Campionati Europei Xc 2019: il bilancio del CT Mirko Celestino

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Campionati Europei Xc 2019: dominio di Mathieu Van der Poel tra gli Elite.
Alle sue spalle lo svizzero Vogel e l’altro olandese Vader. Migliori degli azzurri Daniele (6°) e Luca Braidot (7°). Kerschbaumer è solo 16°.
Bilancio finale della rassegna continentale per l'Italia un oro e un argento.

Campionati Europei Xc 2019

L'arrivo del neo campione europeo elite Mathieu van der Poel




C’era curiosità sull’esito del duello tra Van der Poel e Kerschbaumer nella prova Elite, ultima gara del programma dei Campionati Europei Xc 2019 di Brno: da una parte il predestinato, dall’altra il vice campione del mondo in carica e grande protagonista della specialità nelle ultime due stagioni internazionali.

Campionati Europei Xc 2019

Gerhard Kerschbaumer e Luca Braidot

Un’attesa che alla fine ha premiato Van der Poel, che al termine di una corsa dai ritmi forsennati, ha vestito la maglia di Campione Europeo. Il nostro Gerhard Kerschbaumer ha pagato una partenza troppo veloce che l'ha portato a naufragare nelle retrovie.
«Gery sentiva la gara - ha commentato Mirko Celestino al termine - e aveva paura di perdere subito troppo da Van der Poel, rischiando di restare invischiato indietro. Così ha impostato la gara come non è nelle sue corde, ovvero con una partenza veloce. E’ rimasto con l’olandese il tempo di un giro... Poi è finito il suo europeo. Ripeto, è stato un errore tattico dettato da un percorso molto veloce che impone ritmi poco adatti alle nostre caratteristiche».

Campionati Europei Xc 2019

Partenza fin troppo "allegra" per le caratteristiche di Gery...

Del resto, anche commentando il risultato delle Donne Elite della mattina, il tecnico azzurro aveva ricordato le insidie del percorso: «Eva e Chiara (Lechner e Teocchi, ndr) sono state brave e restare attaccate alle prime all'inizio. Poi anche nel loro caso, si sono lentamente spente, comunque riuscendo a portare a casa piazzamenti interessanti».
Ma se il risultato delle Donne in qualche modo era preventivabile, visto il lotto e la qualità delle atlete al via e i risultati delle nostre atlete in questa stagione, meno prevedibile era il 16° posto dell’altoatesino, uno dei favoriti della vigilia.

Campionati Europei Xc 2019

Eva Lechner ha chiuso all'8° posto tra le Donne Elite

Campionati Europei Xc 2019

L'inarrestabile Jolanda Neff vince il titolo continentale tra le Donne Elite, davanti a Yana Belomoina ed Elisabeth Brandau.

«Kerschbaumer - lo rincuora a distanza Celestino - ha dimostrato un grande carattere. Difficilmente in questi anni mi è capitato di vederlo così in difficoltà. Ad un certo punto era scivolato fino alla 25ª posizione. Poi ha ritrovato il suo ritmo e pian piano si è ripreso. Ma ormai i giochi erano fatti. Nonostante questo non ha abbandonato, ma ha concluso la gara. Ha tagliato il traguardo molto arrabbiato con se stesso, e questo a mio avviso la dice lunga sul carattere e sulla voglia di rivalsa per il futuro».

Campionati Europei Xc 2019

Campionati Europei Xc 2019

Si attendeva una prova di forza di Mathieu Van der Poel e così è stata. Nel primo giro provano a contenere il suo ritmo l’azzurro e il corridore di casa Ondrej Cink. Nella seconda tornata l’olandese forza i ritmi. Regge alle sue spalle Luca Braidot, che però poi con il passare del tempo rimbalzerà lentamente più indietro, per chiudere al settimo posto, superato anche dal gemello Daniele Braidot. Dalle retrovie intanto rinvengono gli altri uomini del podio, in particolare lo svizzero Florian Vogel e l’altro olandese Milan Vader, autori di una partenza più soft. La seconda parte di gara è un monologo del tulipano, che così coglie anche il suo primo titolo nel cross country.

Campionati Europei Xc 2019

Il podio Elite Uomini con Mathieu van der Poel, Florian Vogel e Milan Vader

Non è caduto nell’errore di provare subito ad attaccare Daniele Braidot, il miglior azzurro alla fine, con un ottimo sesto posto.

Campionati Europei Xc 2019

Daniele Braidot è sesto e migliore azzurro al traguardo

«Daniele - racconta il ct azzurro - è venuto su con il suo passo, senza lasciarsi impressionare dal ritmo imposto da Van der Poel. Alla fine la sua tattica ha pagato».

Campionati Europei Xc 2019

Il CT Celestino con i Braidot dopo il traguardo: Daniele (alla sua destra) e Luca (alla sua sinistra).

Gli altri azzurri: Gioele Bertolini è 18°, Nadir Colledani 26°, Mirko Tabacchi 30°.

Ecco la classifica completa degli Elite Uomini:

Qui la classifica delle Donne Elite:

Qui gli highlights delle gare elite maschile e femminile:

I Campionati Europei Xc 2019 si chiudono per l’Italia con un bilancio di una medaglia d’oro, con Gaia Tormena nell’Eliminator e un argento nel Team Relay al termine di una gara che ha lasciato anche dell'amaro in bocca.

Campionati Europei Xc 2019

Stupenda medaglia d'oro per Gaia Tormena nell'Xc Eliminator femminile

Dal punto di vista del medagliere chiudiamo al terzo posto, alle spalle di Svizzera e Francia. Rispetto alla passata edizione torniamo a casa con due medaglie in meno, ma bisogna anche ricordare il quarto posto di Adreas Vittone tra gli juniores e i quinti di Gioele De Cosmo e Martina Berta tra gli U23, oltre ad una lunga serie di piazzamenti nei primi dieci.

Campionati Europei Xc 2019

Andreas Vittone, 4° tra gli Juniores

Campionati Europei Xc 2019

Grandi prestazioni degli azzurri nella gara U23 maschile, con Gioele De Cosmo che chiude al 5° posto davanti a Simone Avondetto e Juri Zanotti.

Piazzamenti che confermano quanto affermato da Mirko Celestino in fase di presentazione dell’evento, ovvero che avevamo atleti in grado di essere protagonisti in tutte le categorie. Al di là dei singoli episodi, la qualità c’è.

Per informazioni MtbBrno.eu e FederCiclismo.it



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right