scritto da Redazione MtbCult in News il 13 Feb 2018

Il Trofeo delle Nazioni chiuderà l’Enduro World Series 2019

Il Trofeo delle Nazioni chiuderà l’Enduro World Series 2019
        
Stampa Pagina

E’ stato reso noto il calendario con tutte le tappe del circuito Enduro World Series 2019, al termine delle quali ci sarà una bellissima novità.
Ma partiamo dall’inizio: l’Enduro World Series 2019 sarà composto da ben 8 tappe: si inizierà il 22-23 marzo 2019 a Rotorua, in Nuova Zelanda, per chiudere a Zermatt, in Svizzera, il 21-22 settembre. L’Enduro World Series 2019 farà tappa anche in Tasmania, a Madeira, in Francia, in Canada, in Usa e, udite udite, a Canazei!

Superenduro Canazei

Uno scatto spettacolare scattata sui trail di Canazei

 

Sì, proprio così: il 29 e 29 giugno 2019, il circuito di enduro più prestigioso al mondo tornerà in Italia per una prova che, seppur giovane, è stata molto apprezzata dai riders.
La gara di Canazei (Trento) sarà la quarta tappa dell’Enduro World Series 2019 e si svolgerà su sentieri alpini naturali, tecnicamente molto validi e paesaggisticamente unici.

Ecco una breve clip di presentazione della prova EWS di Canazei:

Ma non è finita qui, perché Enduro World Series 2019 annuncia una grande novità, il Trofeo delle Nazioni: la più grande competizione di enduro dedicata ai team, il Trofeo delle Nazioni.

Enduro World Series 2019

Il calendario completo degli eventi EWS 2019, che termina con il Trofeo delle Nazioni.

Il “Trophy of Nations” si svolgerà a settembre 2019 sugli iconici sentieri di Finale Ligure e sarà una vera celebrazione della disciplina, con i piloti che metteranno da parte la gloria individuale in favore del lavoro di squadra e dell’orgoglio nazionale. Anche in questo caso, quindi, si torna in Italia per un grande evento.
Strategia, sportività e spirito di squadra, saranno gli elementi trainanti per raggiungere il migliore risultato possibile per i team, combinando i risultati dei tre componenti del team stesso.

Yeti Cycles

Sempre tanto pubblico a bordo pista per la prova di Finale Ligure

Caratterizzato da tre categorie, l’evento metterà in competizione nazioni, industria e amatori. Ogni categoria sarà composta da tre rider. Le squadre nazionali saranno composte dai primi tre corridori del ranking EWS globale di quel paese e ci saranno squadre sia maschili che femminili.
Per contestualizzare, se l’evento avesse avuto luogo nel 2017, la squadra australiana sarebbe stata composta da Sam Hill, Jared Graves e Josh Carlson che avrebbero affrontato Jerome Clementz, Damien Oton e Adrien Dailly del Team Francia.

Enduro World Series 2019

Speciali panoramiche e ultra tecniche a Finale Ligure

Anche gli amatori potranno iscriversi in team da tre senza alcuna restrizione e avere dunque la possibilità di correre insieme per affrontare alcuni dei più importanti nomi della mountain bike.
L’industria è stata invitata a partecipare con i propri team, permettendo a meccanici e team manager di abbandonare per l’occasione il consueto ruolo e il paddock e di uscire sui sentieri per mostrare di quale pasta sono fatti.
Il Trofeo delle Nazioni di enduro si svolgerà a Finale Ligure dopo la chiusura del circuito Enduro World Series 2019 con il round numero otto di Zermatt, in Svizzera, e sarà un evento autonomo che non contribuirà alla classifica globale dei rider.

Il Trofeo delle Nazioni sarà parte di un più ampio Festival dell’Outdoor di Finale, FLOW, con rider e fans che daranno vita ad un incredibile weekend di gara e la possibilità di seguire il proprio Paese, il team e i compagni.
Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha dichiarato: «Siamo così entusiasti di portare una competizione a squadre nella mountain bike ai massimi livelli. Il solo pensiero di chi potrebbe correre insieme nelle squadre nazionali è incredibile. Sarà così interessante vedere come i rider cambieranno le loro strategie in un ambiente di squadra: dovranno davvero lavorare insieme se vogliono fare bene. È una grande opportunità anche per gli amatori, cosa potrebbe esserci di meglio di gareggiare sull’incredibile rete di sentieri di Finale con i propri amici e, allo stesso tempo, condividerli con i migliori piloti al mondo? Questa gara ha il potenziale per diventare uno degli appuntamenti più emozionanti e interessanti dell’anno».

Enduro World Series 2019

Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure, ha commentato: «E’ indubbio che ci sia un legame speciale tra Finale Ligure e l’Enduro Word Series, siamo onorati di essere stati scelti per organizzare il primo Enduro delle Nazioni nel 2019 e certi che si tratterà di un’altra grande occasione per tutto il Finalese».
Andrea Principato, presidente di Finale Outdoor Resort, aggiunge: «Dopo sei edizioni della finale di EWS, l’asticella si alza ancora. Un piacere ma anche una grande responsabilità essere incaricati di organizzare la prima gara mondiale per team. Bello vedere che in un evento del genere possano correre anche gli amatori con le proprie squadre. Sarà una grande festa».

Segnatevi dunque in calendario il weekend del 28 Settembre 2019 e non mancate al Trofeo delle Nazioni di Finale Ligure.

Per informazioni enduroworldseries.com



        
Torna in alto