FINALE LIGURE - Jerome Clementz ce l'ha fatta: ha chiuso l'Enduro World Series con una vittoria strepitosa a Finale Ligure davanti a Jared Graves per 2"7 e su Martin Maes (incontenibile) a 25"1.
Nell'articolo di ieri abbiamo definito proprio Martin Maes come il prossimo mattatore dell'enduro mondiale, ma Clementz è quello attuale.
La vittoria di Finale Ligure pesa davvero tanto per il rider della Cannondale a livello emotivo intendiamo. E' un successo al quale Clementz ha iniziato a credere solo nel corso della stagione.
Oggi è diventato il primo campione del mondo di enduro.
Ha corso tutte le cinque Speciali con la stessa rabbia e determinazione di sempre, pur sapendo che a Finale Ligure è arrivato con il titolo Ews già in tasca.
Dopo la Mavic TransProvence, Nicolas Lau ha ritrovato lo smalto della scorsa stagione e oggi lo ha dimostrato vincendo la Speciale 1 (con Clementz 2º) e piazzandosi al secondo posto (con Clementz 1º) nella 2ª Speciale.
Anche Tracy Moseley oggi si è ripresa ciò che le è mancato ieri, ossia la vittoria. Ieri è stata sfortunata solo durante una Speciale e ha trovato una Chausson particolarmente agguerrita.
Oggi le cose sono andate diversamente: la Chausson ha accusato la stanchezza di ieri, mentre la Moseley molto meno. Anzi, quasi per nulla.
Il vantaggio dell'inglese però è solo di 5 secondi.
Terzo posto per Cecil Ravanel, sempre più sorprendente.
Una vittoria anche per Manuel Ducci: oggi può festeggiare perché il risultato di Finale conferma la sua leadership su Davide Sottocornola.
In campo femminile è stata Laura Rossin ad avere la meglio.
Ecco di seguito il racconto fotografico della giornata di oggi e a breve le classifiche complete.
Di seguito i risultati dell'assoluta e delle 5 prove Speciali di Finale Ligure:
Classifica Assoluta Finale Ligure 2013
Ed ecco che cosa hanno detto i big dopo Finale Ligure sui social network:
Check out these Weapons! good fun last night! @enduroJC pic.twitter.com/otiqMKDlhc
— Jared Graves (@JaredGraves) October 21, 2013
I did it !! First ever World Enduro Champion and a win at Finale ! Thanks to my bike for surviving the year! pic.twitter.com/EfqdjdPTHA
— Tracy Moseley (@tracy_moseley) October 20, 2013
Qui il report fotografico della giornata di sabato a Finale Ligure.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.