Campionato Italiano Enduro 2022: ecco chi porterà le nuove maglie tricolori

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Si è corsa a Castel del Rio nel weekend scorso dal 2 al 4 Settembre la prova unica del Campionato Italiano Enduro 2022, organizzata dall'Appennino Bike di Imola.

Campionato Italiano Enduro 2022

Una location suggestiva a 220 metri sul livello del mare che ha accolto gli oltre 350 iscritti al via di una gara combattuta fino alla fine.

PAO07722

Il percorso di 32km con 1600 metri di dislivello prevedeva 5 prove speciali lungo le quali erano presenti a fare il tifo migliaia di spettatori.
I concorrenti hanno potuto visionare il tracciato a piedi nel track Walking del venerdì e poi provare una sola volta nelle prove ufficiali del sabato: un nuovo  format federale che punta a mettere alla pari tutti i concorrenti al via.

Campionato Italiano Enduro 2022: risultati maschili e femminili

Dalla  specialità DH arriva al terzo posto una attesissima Gloria Scarsi del team ufficiale Canyon Collective battuta dalla portacolori del team Abetone  Gravity Nadine Ellecosta.
Ma ad avere la meglio su tutte, si diploma campionessa Italiana la valdostana Gaia Tormena.

Campionato Italiano Enduro 2022

Se nella Open Femminile la Tormena ha spiano tutte e cinque le speciali, nella Open Maschile invece si è combattuto fino alla fine a suon di secondi lasciando tutto il paddock a bocca aperta.
Un susseguirsi di battaglie che ha portato al terzo posto il rider di casa Mirco Vendemmia dell'Abetone Gravity che lascia la  maglia tricolore ad uno scatenatissimo Tommaso Francardo del Team  Deaneasy seguito da Matteo Raimondi del team Loca.

Campionato Italiano Enduro 2022

Passiamo alle categorie Juniores con Lorenzo Scarpetti dell'Appennino Bike di Imola, seguito da un fortissimo Andrea Plando che non gli ha concesso respiro. Al terzo posto Elia Castelli del Team Fristads.

Nelle donne junior, alla partenza c'erano solo tre atlete e quindi non è stata assegnata la maglia (minimo 5) ad avere comunque la meglio è stata Emilie Polo dell' A.s.d. Cormayeur, seguita da Chiara Mesirca e Giulia Mesirca, entrambe dell'Oasi Zegna Mtb Enduro.

Podio Categorie Internazionali

Campionato Italiano Enduro 2022: Esordienti e Allievi

Delle cinque speciali in programma, i giovani (cat. Esordienti e Allievi M/F)  si sono dati battaglia nelle prime due speciali a loro riservate come da regolamento.
Ad avere la meglio nella categoria Esordienti è stato il portacolori dell'Appenino Bike, la squadra di casa, Lorenzo Cesari, laureatosi cosi campione Italiano, che ha preceduto di ventidue secondi Andrea Vallet della A.s.d. Cormayeur e Filippo Murachelli della Ponente Gravity Team.

Nella categoria Allievi è ancora l'Appennino Bike a fare da padrona e a portarsi a casa la maglia con Matteo Melloni, seguito da Edoardo Bonafini della Fosco Bessi Calenzano e Luca Donati della Scuola Ciclismo Arezzo. 

Gara tirata fino all'ultimo perché i primi tre si racchiudono in un distacco di  soli 17 secondi tra loro.

Action

Nella categoria Femminile giovanile comanda senza dubbio Clarissa Carzolo della Bike Marchisio che infligge trentadue secondi a Marta Fiocchi della Porrettana Bike seguita da Alice Sabatino della Jam's Bike.

Giovanili

Tanta e di qualità la partecipazione della categoria amatoriale con oltre otto categorie al via e tante maglie tricolori assegnate.

Campionato Italiano Enduro 2022

Tutti i risultati del Campionato Italiano Enduro 2022 sono disponibili nel sito ufficiale Endu.net.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Commenti su: Campionato Italiano Enduro 2022: ecco chi porterà le nuove maglie tricolori

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right