Campionato Italiano Xc 2021: le classifiche di tutte le categorie

Daniele Concordia
|

Si è concluso ieri il weekend del Campionato Italiano Xc 2021, che si è disputato a Bielmonte (Biella) nel parco dell'Oasi Zegna.
A conquistare la maglia tricolore nella gara clou, quella degli elite, è stato Nadir Colledani (MMR Factory), davanti a Luca Braidot (Santa Cruz FSA) e Daniele Braidot (CS Carabinieri). Da segnalare la doppia foratura dei due gemelli friulani, che nonostante ciò sono riusciti a rimontare, portando a casa l'argento e il bronzo.

Campionato Italiano Xc 2021



Un evento storico per il Friuli Venezia Giulia, infatti anche Colledani proviene da questa regione e (curiosità) è allenato dallo stesso coach dei Braidot: Claudio Cucinotta.
Quarto posto per uno strepitoso Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem), che nel finale è riuscito a superare anche Gerhard Kerschbaumer (Specialized Factory Racing), quinti sul traguardo e reduce anche lui da una foratura.

Campionato Italiano Xc 2021
Gerhard Kerschbaumer ha chiuso al quinto posto. La sua gara è stata condizionata anche da una foratura.
Il quarto posto di Alessio Agostinelli, marchigiano in forze al Team KTM Protek Elettrosystem, è stata la sorpresa di giornata

Tra le donne ha vinto Eva Lechner (Trinx Factory Racing), ma la gara è stata ricca di colpi di scena, con la partenza fulminea di Greta Seiwald (Santa Cruz FSA), che poi ha forato al primo giro e l'azione in contropiede di Martina Berta (GS Esercito - Santa Cruz FSA), che è stata in testa per buona parte di gara, ma poi è calata nel finale.

Campionato Italiano Xc 2021
Eva Lechner è sempre una garanzia quando si parla di campionati italiani...
Greta Seiwald era partita alla grande, ma come lo scorso weekend a Les Gets (dove ruppe la catena), è stata vittima della sfortuna: ha forato la ruota anteriore prima della discesa, perdendo parecchio tempo per arrivare ai box e sostituirla.

Per concludere con la rimonta di Marika Tovo (KTM Protek Elettrosystem), che nonostante sia ancora una U23 ha deciso di correre nella massima categoria, portando a casa un ottimo secondo posto, dietro alla Lechner e davanti alla Berta. Bravissima!

Campionato Italiano Xc 2021

Le maglie tricolori delle altre categorie agonistiche sono state indossate da:

- Giada Specia (Donne U23)
- Juri Zanotti (Under 23)
- Sara Cortinovis (Donne Junior)
- Yannick Parisi (Junior)

Qui le classifiche complete degli agonisti:

Ma le gare del Campionato Italiano Xc 2021 erano iniziate il sabato con le sfide delle categorie amatoriali, ecco chi sono stati i vincitori di tutte le categorie:

- Lorenzo Guidi (Elite Sport)
- Andrea Bravin (Master 1)
- Michele Righetti (Master 2)
- Alberto Riva (Master 3)
- Thomas Piazza (Master 4)
- Fabrizio Pezzi (Master 5)
- Daniele Magagnotti (Master 6)
- Claudio Zanoletti (Master 7)
- Renzo Valentini (Master 8)
- Erika Pinna (Elite Women Sport)
- Monika Petruccioli (Master Women 1)
- Karin Tosato (Master Women 2)
- Luisa Poz De Lorenzo (Master Women 3)

Campionato Italiano Xc 2021
Le donne master vincitrici del titolo italiano

Qui le classifiche complete di tutte le categorie amatoriali:

Per tutte le altre informazioni sul Campionato Italiano Xc 2021 cliccate QUI.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right