Enduro World Series, domani il via da Nevados de Chillan

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO STAMPA

La comunità dell’enduro è già in Cile per il primo round della World Series 2014 in programma sabato 19 e domenica 20 aprile.
Con sullo sfondo il vulcano del Nevados de Chillan, il Santa Cruz Montenbaik Enduro by MtbLab 2014 passerà dai fumi e dalle vette del cono vulcanico del Nevados de Chillan Bike Park alla valle immersa nella foresta.

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

Ecco il panorama che attende i rider dell'Ews sulle vette del Nevados de Chillan. Che spettacolo.

La maggior parte dei rider internazionali dell’Ews, al pari dei più forti atleti sudamericani, ha fatto le prove generali la scorsa settimana, alla prima gara del Montenbaik Enduro disputata a La Parva. Gara che ha visto la vittoria del campione del mondo Jerome Clementz (Cannondale Overmountain) davanti a Nico Lau (Cube Action Team).

2013 EWS World Champion Jerome Clementz. Photo Chris Ball

Il campione in carica Jerome Clementz dovrà difendersi dagli attacchi di Graves e Barel. Foto Chris Ball.

Il comitato organizzatore del Montenbaik Enduro ha constatato la grande crescita avuta dall'enduro in Sud America negli ultimi sei anni. Il Media Director Eduardo de Solminihac assicura che "l’esperienza maturata dallo staff cileno offrirà ai media e ai rider di tutto il mondo il meglio di sè in questo weekend. Siamo molto entusiasti di avere la World Series per la prima volta in Cile e di poter mostrare i nostri migliori trail".

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

In Cile e in tutto il Sud America cresce a dismisura il movimento enduro.

In risposta al feedback e agli insegnamenti acquisiti durante la stagione dell'esordio, l’Emba ha intanto rilasciato il Rule Book aggiornato all’8 aprile. Le novità riguardano il sistema di punteggio, la distribuzione delle mappe delle Ps, i premi, l'ordine di partenza, la visibilità della gara femminile, l'introduzione della categoria Master, regole sulle penalità e una nuova struttura per la comunicazione.

In ognuna delle sei Ps in Cile saranno completati circa 1.000 metri di dislivello e il vincitore dovrebbe chiudere con un tempo complessivo attorno ai 40-45 minuti. La distanza tra il fresco vincitore di La Parva, Jerome Clementz, e coloro che chiusero il 2013 sul podio, Jared Graves e Fabien Barel, sembra essersi assottigliata.

Il pronostico fra gli Junior è aperto, con il campione Martin Maes (Gt Factory Racing) che ha scelto di dedicarsi nonostante la giovane età (a gennaio ha compiuto diciassette anni) alla categoria elite. La presenza del 19enne campione del mondo juniores di Dh, Richie Rude (Yeti Fox Shox), aggiunge ulteriore carne al fuoco alla competizione.
La campionessa in carica donne Tracy Moseley (Trek Factory Racing) arriva a Nevados de Chillan dopo una buonissima prestazione (29° posto) ottenuta a Pietermaritzburg, nella prima prova di Coppa del mondo Xc. La sua principale sfidante, Caroline Chausson (Ibis Cycles), che debuttò con un brutto incidente nell’Ews 2013 a Punta Ala, ha iniziato la stagione con la vittoria a La Parva.

2013 EWS World Champion Tracy Moseley. Photo Sven Martin

Tracy Moseley è stata la dominatrice del 2013. Quest'anno dovrà vedersela con un'agguerritissima Anne Caroline Chausson. Foto Sven Martin

"Con sette grandi location, un cast di campioni e gli highlights di Dirt Tv, l'Ews avrà una grande copertura sotto la leadership di Richard Cunynghame" ha detto il Managing Director dell’Ews Chris Ball. “Il team di Montenbaik - spiega Ball - ha fatto un incredibile lavoro per allestire la gara in Cile e in questo paese la comunità enduro è incredibile. Non credo che potevamo avere una location migliore per l’inizio della seconda stagione dell'Enduro World Series. Con le nuove regole e una struttura più definita, i prossimi sette mesi vedranno l’enduro sempre più famoso e siamo ansiosi di vedere cosa riusciremo a realizzare".

Andes Pacifico Enduro MTB 4 Stage Race.

Sei le speciali in programma nel weekend cileno. Ci sarà da divertirsi.

Il Media Guide, con le informazioni su tutte le gare dell’Enduro Wolrd Series e un dizionario del linguaggio dell'enduro è disponibile su www.enduroworldseries.com/official-resources.php

Di seguito le planimetrie 3D dei percorsi di gara di sabato

La planimetria 3D dei percorsi di sabato 19 aprile.

La planimetria 3D dei percorsi di sabato 19 aprile.

e di domenica.

La planimetria 3D dei percorsi di domenica 20 aprile.

La planimetria 3D dei percorsi di domenica 20 aprile.

Per informazioni www.enduroworldseries.com

P.S. Nel week-end non perdete il report di Mtb Cult sull'evento di Nevados de Chillan.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right