Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne: i percorsi, gli orari, gli atleti

Redazione MtbCult
|

Si avvicina la Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne: quest'anno torna anche la temuta e amata tappa canadese. Dopo due anni di assenza, gli atleti del cross country e della discesa si sfideranno nuovamente in questa località, che è considerata un vero e proprio monumento della Mtb.

Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne

Mentre il percorso di downhill, della durata di oltre quattro minuti, mette alla prova la forma fisica dei riders, il percorso XCO garantisce alcune vere e proprie sfide tecniche.
Andiamo a vedere un po' più nel dettaglio i percorsi e le altre informazioni utili su questo penultimo round così carico di aspettative.



Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne: i percorsi

La pista Dh è ripida, veloce, piena di rocce e ostacoli naturali ed è lunga 2,9 km.
Spesso è stata condizionata dalla pioggia e dal fango e, dopo l'esperienza della scorsa settimana a Snowshoe, chissà se il maltempo farà capolino anche qui, anche se per ora le previsioni sembrano far sperare nel sole.

Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne
Myriam Nicole a Mont Sainte Anne nel 2019, foto: Nathan Hughes - Red Bull Content Pool

Nel 2019, l'ultima volta che si è corso qui, era in occasione dei Mondiali e i più veloci furono Loic Bruni e Myriam Nicole.
Tanto per avere un'idea, ecco qui il video con le run vincenti:

Qui sotto vi mostriamo anche la mappa del tracciato:

carte parcours2022 DHI

Il circuito XCO, lungo 3,87 km, è stato rinnovato per la gara di Coppa del Mondo, quindi ci aspettiamo delle novità rispetto all'ultima edizione.
Gli organizzatori hanno annunciato che ci sarà il ​​ritorno delle sezioni S-school, La Perdrix e La Scottish. Anche la salita del Ruisseau sarà prolungata mentre verrà allestita una nuova discesa nella foresta e verranno rimosse la Béatrice, l'Inferno di Sainte-Anne e la discesa del Germaine.

Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne
Nino Schurter sul circuito di Mont Sainte Anne prima delle recenti modifiche, foto: Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

Qui sotto potete vedere la mappa del percorso, con le varie sezioni e l'indicazione dell'altimetria:

carte parcours2022 XCO Boucle

Ai Mondiali 2019 i migliori furono Pauline Ferrand-Prévot e Nino Schurter, ma visto che la pista ha subito delle modifiche diventa più difficile fare confronti e pronostici.

Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne: il programma delle gare

Le gare di questa tappa di Coppa del Mondo si terranno tra venerdì 5 agosto e domenica 7 agosto e seguiranno la consueta suddivisione con lo Short Track il venerdì, la Dh il sabato e il cross country la domenica.
In Italia potremo seguire le gare in diretta su RedBull.com con il commento in italiano a cura di Marco Aurelio Fontana, Toto Testa e Giulia De Maio.
Ecco gli orari (ora italiana):
- Short Track, venerdì 5 agosto ore 23,20, qui il link per la diretta;
- Dh Donne, sabato 6 agosto ore 18,25, qui il link per la diretta;
- Dh Uomini, sabato 6 agosto ore 19,45, qui il link per la diretta;
- Xc Donne, domenica 7 agosto ore 18, qui il link per la diretta;
- XC Uomini, domenica 7 agosto ore 20,30, qui il link per la diretta.

Gli atleti da seguire e gli italiani in gara

Nelle gare di downhill femminile, pare che la lotta sarà tra Myriam Nicole e Camille Balanche, con la prima leggermente favorita dato che ha corso qui diverse volte e nel 2019 ha vinto il titolo mondiale.
Anche tra gli uomini della discesa, i protagonisti principali saranno probabilmente Amaury Pierron, in cerca di una ulteriore conferma della sua leadership in classifica generale, e Loic Bruni, in cerca di riscatto dopo la caduta e la delusione della scorsa settimana.

Loic bruni
Loic Bruni, vincitore nel 2019 a Mont-Sainte-Anne, cercherà di ripetersi, foto: Red Bull Content Pool

Nelle gare di cross country, la battaglia per il titolo finale è apertissima sia in campo maschile che femminile e davvero sono parecchi i contendenti per la vittoria generale.

E gli italiani?
Nel round di Coppa del Mondo di Mont-Sainte-Anne saranno presenti per la Dh Davide Cappello, Davide Palazzari, Loris Revelli, Eleonora Farina e Veronika Widmann.
Per il cross country parteciperanno tra gli uomini Luca Braidot, Nadire Colledani, Gerhard Kerschbaumer, Juri Zanotti e tra le donne Martina Berta, Greta Seiwald e Sara Cortinovis.
Ci auguriamo di vederli tutti ancora in crescita, soprattutto in vista del round finale in Val di Sole.

Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne
Gerhard Kerschbaumer a Mont Sainte Anne nel 2018, foto: Bartek Wolinski - Red Bull Content Pool

Qui potete consultare la entry list completa:

Per maggiori informazioni sulla tappa di Coppa del Mondo 2022 Mont-Sainte-Anne, potete visitare il sito ufficiale degli organizzatori Velirium.com.

Qui potete rileggere i momenti salienti della stagione di Coppa del Mondo 2022.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right