Coppa del Mondo 2022 Vallnord: percorsi, programma, orari

Redazione MtbCult
|

Non abbiamo ancora smaltito la gioia e l'adrenalina per la vittoria di Luca Braidot a Lenzerheide domenica scorsa e già arriva un nuovo weekend di gare, con la tappa di Coppa del Mondo 2022 Vallnord.
Anche questo fine settimana ci sarà il doppio appuntamento con la Dh e il cross country.
La nostra breve guida vi fornirà le informazioni essenziali sui percorsi, sul programma delle gare, gli orari delle dirette e gli atleti da tenere d'occhio.

Coppa Del Mondo 2022 Vallnord
A Vallnord Si Gareggia In Alta Quota

I percorsi

Vallnord torna nel calendario di World Cup dopo due anni e anche se la località è ben nota nella scena della Mtb, quest'anno ci sarà una novità: il percorso di downhill è cambiato e c'è una piccola modifica anche per il tracciato del cross-country.

Loic Bruni
Loic Bruni A Vallnord Nel 2019. Foto: Boris Beyer - Red Bull Content Pool

La gara di discesa si sposta in una nuova sede tra le montagne della zona di Vallnord. Si tratta di una pista relativamente nuova, anche se è stata già utilizzata per la Copa Catalana Internacional.
Questo nuovo tracciato inizia sulla collina del Pic du Cubil e scende serpeggiando, per lo più all'aperto, con leggere zone boschive soprattutto nella parte inferiore del percorso.
La partenza è alta, a circa 2.360 metri. Il terreno è a tratti accidentato e grezzo, con molta roccia e alterna sezioni veloci ad altre tecniche.

Qui potete vedere la discesa di Jackson Goldstone sulla nuova pista:

E qui potete vedere anche la discesa di prova di Loic Bruni, attraverso la su GoPro:

Le gare di XCO si svolgono su un tracciato di 3,8 km ad alta quota, ad oltre 1.900 metri di altitudine. Questo può essere un fattore molto importante per decidere chi vincerà.
Il percorso è un mix di salite ripide e rocciose e di discese a tornanti e include anche una delle salite più lunghe del circuito di Coppa del Mondo 2022.

Coppa Del Mondo 2022 Vallnord
Vallnord 2019. Foto: Boris Beyer - Red Bull Content Pool

Qui possiamo vedere un giro del percorso grazie alla ricognizione del team Pivot Cycles-OTE:

Il programma delle gare e gli orari

Il programma delle gare del round di Coppa del Mondo 2022 Vallnord inizierà già oggi pomeriggio, come di consueto, con lo Short Track.
Potrete seguirlo in diretta qui a partire dalle ore 17,20.
Sabato sarà la giornata dedicata agli specialisti della discesa: la gara di Dh femminile sarà visibile qui dalle ore 12,25; la gara Dh maschile a seguire sarà trasmessa in diretta dalle ore 13,45.
Domenica sarà la volta del cross country: la diretta della gara femminile inizierà alle ore 12 mentre la gara maschile partirà alle ore 14,30 e si potrà seguire live qui.

Il commento in italiano sarà affidato a Marco Aurelio Fontana, Giulia De Maio e Torquato Testa.

Coppa del Mondo 2022 Vallnord: cosa ci attende

Due anni fa, a Vallnord, nella gara di downhill andarono a segno Loic Bruni, davanti a Loris Vergier e a Troy Brosnan, e Rachel Atherton seguita da Marine Cabirou.
Ora, su un tracciato diverso, come andrà?
Oltre a Myriam Nicole e Camille Balanche, che hanno dimostrato finora una grande costanza di rendimento, occhi puntati sulla nostra Eleonora Farina, terza nelle ultime due tappe.
In campo maschile, sembra sempre Amaury Pierron l'uomo da battere.

Braidot
Riuscirà Braidot A Ripetersi?

Per quanto riguarda il cross country, nel 2019 vinsero Nino Schurter (che a Vallnord ha vinto anche altre quattro volte) e Anne Terpstra.
Noi italiani seguiremo con particolare attenzione Luca Braidot e Martina Berta, che a Lenzerheide hanno dimostrato entrambi di essere in ottima forma.

Se volete sapere tutti gli italiani in gara, qui sotto potete consultare e scaricare la entry list ufficiale:

Entry List by Veronica Micozzi on Scribd

Ricordiamo che le gare di Coppa del Mondo 2022 Vallnord possono essere seguite su RedBull.com.
Qui potete leggere gli articoli sulle tappe precedenti della Coppa del Mondo 2022.

(Foto: RedBull Content Pool)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right