•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Enrico Puliti
via e-mail

Ciao, volevo montare un gruppo Sram XX1, ma ho delle ruote Mavic Crossmax Sx del 2011, quelle grigie: pensate possano essere adattabili al 100% all’XX1? Sareste così gentili da consigliarmi la lunghezza delle pedivelle tenendo conto che sono alto 174 cm e ho un Nomad taglia M? Infine per uso all mountain che corona mi consigliate? 30 o 32 denti? Grazie ancora.

Risposta della redazione
Andiamo per ordine e iniziamo dalla tua domanda che interessa le ruote Mavic Crossmax Sx 2011. Abbiamo chiesto ai tecnici francesi di Mavic i quali hanno risposto che, sì, è possibile, a patto però che vengano fatte le seguenti operazioni:
1 – Sostituire l’asse e montare il kit di upgrade cod. 308 715 01 (per battuta 135/142)
2 – Spingere i cuscinetti fuori con attenzione per evitare di danneggiarli
3 – Montare l’adattatore Xd cod. 356 841 01

Il driver body XD permette il montaggio di cassette Sram XX1. E' compatibile con diversi modelli di ruote Mavic con perno passante da 142 o 135 di battuta.
Il driver body XD permette il montaggio di cassette Sram XX1. E’ compatibile con diversi modelli di ruote Mavic con perno passante da 142 o 135 di battuta.

In questa maniera non dovresti avere problemi a montare il pacco pignoni Sram XX1. Vista la delicatezza di questa op
reazione ti consigliamo, se non hai l’attrezzatura e la dimestichezza necessarie, di rivolgerti ad uno meccanico specializzato.

Lunghezza delle pedivelle
Per quanto concerne invece la lunghezza delle pedivelle, vista la tua statura (anche se conterebbe soprattutto l’altezza del cavallo, ossia la lunghezza delle gambe) occorre fare delle considerazioni per aiutarti a capire meglio quale scegliere.
Prova ad immedesimarti in una delle seguenti situazioni:

– se pedali prevalentemente in agilità, non hai molta potenza nelle gambe e/o necessiti di rilanciare di frequente la velocità: in questo caso potresti optare per pedivelle da 170 mm;

– se ti trovi a tuo agio con i rapporti lunghi, non hai necessità di accelerare con rapidità e preferisci un ritmo costante sui pedali allora opta per quelle da 175 mm;

Se sulla tua Nomad sei abituato a pedivelle da 170 considera che il passaggio a quelle da 175 ti impone di abbassare la sella di 5 mm, visto che la gamba, nel punto morto inferiore della pedalata, si estenderà di più.

La corona singola da 32 denti dello Sram XX1.
La corona singola da 32 denti dello Sram XX1.

30 o 32 denti per l’XX1?
Se pedali con una Nomad e quindi con ruote da 26″ una corona da 32 dovrebbe adattarsi ad una grande varietà di situazioni e ti consigliamo quella da 30 solo se dovessi affrontare percorsi molto ripidi e con salite lunghe.

La sostituzione della corona XX1 è molto rapida: potrebbe essere necessario rimuovere il pedale destro e occorre svitare le 4 viti mostrate in foto.
La sostituzione della corona XX1 è molto rapida: potrebbe essere necessario rimuovere il pedale destro e occorre svitare le 4 viti mostrate in foto.

In ogni caso considera che il passaggio da una corona da 32 a una da 30, oltre ad essere molto rapida (al massimo potresti dover rimuovere il pedale destro), non richiede di accorciare la catena e si fa in pochi minuti.
A questo punto, a te la scelta.

Se avete altre domande, scrivete alla redazione

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it