Coppa del Mondo XC 2022 #1: come vederla e chi sono i favoriti

Redazione MtbCult
|

Da venerdì a domenica, come già saprete, si darà finalmente il via alla Coppa del Mondo XC 2022: dopo l'esordio della downhill a Lourdes due settimane fa, saranno gli specialisti del cross country a contendersi la prima tappa a Petropolis, in Brasile.

La grande novità è proprio il percorso, new entry nel circuito di Coppa del Mondo e di cui abbiamo già parlato qui:

Questo nuovo tracciato, costruito nell'area del São José Bike Club, ha già fatto parlare di sé, perché gli organizzatori hanno voluto presentare un tracciato molto diverso da quelli su cui gli atleti hanno corso in Europa e Nord America nelle ultime stagioni, sicuramente più spettacolare ma per alcuni anche più insidioso.
Leggete qui le prime "polemiche":

DOVE E QUANDO VEDERE LE GARE

Come di consueto, le gare saranno trasmesse in diretta su Red Bull TV, a partire dalle prove short track, a cui quest'anno verrà dedicata una classifica finale riservata.

L'appuntamento con l'XCC è per venerdì sera 8 aprile alle 21.00, quindi domenica 10 aprile con le gare clou sia femminili sia maschili, che nel corso di questa stagione in Italia saranno commentate dalla medaglia di bronzo di Londra 2012 Marco Aurelio Fontana e dalla giornalista sportiva Giulia De Maio
La diretta con il commento in italiano della gara XCO Donne inizierà alle ore 16 di domenica, mentre quella con la gara XCO maschile inizierà alle 19.15.

petropolis

I FAVORITI

Non essendoci precedenti sul circuito di Petropolis, è difficile fare pronostici, anche se il nome di Enrique Avancini è quello che viene più frequentemente associato al nuovo tracciato, visto che corre in "casa" ed ha contribuito anche a costruirlo.
Avancini, quindi, conosce bene il percorso e farà di tutto per vincere davanti ai "suoi" tifosi.

Schermata 2022 04 06 alle 11.26.05

Tra gli uomini citiamo, tra quelli che sono apparsi più in forma al momento, il francese Titouan Carod, il nostro Nadir Colledani, reduce dalla vittoria a Nalles agli Internazionali d'Italia, poi Vlad Dascalu, Maxime Marotte e Jordan Sarrou, che hanno già corso domenica scorsa sul circuito di Coppa, per una gara di categoria C1.
Aggiungeremmo anche il ceco Ondrej Cink e l'azzurro Luca Braidot.
E naturalmente, non dimentichiamo Nino Schurter e Lars Forster, che pur non avendo avuta molta fortuna alla Cape Epic, avranno sicuramente da dire la loro nel primo round di Coppa.

In campo femminile, Jolanda Neff si è già imposta nella gara di domenica scorsa sul percorso di Petropolis; a duellare con lei immaginiamo ci saranno l'iridata Evie Richards, la vincitrice della classifica generale dello scorso anno Loana Lecomte, l'austriaca Mona Mitterwallner e la francese Pauline Ferrand-Prevot.
Tra le italiane, vedremo l'eterna Eva Lechner e da tenere d'occhio Martina Berta e Greta Seiwald.

Sta dunque per iniziare la caccia alla Coppa del Mondo XC 2022: segnatevi questo link tra i preferiti oppure se preferite scaricate l'app, nel caso vogliate seguire la diretta da un altro dispositivo.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right