicurezza maggiori in assoluto fino ad adesso.
Sono un po’ più calde ma non tali da pregiudicarne l’utilizzo in estate o nei giri pedalati.
Il comfort è buono, anche se bisogna abituarsi un po’ alla pressione sulla tibia nelle prime uscite.
Qui trovate le altre protezioni testate e/o presentate finora.

Per informazioni dainese.com



voto:  8,5 / 10

PRO:

Qualità dei materiali, protezione, stabilità sul ginocchio

CONTRO:

Richiedono attenzione nella scelta della taglia, ventilazione migliorabile, prezzo

Scheda Tecnica

  • Taglie:
    dalla S alla XL
  • Peso:
    260 gr la singola ginocchiera in taglia M
  • Prezzo:
    110€
        
Torna in alto