Gomme Schwalbe 2022: la guida alla scelta definitiva

Daniele Concordia
|

Il catalogo delle gomme Schwalbe 2022 è molto ampio ed include modelli per tutte le specialità, studiati in base alle necessità dei vari utilizzatori.
Non tutti, però, conoscono le caratteristiche e le sigle utilizzate per le mescole e le carcasse proposte dalla casa tedesca.
Lo scopo di questo articolo è proprio chiarirvi le idee ed aiutarvi a scegliere la gomma giusta per le vostre esigenze.
Iniziamo parlando delle varie tecnologie, poi descriviamo le caratteristiche principali dei vari modelli.

Gomme Schwalbe 2022



TUBELESS READY O TUBELESS EASY?

TLR (Tubeless Ready) o TLE (Tubeless Easy)?
Chi conosce poco le gomme Schwalbe potrebbe andare in confusione, quindi vi spieghiamo le differenze.
Le gomme Tubeless Ready non sono tubeless, ma possono diventarlo se sigillate attentamente con il liquido antiforatura. Nonostante i modelli di Schwalbe abbiano un tallone rinforzato che evita la stallonatura, si potrebbero avere delle perdite di liquido e di pressione dal fianco.

Dsc8050

Le gomme Tubeless Easy, invece, è una versione evoluta del Tubeless Ready.
Il fianco rinforzato (Snake Skin) facilita il montaggio ed evita perdite di pressione e liquido, rendendo il tutto più sicuro.
Attualmente, le gomme più pregiate della gamma Schwalbe (Evolution Line) utilizzano lo standard TLE, mentre quelle più economiche (Performance Line) sono TLR.

LE MESCOLE

Le gomme Schwalbe 2022 utilizzano le stesse mescole Addix presentate qualche anno fa, che hanno rappresentato un bel salto in avanti in termini di prestazioni e facilità di riconoscimento.
Le mescole Addix sono quattro (Speed, Speedgrip, Soft ed Ultra Soft) e sono riconoscibili dai colori diversi di targhette sul fianco e righe sul battistrada.

Gomme Schwalbe 2022

In generale, la Speed (rossa) è quella più dura, utilizzata sui modelli da Xc e Marathon, indicata per terreni duri e per avere la massima scorrevolezza con un'ottima durata.
La Speedgrip (blu) rappresenta un buon mix tra grip e scorrevolezza ed è utilizzata sui modelli da Xc e Trail, mentre le mescole Soft (arancione) ed Ultra Soft (viola) sono le più morbide, utilizzate sulle gomme da Enduro e Dh.

Schermata 2022 05 06 Alle 15.17.02

Se volete saperne di più sulle mescole Schwalbe Addix cliccate sull'articolo qui sotto:

LE CARCASSE

Lo scorso anno, Schwalbe ha ridisegnato completamente le carcasse di tutta la gamma, utilizzando una filosofia molto simile a quella delle mescole, basata sulla chiarezza e sulla riconoscibilità immediata.
Le nuove carcasse sono cinque: Super Race, Super Ground, Super Trail, Super Gravity e Super Downhill.

Gomme Schwalbe 2022
La carcassa Super Race è la più leggera, da Xc e Marathon

Come vedete, i nomi dicono giù tutto, si parte dai modelli Xc/Marathon che hanno una carcassa Super Race o Super Ground (le più leggere) per arrivare ai modelli da Dh con carcassa Super Downhill (la più pesante e rinforzata).
Con le nuove carcasse è stato fatto un bel balzo in avanti in termini di affidabilità, che era forse il “tallone d'Achille” delle gomme tedesche fino a qualche anno fa...

Super Downhill
La carcassa Super Downhill è la più robusta e pesante

Ricordiamo che il marchio tedesco utilizza la sigla EPI (Ends per Inch) per indicare la densità di filamenti di tessuto per pollice, a differenza di altre aziende che utilizzano la sigla TPI (Threads per Inch), ma il significato è lo stesso.
Nello specifico, le gomme Schwalbe di alto livello hanno una carcassa da 67 EPI, che garantisce il giusto mix tra peso, affidabilità e prestazioni.

Gomme Schwalbe 2022

Delle carcasse Schwalbe ne abbiamo già parlato ampiamente negli articoli che vi lasciamo qui sotto, nel caso in cui vorreste approfondire l'argomento:

E PER LE E-MTB?

Per l'utilizzo elettrico fuoristrada, Schwalbe consiglia il modello Eddy Current, proposto nelle versioni Front e Rear, che vi descriviamo meglio dopo.
Tuttavia, bisogna sapere che tutti i modelli contraddistinti dalla sigla E-25 o E-50 si possono utilizzare sulle e-Mtb.

Schermata 2022 05 06 Alle 16.14.29
Schermata 2022 05 06 Alle 16.15.43

Ovviamente bisogna valutare bene il modello e le pressioni di esercizio in base all'utilizzo, ma per prima cosa bisogna controllare che la gomma scelta sia predisposta per l'utilizzo e-Mtb, osservando la sigla sul sito o sulla confezione.

TUTTI I MODELLI

Di seguito elenchiamo tutte le gomme Schwalbe 2022 da Mtb, o meglio, i modelli più utilizzati nel fuoristrada.
Non troverete la Rock Razor, che sta uscendo di produzione: se apprezzate questo modello e lo trovate ancora nei negozi, vi consigliamo di farvi una scorta.

Dirty Dan

Iniziamo con il modello più aggressivo, specifico per la Downhill e per l'Enduro in condizioni particolari (ad esempio se c'è molto fango).
I tasselli sono molto sporgenti e lontani tra di loro, mentre la mescola è super morbida (Addix Ultra Soft).

Gomme Schwalbe 2022

È proposto con carcassa Super Gravity e Super Downhill, quest'ultima prevede ben due strati da 67 EPI sovrapposti tra loro.
Tre le versioni di sezione e diametro: 27.5x2.35” (Super Downhill o Super Gravity) e 29x2.35” (Super Downhill).
Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Magic Mary

La gomma da Gravity per eccellenza, la più utilizzata sia in Enduro che nella Dh, principalmente all'anteriore.

Gomme Schwalbe 2022

Ha un disegno abbastanza versatile ed è proposta in tantissime versioni da 27.5” e 29”, con mescola Addix Soft o Ultra Soft e con carcasse Super Trail, Super Gravity o Super Downhill.
Le sezioni vanno da 2.35” a 2.60”.
Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Qui sotto il nostro test:

Big Betty

Presentata nel 2020, la nuova Big Betty è una gomma molto versatile, da usare al posteriore sulle bici da Trail, Enduro e anche Downhill.
Schwalbe consiglia di abbinarla alla Magic Mary anteriore sulla bici da Enduro.

Gomme Schwalbe 2022

I tasselli centrali larghi e bassi, insieme ai laterali più pronunciati offrono un buon mix tra aderenza in curva e scorrevolezza sui fondi compatti.
La Big Betty è proposta in ben 4 tipi di carcassa: Super Ground, Super Trail, Super Gravity e Super Downhill. Questo fa intuire quanto sia versatile...

Dsc8053

Due i tipi di mescola (Addix Soft ed Ultra Soft), con sezioni che vanno dai 2.25” ai 2.80”.
Per tutti gli altri dettagli cliccate QUI.

Qui sotto il nostro test:

Hans Dampf

E' una gomma nata per l'Enduro ed il Trail Riding “pesante”, non essendo una gomma direzionale si può usare sia all'anteriore che al posteriore, ma sulla ruota dietro dà il meglio di sé.

Gomme Schwalbe 2022

La particolarità di questo modello sono i tasselli di transizione, posizionati in modo ellittico con l'obiettivo di trasmettere più sicurezza nei cambi di direzione.
È proposto con carcasse Super Trail e Super Gravity e con mescole Addix Soft e Speedgrip, in diametri da 26”, 27.5” e 29”, con sezioni da 2.35” e 2.60”.
Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Qui sotto il nostro short test:

Eddy Current (Front & Rear)

Le Eddy Current sono studiate principalmente per l'utilizzo e-Mtb, quindi hanno delle sezioni importanti e delle carcasse molto robuste per ridurre le forature ed offrire un buon feeling di guida.
In questo caso, il disegno è direzionale e si ispira al mondo moto da fuoristrada.

Cover Eddy Current

Il posteriore è molto voluminoso e più squadrato, i tasselli centrali sono grandi e ravvicinati, mentre quelli laterali sono più sporgenti.
È proposto solo in tre versioni: 29x2.60”, 27.5x2.80” e 29x2.80”, tutte con carcassa Super Gravity e mescola Addix Soft.

Gomme Schwalbe 2022
Eddy Current Rear

L'anteriore è più tondo e spigoloso, con tasselli centrali più radi per scaricare il fango quelli laterali più pronunciati per migliorare l'aderenza in curva.
È proposto in quattro versioni: 27.5x2.60”, 27.5x2.80”, 29x2.40” e 29x2.40”, tutte con carcassa Super Trail e mescola Addix Soft.

Gomme Schwalbe 2022
Eddy Current Front

Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Qui sotto il nostro test:

Nobby Nic

Parliamo di un modello storico di Schwalbe, che è stato rinnovato recentemente per renderlo ancora più performante.
La Nobby Nic è una gomma veramente “allround”, che si può utilizzare sia nel trail riding che nel down country, ma anche negli Xc più impegnativi.

Dsc8063

Il disegno versatile e la possibilità di scegliere tra mescola Addix Speedgrip e Addix Soft permettono di utilizzarla sia con l'asciutto che sul fango con buone soddisfazioni.

Gomme Schwalbe 2022

La carcassa si può scegliere tra Super Race (un solo modello), Super Ground e Super Trail.
Tantissime le possibilità di scelta sulle misure, con diametri da 26”, 27.5”, 29” e sezioni da 2.25”, 2.40”, 2.60” e 2.80”.
Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Qui sotto il nostro test:

Wicked Will

L'ultima gomma presentata da Schwalbe è dedicata al down country, ma anche all'Xc e al Trail Riding leggero.
È un prodotto molto versatile, che come disegno e caratteristiche tecniche si posiziona tra il Nobby Nic e il Racing Ray, quindi è più aggressiva di una gomma da Xc e più leggera di una gomma da trail.

Gomme Schwalbe 2022

Il disegno si distingue per le piccole “rampe” sui tasselli centrali, che migliorano la scorrevolezza, e per la forma arrotondata con tasselli laterali più pronunciati.
La Schwalbe Wicked Will è disponibile da pochissimo nei negozi, solo in versione da 29x2.40” e con mescola Addix Speedgrip.

Wicked Will Carcasse
Tre i tipi di carcassa: Super Race, Super Ground e Super Trail.

Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Qui sotto il nostro test:

Racing Ray

Iniziamo a parlare di Xc “puro”: la Racing Ray è una gomma studiata per l'anteriore, ma che talvolta viene utilizzata anche al posteriore (ad esempio sui fondi umidi o smossi).
Il disegno è stato ideato per offrire il giusto mix tra scorrevolezza e grip, per questo motivo i tasselli centrali sono più bassi ed alternati, mentre quelli laterali sono leggermente più alti e sporgenti.

Gomme Schwalbe 2022

Nel complesso, la forma è piuttosto arrotondata ed i tasselli intagliati sono studiati per migliorare il grip su rocce e radici.
La Racing Ray viene proposta con mescola Addix Speed o Speedgrip e con carcassa Super Race o Super Ground.
È disponibile in diversi modelli, con sezioni da 2.10”, 2.25” e 2.35” per diametri da 26”, 27.5” e 29”.
Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Qui sotto il nostro test:

Racing Ralph

La gomma da abbinare alla Racing Ray anteriore è proprio la Racing Ralph, che è nata per essere montata al posteriore, ma viene utilizzata spesso anche davanti, soprattutto in condizioni di fondo compatto e/o asciutto.

Dsc8069

È molto scorrevole, grazie ai tasselli centrali piatti e ravvicinati, ma allo stesso tempo ha dei tasselli laterali più sporgenti e alternati, per migliorare il grip in curva.
Il profilo è un po' meno arrotondato, ma sono presenti dei tasselli di transizione che donano una sensazione di “sincerità” del mezzo quando si piega la bici.

Gomme Schwalbe 2022

La Racing Ralph viene proposta solo con mescola Addix Speed, con carcassa Super Race o Super Ground.
E' disponibile in sezioni da 2.10”, 2.25” e 2.35” per diametri da 26”, 27.5” e 29”.
Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Qui sotto il nostro video test:

Thunder Burt

La gomma più leggera e scorrevole della gamma Schwalbe: la versione da 29x2.25” con carcassa Super Race pesa circa 645 grammi.
I tasselli centrali sono piccoli, squadrati e molto bassi, mentre quelli laterali sono più sporgenti per ottimizzare l'aderenza in curva.

Gomme Schwalbe 2022

Quasi sempre viene utilizzata al posteriore in condizioni di terreno secco e asciutto, ma in casi particolari si usa anche all'anteriore (vedi Short Track o XC Eliminator).
La Thunder Burt è una gomma per bikers esperti ed esigenti, che cercano la massima scorrevolezza e sanno come gestire una tassellatura così esigua.

240191377 6061338767241943 5650876843178084058 N
Gli atleti del Cannondale Factory Racing utilizzano spesso il Thunder Burt, a volte solo dietro, altre su entrambe le ruote

È disponibile solo con mescola Addix Speed, con carcassa Super Race o Super Ground.
Si può scegliere nei diametri da 26”, 27.5” e 29”, con sezioni da 2.10”, 2.25” e 2.35”.
Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Rocket Ron

Abbiamo lasciato volutamente per ultima la Rocket Ron, che dopo la comparsa della Racing Ray è un po' meno utilizzata, ma resta sempre un'ottima gomma da Xc.
La Rocket Ron è un ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza, inoltre è più performante del Racing Ray sui fondi bagnati.

Rocket Ron

La sua forma arrotondata suggerisce di utilizzarla sulla ruota anteriore, ma dà soddisfazioni anche al posteriore in caso di fango o sui terreni smossi.
L'unico “difetto” è la mancanza in gamma di un modello da 29x2.35”, la misura più utilizzata attualmente in ambito Xc/Marathon.
La Rocket Ron è disponibile con mescola Addix Speed o Speedgrip e con carcasse Super Race o Super Ground.

Dsc8055

Tante le scelte per quanto riguarda diametri e sezioni: si va dalle 20” per le bici da bambino e si arriva ai modelli da 29” destinati alle competizioni.
Per tutti i dettagli cliccate QUI.

Schermata 2022 05 06 Alle 15.17.24

Okay, ma quanto costano le gomme Schwalbe 2022?
Ovviamente, i prezzi variano in base al modello e alla versione, per questo motivo vi alleghiamo il catalogo completo nel quale trovate tutte le informazioni dettagliate:

Catalogo Schwalbe 2022 by Daniele Concordia on Scribd

Con questa guida alla scelta speriamo di avervi chiarito un po' le idee e di avervi reso più facile la scelta di modello, carcassa e mescola.
Se invece avete dei dubbi sulla pressione da utilizzare nelle vostre gomme, vi invitiamo ad utilizzare il tool “Pressure Prof” di Schwalbe (lo trovate qui), oppure a cliccare sull'articolo qui sotto:

Qui tutti gli altri articoli e test sulle gomme Schwalbe.

Per altre informazioni Schwalbe.com

Condividi con
Sull'autore
Daniele Concordia

Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.

Lascia un commento

Registrati ora!

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right