Campionati Europei Mtb 2022: quando e come seguirli

Veronica Micozzi
|

I Campionati Europei Mtb 2022 sono inseriti all'interno della manifestazione internazionale dei Giochi Europei in corso a Monaco di Baviera, che comprendono anche altre discipline sportive come il ciclismo su strada, ciclismo su pista, atletica, beach volley, ginnastica, canottaggio, arrampicata e ping pong.

298833188 2238434719653427 8508876967610221005 n
Elia Viviani ha vinto l'oro in pista

Le gare di mountain bike saranno due: cross country maschile Elite, che si correrà il 19 agosto, e cross country femminile Elite, in programma per il 20 agosto.

La collocazione di questa competizione europea a cavallo tra Coppa del Mondo e Campionati Mondiali (che si svolgeranno in Francia a Les Gets la settimana prossima) ha fatto sì che alcuni atleti abbiano deciso di non partecipare, per concentrarsi sugli altri appuntamenti.
Uno fra tutti, anche il nostro Luca Braidot, in un momento di grande forma e altrettanto grande motivazione, che ha però scelto di puntare su Mondiali e ultima tappa di Coppa in val di Sole.

XC ME 026
Luca Braidot è uno dei grandi assenti dagli Europei. Si concentrerà su Mondiali e Coppa del Mondo in Val di Sole (Foto: Alex Luise)

A difendere i colori dell'Italia, ci saranno:
- Gerhard Kerschbaumer – Specialized Factory Team
- Juri Zanotti – BMC
- Daniele Braidot – GS Carabinieri
- Martina Berta – Santa Cruz FSA
- Greta Seiwald – Santa Cruz FSA
- Giorgia Marchet – Trinx Factory Team

Il CT Mirko Celestino alla vigilia della partenza per Monaco ha dichiarato: «Gareggeremo su un circuito nuovo e siamo curiosi di scoprire cosa hanno realizzato gli organizzatori nel parco situato nel centro di Monaco. Francesi e svizzeri sono sempre in cima alla lista dei rivali.»

Se volete, qui sotto potete consultare la lista dei partenti (distinta in uomini e donne):

Europei Mtb 2022: il percorso

Costruito all'interno dell'Olympiapark appositamente per gli Europei Mtb 2022, il circuito è lungo 4,27 km con un dislivello di 157 metri.
Secondo quanto descritto sul sito ufficiale della manifestazione, alterna sezioni naturali ad altre artificiali, con ostacoli appositamente costruiti, come giardini rocciosi, wallride e ponti. Uno di questi ponti è stato collocato proprio davanti alla zona di partenza/arrivo, per attraversare l'Olympiasee, ovvero il laghetto.

thumb 91 default lg
Una vista dall'alto dell'Olympiapark (Foto: © Olympiapark München GmbH)

Qui sotto riportiamo la mappa che mostra il percorso e i punti più significativi:

1b0d499de5a57ffe6b63e7c6ff86ed7992500b01

Quando e dove vedere le gare

La gara maschile inizierà alle ore 17 di venerdì 19 agosto, mentre la gara femminile ci sarà il giorno seguente, sabato 20 agosto, a partire dalle ore 12.

Ecco la tabella con il programma dettagliato:

timetable

Per seguire le gare in diretta, potrete registrarvi al sito tv.uec.ch (dell'Unione ciclistica Europea) dove c'è una sezione di live streaming.
Anche la Rai sta seguendo i Giochi Europei, trasmettendo le dirette sia su Rai2 sia su RaiSport, ma darà spazio a tutte le discipline presenti, non solo alla Mtb.
In alternativa, su Eurosport 2 potrete seguire live la gara Xc maschile e su Eurosport 1 la gara femminile il giorno dopo.

Per tutte le altre informazioni sui Campionati Europei Mtb 2022, vi rimandiamo al sito Munich2022.com e al sito Uec.ch.

Tra i protagonisti di questi Europei ci sarà sicuramente Tom Pidcock, vi consigliamo l'articolo qui sotto per un'analisi dettagliata:

E, nel frattempo, qui potete fare un ripasso degli Europei 2021...

Condividi con
Sull'autore
Veronica Micozzi

Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right