•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Federico
via e-mail

Ciao a tutti, avevo una domanda a riguardo della taglia da scegliere per la Specialized demo 8 visto che sono alto 1 e 73, ovvero meglio la M o la S? Grazie.

Riposta di Daniele Foresi
La scelta della taglia è un argomento sempre caldo e va affrontato con calma.
Le case produttrici spesso offrono ai clienti delle tabelle comparative dove vengono riportate le taglie e i limiti di altezza consigliati. Queste tabelle però sono solo indicative e non tengono conto di fattori come la lunghezza degli arti, che possono cambiare completamente la sensazione che si ha sopra la bici.
Poi c’è da considerare l’utilizzo che si vuole fare del mezzo.
Se cerchiamo una bici per pedalare la taglia diventa fondamentale e, se non si è già a conoscenza della misura idonea, conviene affidarsi all’esperienza di professionisti che misurando il nostro corpo riescono a individuare la taglia perfetta per noi.
Nel tuo caso, però, parlando di una bici da gravity, la scelta può anche essere viziata da fattori che nulla hanno a che fare con la propria altezza.
Il downhill e il freeride prevedono piste abbastanza brevi, si sta in bici massimo una ventina di minuti a giro, quindi il comfort può essere sacrificato per cercare di adeguare il mezzo al proprio stile di guida.
Se ti piacciono le bici reattive, che girano veloci nelle curve strette e sono dei “giocattoli” in aria una taglia più piccola potrebbe fare al caso tuo. Al contrario, se vuoi un mezzo stabile alle alte velocità e che si comporti in maniera prevedibile sullo sconnesso una taglia più grande potrebbe tornare comoda.

Aaron Gwin in azione in Val di Sole.
Aaron Gwin in azione in Val di Sole.

Prendiamo come esempio Aaron Gwin, pilota ufficiale Specialized, che corre proprio sulla Demo 8: quest’anno ha cambiato misura di telaio ripetutamente (passando da una M ad una L) per adattarsi al meglio alle piste in cui correva.
Questo ci porta ad affrontare la seconda questione che va considerata per scegliere la taglia più appropriata: su che tipologia di terreno giri di solito?
Se giri su piste strette e tortuose con pendenze non troppo accentuate una taglia S potrebbe fare al caso tuo, al contrario se giri su tracciati larghi, con tratti molto veloci e pendenze molto forti una M ti darebbe più sicurezza.
Per rispondere nello specifico a quello che tu ci chiedi ti riportiamo di seguito quello che Specialized consiglia per la Demo 8.

La tabella delle taglie consigliate da Specialized in base alla statura del rider.
La tabella delle taglie consigliate da Specialized in base alla statura del rider.

Nel tuo caso ricadi esattamente nel range della taglia M.