scritto da Simone Lanciotti in Domande,Scegliere la Mtb il 15 Nov 2014

Innamorato della Camber. Ma vorrei vitaminizzarla…

Innamorato della Camber. Ma vorrei vitaminizzarla…
        
Stampa Pagina

Alessio
via e-mail

Ciao MtbCult, innanzi tutto complimenti per il magazine, veramente bello, intuitivo, professionale e sempre chiaro e semplice  per aiutare noi appassionati.
Volevo chiedere un consiglio: sono in procinto di acquistare una trail bike della Specialized, sono attirato esteticamente e funzionalmente dalla Camber Carbon Expert 29, per i tracciati che faccio credo sarebbe perfetta, pedalo tanto e in discesa mi piace divertirmi senza esagerare, anche se spesso vado con amici e affronto tracciati che non sono proprio da trail, ma più votati all’enduro.
Quindi pensavo di sostituire la forcella con magari una Pike da 120 o 130: secondo voi stravolgo troppo le sue geometrie?
Giustamente sono sicuro che pensiate di orientarmi sulla Stumpjumper, ma anche l’occhio vuole la sua parte e a me personalmente piace parecchio la Camber.
Grazie per un vostro eventuale consiglio e complimenti ancora: è sempre un piacere ogni giorno aprire il magazine e leggere i vostri articoli.

Risponde Simone Lanciotti
Grazie dei complimenti Alessio: è un piacere anche per noi avere un pubblico così affezionato.
Riguardo alla tua domanda, non credo ci sia molto altro da dire: Camber!
Hai già deciso e, fra l’altro, l’utilizzo che ne faresti è proprio quello per il quale è stata pensata la Camber.
Più versatile di una Epic, ma più leggera di una Stumpjumper.

La Specialized Camber Carbon Expert 29 2015. Qui tutte le specifiche e i prezzi.

La Specialized Camber Carbon Expert 29 2015. Qui tutte le specifiche e i prezzi.

D’accordo anche sulla sostituzione della forcella che renderebbe la Camber Carbon Expert 29 più simile alla versione Evo che in Italia non viene importata.
Quest’ultima ha una sospensione posteriore da 120 mm di travel in luogo dei 110 mm di quella standard.
E adotta proprio una Pike da 120 mm.

La Specialized Camber Carbon Expert 29 2015. Qui tutte le specifiche.

La Specialized Camber Carbon Expert 29 2015. Qui tutte le specifiche.

Nel tuo caso, forse, dovresti limitarti proprio a questo valore di travel, perché di per sé il passaggio alla Pike (e alla sua solidità) aumenta di molto la precisione di guida.
Il modo in cui la forcella Rock Shox gestisce i 120 mm ti permette di osare un po’ di più in discesa rispetto alla 32 Float di serie, pur con solo 10 mm in più di escursione.

Ti farà comodo sapere che un upgrade simile lo abbiamo fatto anche noi su una Specialized Stumpjumper: dalla Revelation alla Pike, salendo di 20 mm di escursione.
Qui puoi leggere le prime impressioni di guida e appena avrai maturato un po’ di confidenza con la tua nuova bici ti invito a raccontarci come ti trovi proprio dentro al MtbCult Garage.

        
Torna in alto