•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

David
via e-mail

Salve, a tutti ho deciso di cambiare la mia Mtb. La scelta è tra Trek Remedy 9
2015 e Cannondale Trigger Carbon 2015. Io sono alto 1,67 m, secondo voi una 29” sarebbe troppo per la mia statura? Un altro granchio che mi passa per la testa è quale ha il miglior rapporto tra pedalabilità e comportamento in discesa? Aspetto una risposta.
Grazie e buona giornata

Risponde la redazione
Su questo argomento non smetteremo mai di interrogarci.
Prima di tutto vogliamo accertarci che non ti siano sfuggiti questi articoli:
– Perché (e per chi) 29 pollici?
– Perché (e per chi) la 27,5 pollici?
Venendo alla tua domanda, in linea di principio non dovrebbero esistere correlazioni fra il diametro della ruota e la statura del biker, perché il diametro della ruota influisce sulle caratteristiche di guida del mezzo.
In linea di principio.
Poi esistono anche altri fattori, come l’estetica, e, in seconda battuta, anche la statura.
Il diametro maggiorato comporta, generalmente, una riduzione della maneggevolezza in favore della scorrevolezza e della capacità di passare sopra gli ostacoli.
L’abbinamento 29”-statura contenuta porta molto spesso a un assetto con dislivello sella-manubrio quasi nullo (se non addirittura con il manubrio più alto della sella), richiede ancora più capacità di guida nei passaggi più stretti (perché il baricentro del biker è più in basso), ma ha anche dei lati positivi, come una maggiore stabilità in velocità, un ridotto rischio di capottamento (ma usa sempre il buon senso) e un comfort, non dimentichiamolo, sempre superiore agli altri diametri di ruota (a seconda delle ruote e delle gomme usate, però).

La Trek Remedy 9.8 29: 5129€
La Trek Remedy 9.8 29: 5129€

Nel tuo caso in particolare stiamo parlando di due bici molto diverse fra loro.
Entrambe hanno un travel da 140 mm sulla ruota posteriore, ma il risultato è molto differente.
La Trek Remedy 29 è una bici da enduro (l’ha usata Tracy Moseley per vincere l’edizione 2014 dell’Enduro World Series), mentre la Trigger Carbon è una bici da trail riding.

La Cannondale Trigger Carbon 2: qui il prezzo.
La Cannondale Trigger Carbon 2: qui il prezzo.

In discesa, proprio per i motivi che ti abbiamo elencato prima, hanno comportamenti molto diversi: la Trek tollera di più e ti spaventa meno nei tratti tecnici sia in discesa che in salita; la Cannondale è più reattiva e punta soprattutto sulla polivalenza (qui un breve test in anteprima)
In salita le due bici, almeno sulla carta, dovrebbero avere prestazioni di buon livello.
Per quanto ci riguarda, possiamo esprimere un giudizio solo sulla Trigger, mentre la Trek, ad oggi, non abbiamo ancora avuto modo di provarla.
Ti invitiamo però a consultare il MtbCult Garage all’interno del quale puoi trovare le recensioni di altri biker su molte Mtb.
Il numero di Mtb recensite è in continua crescita: torna a consultarlo nei prossimi giorni.

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it