Coppa del Mondo Xc di Albstadt: le classifiche e le immagini più belle

Daniele Concordia
|

La Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup torna in Europa, ritrova il pubblico delle grandi occasioni e riabbraccia uno dei suoi campioni più amati. 
Tom Pidcock ha dominato la Coppa del Mondo Xc di Albstadt (Germania), nonché seconda tappa del circuito internazionale più importante del pianeta.

Coppa Del Mondo Xc Di Albstadt
Thomas Pidcock taglia il traguardo in solitaria e vittorioso. Foto Red Bull Content Pool



L'oro di Tokyo2020 non correva fuoristrada dai Giochi Olimpici, ma ha ritrovato subito il feeling giusto con la sua adorata Mtb, regalandosi quel divertimento che le altre discipline in cui eccelle non riescono a dargli.

Si202205081944 News
Tom Pidcock ha utilizzato la stessa BMC Foustroke "no logo" dello scorso anno, con sistema elettronico intelligente delle sospensioni realizzato da SR Suntour. Non sappiamo se e quando verrà presentato questo sistema, ma a quanto pare l'inglese ne è soddisfatto.

L'inglese della Ineos Grenadiers ha attaccato nel corso del terzo dei sei giri in programma, sul tratto di salita più duro, e nessuno è riuscito a tenere il suo passo.

L'iridato Nino Schurter, vincitore della tappa di apertura in Brasile e sempre più leader della classifica generale, ha tagliato il traguardo al secondo posto, 20" dopo l'impennata di Pidcock, davanti al rumeno Vlad Dascalu, che nonostante la rottura della sella, grazie ad un pit stop da Formula 1, le sue abilità in discesa e una gran gamba, si conferma tra i migliori della stagione.

Coppa Del Mondo Xc Di Albstadt
Super gara e super rimonta per Vlad Dascalu
Si202205081922 News
Il podio elite maschile con Pidcock, Schurter e Dascalu

Qui la classifica della gara elite maschile:

Classifica uomini elite Albstadt 2022 by Daniele Concordia on Scribd

In campo femminile doppietta di Rebecca McConnell che, dopo aver vinto la gara di cross country olimpico a Petropolis, in Germania primeggia sia nello short track (in campo maschile trionfo allo sprint di un ritrovato Sam Gaze, ndr) che nella prova regina.

Coppa Del Mondo Xc Di Albstadt
Rebecca McConnell

La campionessa australiana del Team Primaflor Mondraker ai microfoni di Red Bull TV ha raccontato ciò che di recente è cambiato nel suo privato poi con la maglia di leader a metterle le ali ha avuto la meglio sulla svedese Jenny Rissveds, staccata di 48", e la giovanissima austriaca Mona Mitterwallner, terza a 1'.

Si202205081957 News
Il podio donne elite

Qui la classifica della gara elite femminile:

Classifica donne elite Albstadt 2022 by Daniele Concordia on Scribd

Giornata no per gli elite azzurri lontani dalle posizioni di vertice.
I migliori dei nostri sono stati Daniele Braidot (24°) e Chiara Teocchi (27ª).

Qui sotto un video riassunto delle gare elite:


Di seguito altre belle immagini della Coppa del Mondo Xc di Albstadt scattate dai fotografi di Red Bull:

Tutti coloro che hanno voglia di rivalsa, avranno l'occasione di rifarsi tra pochi giorni visto che la Coppa del Mondo Xc prosegue senza sosta.
Venerdì 13 maggio sarà di nuovo ora di attaccare il numero alla schiena per lo short track di Nove Mesto Na Morave, in Repubblica Ceca, dove domenica 15 si terrà la terza sfida dell'anno valida per la Coppa di Cross Country.
L'appuntamento, come ormai da tradizione, è su Red Bull TV con i seguenti orari: XCC dalle 17.50; XCO donne dalle 11, XCO uomini dalle 15.

Se volete rivedere le gare per intero cliccate QUI.

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right