•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

1921-2021, 100 anni di Shimano.
Nella città di Sakai, in Giappone, nel 1921 Shozaburo Shimano fondò l’azienda che portava il suo nome.

100 anni di Shimano
Il fondatore dell’azienda

Cento anni dopo, Shimano impiega oltre 11.000 persone distribuite in 50 società distinte tra produzione, ricerca, vendita e marketing dislocate in tutto il mondo pur essendo un’azienda prevalentemente a conduzione familiare, sotto la guida del presidente Yozo Shimano.

La sede centrale di Shimano

Negli anni intercorsi tra il 1921 e il 2021 Shimano ha creato una serie di prodotti che hanno lasciato un’eredità duratura nel settore del ciclismo.



A partire dalla ruota libera e passando per innovazioni come i mozzi a 3 velocità, il sistema di cambio indicizzato, le leve Dual Control, le cassette Hyperglide, la trasmissione elettronica Di2 e i pedali SPD, queste tecnologie sono diventate onnipresenti nel settore del ciclismo, oltre a diventare sinonimo di prodotti “best-in-class”.

In questo anniversario Shimano non realizzerà feste o celebrazioni sontuose.
L’azienda continuerà a fare ciò per cui è conosciuta: lavorare su tecnologie eccezionali lasciando che siano i prodotti a parlare per se stessa.

IL SITO SHIMANO DEL CENTENARIO E IL LIBRO FOTOGRAFICO

Shimano è incredibilmente orgogliosa e appassionata dei prodotti che ha creato – per non parlare della passione che i propri clienti hanno per le sue tecnologie – e per commemorarne il risultato, Shimano ha realizzato un nuovo sito web e un libro fotografico in edizione limitata, SHIMANO 100 WORKS, pubblicato da Shimano proprio per celebrare il suo centenario.

100 anni di Shimano

Solo 2000 libri fotografici saranno disponibili per gli appassionati tramite pre-registrazione e successiva estrazione. I contenuti del libro fotografico commemorativo svelano il contesto storico e i dettagli di alcuni dei prodotti più innovativi della storia di Shimano

Il libro fotografico commemorativo, SHIMANO 100 WORKS, contiene 264 pagine (333 mm × 265 mm × 30 mm) e sarà disponibile solo tramite estrazione.
La registrazione per l’estrazione può essere effettuata tramite il sito web www.shimano.com/en/100th/.

I fan di Shimano potranno approfondire le tecnologie e i retroscena di molti dei loro prodotti preferiti tramite il nuovo sito web www.shimano.com/en/100th/.
Un vero tesoro per chiunque sia interessato ai componenti che hanno fatto la storia del ciclismo.

Yozo Shimano, Presidente, Shimano Inc.:
«Auguri per i cento anni dalla fondazione di Shimano. Il 21 marzo 2021, Shimano ha celebrato il suo centenario.
In questa occasione, vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine per l’eccezionale supporto che avete offerto a Shimano per così tanti anni.

La storia di Shimano ha avuto origine nel 1921, quando il suo fondatore, Shozaburo Shimano, aprì una piccola azienda a Sakai, Osaka. Ha costruito una base per la nostra attività di componenti per biciclette affrontando varie sfide, inclusa la sfida iniziale di produrre ruote libere per biciclette, che all’epoca erano fondamentalmente importate in Giappone.

Nel secolo scorso, Shimano ha subito cambiamenti radicali nei suoi ambienti aziendali e sociali. Nonostante questi cambiamenti, abbiamo costantemente perseguito l’innovazione tecnologica per produrre prodotti affidabili e di alta qualità per i nostri clienti, sostenendo la missione aziendale: ‘promuovere la salute e la felicità attraverso il godimento della natura e del mondo che ci circonda’.

Oggi, vediamo un numero crescente di persone sempre più attente ai temi dell’ambiente e della salute. Inoltre, a causa del pervasivo senso di stagnazione, molte persone hanno iniziato a prestare più attenzione che mai al ciclismo e alla pesca, considerandoli come mezzi per liberarsi dallo stress tonificando il corpo e la mente.
In questo scenario, Shimano è pienamente consapevole dell’importanza vitale di adempiere al suo ruolo di promuovere stili di vita sani per il tramite dei propri prodotti e di contribuire a creare una società sostenibile.

 

In occasione del centenario, che consideriamo la linea di partenza per il prossimo secolo, Shimano ha adottato un nuovo Corporate Brand Logo caratterizzato da una linea tricolore verde chiaro, blu e blu scuro, colori che simboleggiano rispettivamente la terra, il cielo e il mare.
Questi colori rappresentano anche la visione del mondo che Shimano intende realizzare.

Infine, siamo determinati a trasmettere alle generazioni future lo spirito e la tecnologia di produzione che abbiamo ereditato dal fondatore e a far evolvere ulteriormente Shimano come azienda di produzione orientata allo sviluppo, dedicata alla creazione di valore, in particolare alla creazione di una nuova e arricchita cultura del ciclismo e della pesca. In questi sforzi, apprezzo il vostro continuo sostegno.»

Durante un anniversario così significativo, Shimano vivrà altri momenti emozionanti nel corso dell’anno.
Shimano non vede l’ora di interagire con i propri clienti e celebrare la positività del ciclismo in occasione di fiere ed eventi nel prossimo futuro.

100 anni di Shimano

Qui potete trovare tutti nostri precedenti contenuti dedicati a Shimano.
E qui gli articoli finora realizzati proprio in occasione dei 100 anni di Shimano (che verranno incrementati nel corso dell’anno).

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it