Diametro ruota e statura del biker: che relazione c'è?

Simone Lanciotti
|

Gaetano
via e-mail

Salve, innanzitutto vi faccio i complimenti per gli articoli trattati, è da un mesetto che mi sto appassionando di Mtb e vi leggo spesso.
Ho bisogno di un vostro parere, essendo un neofita: devo acquistare la mia prima Mtb e qui partiamo con i quesiti:

- Sono alto 1,84 e ho un cavallo di 92cm circa: la misura per me quale sarebbe di preciso?
Lo chiedo perché nei diversi forum c'è chi dice L e c'è chi XL, poi in base alla mia altezza c'è chi mi dice di prendere una 27,5” perché molto più compatta rispetto a una 29 della mia misura in quanto troppo ingombrante, cosa mi dite?

- Scelta Mtb con un budget max di 700-800 euro. Mi sto orientando su Cube Attention 29 principalmente, a seguire (in base ai negozi qui vicino) ho visto Focus Blackforest oppure Ktm; sono montate quasi simili mi pare e la differenza di prezzo è notevole rispetto alla Cube che esteticamente mi piace molto di più.
Da quanto elencato si capisce che sono orientato per le Cube, però alcuni miei amici me l'hanno sconsigliata per alcuni componenti molto delicati come la pedivella che viene montata (mi dicono Alivio, mentre dal sito non si capisce se lo sia davvero) e soggetta a facili rotture. Voi cosa mi consigliate tra Cube, Ktm oppure le Giant che però così montate vanno per i 1000 euro?

Datemi qualche dritta in modo da poter finalmente togliermi i dubbi e decidermi all'acquisto.
Una buona giornata

Risponde Simone Lanciotti
Prima di affrontare il discorso della taglia del telaio, vorremmo prendere in considerazione la relazione fra diametro della ruota e statura del biker. Che in sostanza non esiste.

Diametro della ruota e statura del biker
La scelta del diametro della ruota si dovrebbe fare a partire da altre considerazioni che non sono necessariamente legate alla statura di chi sta in sella.
Se guardate bene molti produttori di Mtb 29” non escludono le stature piccole.
L’unico limite lo troviamo nel caso delle full per le quali la sospensione posteriore può porre dei vincoli ben precisi sulla taglia più piccola disponibile.
Altri produttori, invece, tendono a suggerire alle stature più alte le ruote di diametro maggiore, ma questo concettualmente è un errore perché il diametro della ruota influisce sullo stile di guida e sul modo di guidare la bici.
Un biker alto 190 cm potrebbe preferire la reattività di una 27,5" (se n'è parlato qui).
Una biker alta 160 cm potrebbe invece apprezzare i benefici che le 29” offrono in termini di stabilità (se n'è parlato qui).
Non neghiamo che esteticamente le 29” si abbinano meglio a stature più pronunciate, ma questa è una considerazione puramente soggettiva.
Una bici deve essere sì bella, ma soprattutto deve piacere quando la si guida.

Stature diverse, ma tutte con ruote 29".  Per alcuni marchi è possibile.

Stature diverse, ma tutte con ruote 29".
Per alcuni marchi è possibile.

Siamo convinti che tutte le bici che ispirano confidenza e danno soddisfazione nella guida diventino automaticamente splendide anche da vedere.
Quindi, scegli il diametro della ruota in base alle tue preferenze e non vincolarlo alla tua statura.

La taglia del telaio
Per quanto concerne la scelta della taglia del telaio dipende sì dalla statura, ma anche dalla geometria del telaio in questione.
Ovvero, potremmo dire che, in base allo schema seguente, alla tua statura si abbina preferibilmente una L, però è possibile che alla L di Specialized (a cui si riferisce lo schema in questione) corrisponda una taglia 19”, mentre alla L di una Focus Black Forest una 20,5", ad esempio.

La scheda fa corrispondere a una data statura (sulla barra grigia in alto) una taglia di telaio (espressa in pollici oppure come S, M, L, XL e XXL).

La scheda fa corrispondere a una data statura (sulla barra grigia in alto) una taglia di telaio (espressa in pollici oppure come S, M, L, XL e XXL).

Insomma, piuttosto che badare alla taglia considera la lunghezza del tubo piantone che, nel tuo caso, con un cavallo di 92 cm (a cui corrisponde un'altezza di sella di 81 cm circa), deve essere compresa fra 50 e 52 cm.
L’articolo che tratta della scelta della taglia del telaio ha proprio lo scopo di fornire le linee guida per capire come individuare la taglia giusta, cioè la lunghezza in pollici del tubo piantone, a prescindere dalla marca e dal modello di bici.
Ti consigliamo di leggerlo e di considerare eventualmente anche la lunghezza del telaio per fare una scelta ben ponderata.

Come scegliere la prima Mtb?
Il budget è certo la prima discriminante da considerare, anche perché determina quasi sempre il marchio.
I marchi più blasonati costano di più anche se non sempre offrono qualcosa in più se non la garanzia e una maggiore rivendibilità.
Parlando però di bici fra i 500 e gli 800€ quest’ultimo aspetto può non avere molta importanza.
Ai suggerimenti per l’acquisto della prima Mtb dati in questo articolo, ne aggiungiamo un altro in questa sede: se sai già di voler entrare più seriamente nel mondo della Mtb prova a considerare bici non necessariamente di prima fascia.
Perché se ti accorgessi che la passione per la Mtb diventa sempre più grande, una Mtb media ti permette comunque degli upgrade.
In sostanza, può crescere insieme a te.
Se opti per una bici entry level, è vero che spendi di meno, ma è anche vero che potresti accorgerti presto dei limiti della tua nuova bici. Con un certo rammarico.
Diamo qualche numero: una Mtb entry level ha un costo variabile fra i 500 e gli 800€, a seconda della marca.
Una Mtb di medio livello costa circa il doppio.
La scelta, chiaramente, è anche una questione di portafoglio, ma riteniamo che fosse utile proporre questa visione della cosa.

_DSC1611

Quali marchi scegliere?
I marchi che hai menzionato hanno proposte che si attagliano al tuo budget. Non possiamo suggerirti un marchio piuttosto che un altro non avendo, fra l’altro, mai avuto modo di provare queste bici.
Ciò che invece sentiamo di consigliarti, specie se sei un neofita, è di dare una certa preferenza al marchio che ha il negozio più vicino e/o più propenso a darti consigli, suggerimenti e, in generale, assistenza post-vendita.
Il ruolo del negozio per chi è alle prime armi è fondamentale perché se gestito da persone competenti aiuterà a far crescere la tua passione per la Mtb.
Quindi, anziché dirti un marchio piuttosto che un altro, ti diremmo di considerare con una certa attenzione il negozio più serio e competente nei tuoi paraggi.
Poi, continua a leggere MtbCult…

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right