L'UCI ha chiesto delle modifiche sul percorso di Petrópolis

Daniele Concordia
|

Dopo la gara "pre-Coppa" di domenica scorsa, l'UCI ha chiesto delle modifiche sul percorso di Petrópolis, per renderlo un po' meno impegnativo a livello tecnico e quindi meno pericoloso.

Avancini Drop Petropolis



A comunicare questa decisione è stato Henrique Avancini stesso, che ha disegnato e contribuito alla realizzazione pratica del tracciato.

Modifiche Sul Percorso Di Petrópolis
A destra, Henrique Avancini in versione trail builder

Il rider Brasiliano, però, non è molto d'accordo con la scelta dell'Unione Ciclistica Internazionale: guardate cosa ha scritto in una storia Instagram:

Schermata 2022 04 06 Alle 08.42.12

Le modifiche sul percorso di Petrópolis, quindi, dovrebbero riguardare principalmente i salti e nello specifico alcuni "step down", che dovrebbero essere riempiti nella parte centrale per permettere ai riders di copiarli, se non se la sentono di saltarli.

Modifiche Sul Percorso Di Petrópolis
Questo step down (il più grande) fino a stamattina non credevamo potesse essere riempito, e invece...
Whatsapp Image 2022 04 06 At 15.37.16
Invece, a quanto pare sarà riempito. Vedremo come sarà il risultato finale

Secondo Avancini, però, non è detto che queste modifiche renderebbero il percorso più sicuro, ma al contrario potrebbero renderlo più pericoloso, semplicemente perché non è stato costruito con tale scopo.
Ecco un estratto in italiano della sua storia:
«Conosco il percorso, l'ho costruito. E nonostante sia molto impegnativo, il livello di sicurezza è più alto di tanti altri percorsi in cui corriamo di solito».

Modifiche Sul Percorso Di Petrópolis

Siamo curiosi di vedere quali e come saranno le modifiche sul percorso di Petrópolis, ma nel frattempo speriamo che Avancini non abbia ragione sul discorso della sicurezza...

Nell'attesa, guardatevi questo video di Shimano, che parla proprio di Henrique Avancini, del percorso di Coppa e del rapporto che ha con la sua terra:

Qui sotto un giro on board sul percorso di Petrópolis:

Per seguire la prima prova di Coppa del Mondo Xc collegatevi su Red Bull TV: si inizia venerdì sera con lo Short Track.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right