Castellania inaugura con soddisfazione il Gravel Road Series

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Si è conclusa la prima tappa del nuovo circuito Gravel Road series.
Un parterre di tutto rispetto ha onorato ieri questo primo evento del mondo Gravel.
La vittoria assoluta è andata a Martino Fruet, del team Lapierre Trentino Alè, già fortissimo atleta Xc e nelle ultime stagioni anche ottimo endurista.

Gravel Road Series

Al secondo posto Emanuele Poli, del Supernova Factory team, ottimo interprete internazionale del mondo Fixed, al terzo posto Thomas Bergamini del Bike and Fun team.
Tra le donne, al primo posto troviamo Rebecca Gariboldi.

Gravel Road Series

Qui sotto la classifica generale:

Classifica generale Gravel Road Series #1

Un ambiente disteso e solare quello presente alla partenza del mattino.
Un melting pot di esperienze e colori, diverse le specialità di provenienza degli atleti e molteplici gli intenti dei singoli, il comune denominatore della giornata è la scoperta del territorio in sella ad una bici, senza limiti.
Sterrati, strade bianche e tratti asfaltati hanno portato a spasso per queste stupende colline un serpentone multicolore.

Gravel Road Series

La cronaca di gara vede Martino Fruet partire molto forte, ipotecando la vittoria già dalla prima speciale, confermandosi nella seconda e gestendo il fortissimo ritorno di Poli nell’ultima sezione.
I lunghi trasferimenti non hanno permesso ai biker di riposare molto, un rinfresco nella piazza principale di Garbagna fra lo sguardo incuriosito dei passanti ha contribuito a creare quel clima disteso voluto dagli organizzatori.
PS 2 è stata per molti la più dura, strappi intensi e discese tecniche hanno messo a dura prova la tenuta degli atleti.

Il trasferimento successivo, quello che collegava la fine di PS 2 a PS 3, è forse il manifesto più suggestivo della giornata: salite fra i vigneti, lunghi traversi con un panorama infinito e polverose tracce bianche hanno portato i ciclisti alla partenza dell’ultima fatica di giornata.
7 km per ritornare a Castellania, dove la forza evocativa di Fausto Coppi attendeva tutti i partecipanti per complimentarsi in modo simbolico con loro.

Gravel Road Series

In pieno spirito Gravel anche il ristoro finale, dove un piatto di agnolotti e altre specialità locali attendevano ogni concorrente.

Gravel Road Series

Un successo sancito dagli sguardi dei concorrenti che pur se stanchi hanno manifestato la volontà di proseguire l’avventura Gravel che ora li attende l’11 giugno in quel di Alba, dove Monchiero accoglierà tutti a casa sua, fra i vitigni di Barolo e il famoso tartufo, per una nuova avventura alla scoperta di questi meravigliosi territori.

Presi a caldo, Trippa e Monchiero hanno espresso piena soddisfazione per la riuscita di questa prima esperienza, il clima conviviale e il connubio gara-escursione-buon cibo hanno creato quello spirito che era nei loro intenti: «Vedere la soddisfazione dipinta sui volti degli arrivati è una gioia immensa, che ci gratifica del lavoro fin qui svolto e ci sprona a proseguire su questa strada.»

A tal proposito, il post sulla pagina Facebook ufficiale del circuito Gravel Road Series è molto esplicativo:

Le iscrizioni per le tappe successive sono aperte e si possono effettuare sul sito Gravel Road Series.

Qui tutti i nostri articoli sul nuovo circuito.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right