scritto da Redazione MtbCult in Domande il 23 Nov 2013

Qual è il peso massimo che una Mtb può sopportare?

Qual è il peso massimo che una Mtb può sopportare?
        
Stampa Pagina

Claudio
via e-mail
Salve, vorrei sapere se un telaio in carbonio per una front sopporta il mio peso che è di 95 kg. Premetto che con l’alluminio non ho mai avuto problemi. Distinti saluti ringraziandovi, Claudio.

Giovanni
via e-mail
Cara redazione, spero di ricevere una risposta alla mia domanda. Mi piace molto la Specialized Camber, ma mi chiedo se il mio peso di 115-116 kg si adatta a questa bici. Potete aiutarmi? Grazie della pazienza.

Risposta della redazione
Per quanto riguarda la domanda di Claudio, la risposta è semplice: dipende dal marchio. Generalmente i limiti di peso che i costruttori stabiliscono per i propri telai in carbonio sono superiori al tuo, ma è bene informarsi presso il rivenditore prima di fare l’acquisto.
Altrettanta attenzione dovresti prestare verso componenti come ruote, manubri, reggisella, pedivelle e selle quando questi però hanno come obiettivo la massima leggerezza.
Alcuni produttori relegano i componenti superlight a un utilizzo Xc di alto livello per il quale l’atleta di solito non supera i 75 kg di peso.
Di conseguenza alcuni telai e alcuni componenti (come quelli su menzionati) possono avere dei limiti di peso ben precisi e più restrittivi.
Se l’obiettivo però è una bici per un impiego escursionistico nel 99,9% dei casi il tuo peso non costituisce un problema.

Per quanto riguarda Giovanni, invece, la scelta della Camber dipende dal modello. Sul sito Specialized è possibile scaricare il seguente documento (cliccate sull’immagine per scaricarlo) che contiene le informazioni sul carico massimo (biker+eventuale carico trasportato) che ogni bici Specialized può sostenere.

Schermata 2013-11-23 alle 23.41.31

Nel caso della Camber, noterai che le versioni S-Works ed Expert hanno un limite di peso biker+equipaggiamento+eventuale bagaglio di 109 chili, mentre per la Comp Carbon sale a 125 e per le restanti versioni a 136 chili.
Probabilmente il limite inferiore dei due modelli di punta è dovuto all’adozione di ruote con cerchi in carbonio il cui peso massimo sopportabile è di 109 chili e che di conseguenza riduce anche quello della bici intera.

        
Torna in alto