•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

La Svizzera non delude le aspettative del suo pubblico, e si prende la sua seconda medaglia d’oro in casa: è Alexandre Balmer il nuovo campione del mondo XCO per la categoria juniores.

Campionati del Mondo 2018

Il corridore svizzero si è preso il gradino più alto del podio nella seconda giornata di gare dei Campionati del Mondo 2018 di Lenzerheide, battendo il tedesco Leon Reinhard Kaiser al termine di un testa a testa mozzafiato (soltanto due i secondi di distacco).
Una vittoria sofferta e voluta per Balmer, già medaglia d’oro nella prova a staffetta di ieri.

Campionati del Mondo 2018

Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per il francese Mathis Azzaro (+1’13”).
Nella Top Ten anche Simone Avondetto, che si piazza all’ottavo posto con un distacco di 2’23”: una bella prestazione per l’azzurro, che per tutta la durata della gara ha mantenuto la quinta posizione, cedendo soltanto all’ultimo giro e finendo per occupare la casella numero 8 in classifica (foto Michele Mondini).
Quindicesimo posto, invece, per Andrea Vittone, autore di una bellissima prova sempre in rimonta.

Campionati del Mondo 2018

Al femminile è l’austriaca Laura Stigger a conquistare il titolo mondiale nella prova Cross Country per Juniores.
Il fenomeno classe 2000 ha confermato il pronostico della vigilia e ha difeso facilmente il titolo iridato, completando i cinque giri in programma con il tempo di 1h0946: la Stigger ha dominato per tutto il corso della gara, prendendo il comando fin dalle prime battute, demolendo letteralmente la concorrenza e dimostrando a tutti la sua schiacciante superiorità.

Campionati del Mondo 2018

La seconda classificata, infatti, è giunta ad addirittura 3’03” di ritardo: la ceca Terza Saskova si è dovuta accontentare della medaglia d’argento (1h12:49) precedendo così la britannica Harriet Harnden (1h13.23).
Discreta prestazione dell’azzurra Giada Specia, che ha sfiorato la top ten concludendo in undicesima posizione a 8 minuti dalla vincitrice.

Campionati del Mondo 2018

IL COMMENTO DEL CT – «Poteva andare meglio, ci siamo accontentati delle briciole.» le parole di un non troppo soddisfatto Mirko Celestino al termine delle due gare. E ancora: «Le prestazioni sono state buone, ma non tutti sono riusciti a dare il massimo e sicuramente speravo in qualche risultato in più. Giada Specia stava facendo proprio una bella rimonta e poteva anche entrare tra le prime dieci: peccato che in partenza sia stata travolta da un’avversaria ed abbia perso qualche posizione. Ma fa parte del gioco.»

Campionati del Mondo 2018

Per quanto riguarda i ragazzi, i complimenti del CT vanno ad Andrea Vittone: «Per essere al suo primo anno da juniores ha fatto una bellissima gara – spiega il CT – arrivando fino alla 15esima posizione partendo dalle retrovie, grazie ad una prova sempre in rimonta. Niente male, veramente. Peccato per Filippo Fontana e Zaccaria Toccoli: il primo, dopo una buona partenza, ha iniziato a non stare bene e si è dovuto fermare. Zaccaria invece non era proprio in giornata, e non è mai stato in gara. Capita, ma bisogna subito sapersi rialzare.»

Oggi si torna a correre con le prove Under 23: «Siamo in gara con 4 uomini e 4 donne: al femminile punto molto su Marika Tovo, che già nella gara a staffetta ha dimostrato di essere in ottima condizione fisica e mentale. Per quanto riguarda i ragazzi, siamo pronti a lottare alla grande: indipendentemente da come andrà, siamo qui anche per crescere. L’importante è non mollare mai e continuare a combattere, anche soltanto per un piazzamento in chiave futura.»

Campionati del Mondo 2018

XCO DONNE JUNIORES

Stigger Laura (Aut) in 1h09’46”;
Saskova Tereza (Cze) +3:03;
Harnden Harriet (Gbr) +3:37
Medde Isaure (Fra) +4:39
Pedersen Sofie Heby (Dan) +5:04
Blochlinger Ronja (Svi) +5:43
Schneebeli Jacqueline (Svi) +5:59
Theberge Marianne (Can) +6:06
Eydt Emma (Ger) +6:26
Queiros Raquel (Por) +6:54
Specia Giada (Ita) +8:01

XCO UOMINI JUNIORES

Balmer Alexandre (Svi) 1h13’45”;
Kaiser Leon Reinhard (Ger) +0:02
Azzaro Mathis (Fra) +1:13
Rouiller Loris (Svi) +1:22
Schab Moritz (Ger) +1:53
Wright Cameron (Aut) +2:07
Andersen Alexander Young (Dan) +2:15
Avondetto Simone (Ita) +2:23
Jones Holden (Can) +2:45
Chabaud Pierre (Fra) +3:46;

Gli altri italiani: Vittone Andreas Emanuele +5:02; 47. Toccoli Zaccaria +9:10; Dnf: Fontana Filippo

Oggi, venerdì 7 settembre, i Campionati del Mondo 2018 proseguiranno con le gare Under 23 XCO mentre sabato si sfideranno gli Elite del cross country e domenica si terminerà con gli atleti della Dh.
Qui trovate il programma delle gare.

Le gare elite si potranno seguire live su RedBull.com.
Il sito ufficiale per avere altre informazioni sui Campionati del Mondo 2018 è: https://lenzerheide2018.ch.



Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it