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Gianluca
via e-mail

Ciao a tutta la redazione, ho una Canyon Nerve XC 7.0 del 2012, che è stata successivamente ribattezzata “Nerve Al” nel 2013, e nel 2014 è stata dotata di ruote da 27.5.
Una cosa che non è mai cambiata è l’escursione della forcella, che è rimasta a 120mm.
Ora, io la bici la utilizzo per fare percorsi tendenti all’all mountain e mi piacerebbe sapere se, secondo voi, posso montare una forcella da 140mm senza fare danni/stravolgere eccessivamente le geometrie. Ho già provveduto a cambiare attacco manubrio con uno più corto (da 60mm) e il manubrio stesso con uno da 74cm (quello in dotazione era da 67) e ho notato delle belle differenze in discesa.
Nel 2012 Canyon produceva, oltre alla Nerve XC, la Nerve AM, che è quasi la stessa bici, ma con escursione maggiore (da 140mm). Le geometrie della XC e della AM sono quasi le stesse… ci sono differenze davvero piccole.
Che ne dite?
Vi ringrazio molto anticipatamente.

Risponde la redazione
A una domanda analoga alla tua aveva risposto Simone Lanciotti in questo articolo nel quale, come linea generale, si diceva che il travel della forcella non dovrebbe essere più di 20 mm superiore a quello della sospensione posteriore.
Quindi, nel tuo caso, è un tentativo che potresti fare, ma presta attenzione a un paio di dettagli.

Canyon Nerve Xc 7.0 2012
Canyon Nerve Xc 7.0 2012
Canyon Nerve Al 7.0 2013
Canyon Nerve Al 7.0 2013
La Canyon Nerve Al 7.0 2014
La Canyon Nerve Al 7.0 2014

Il mozzo anteriore ha l’asse passante?
Una forcella da 140 mm di travel è bene che sia abbinata a un mozzo con asse passante e la tua bici non dovrebbe averlo di serie. Quindi dovresti cambiare anche il mozzo anteriore o la ruota anteriore.

I limiti della bici, però, non cambiano molto
Se la forcella diventa da 140 mm di travel non significa che la tua bici sia in grado di comportarsi come una bici che nasce con 140 mm di travel.
E’ un aspetto che devi tenere comunque a mente in discesa.
La forcella da 140 ti darà più sicurezza, ma richiederà un po’ di abitudine perché, comunque, ti cambierà la geometria della bici, ma non modificherà le prestazioni del tuo telaio.
A nostro avviso, se non lo avessi già fatto, dovresti cambiare anche le gomme, montandone una coppia un po’ più larghe, diciamo 2,2”-2,25” per adeguarle all’uso che andrai a fare della tua Canyon.

Redazione MtbCult

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