Monte Ceti Mtb Area: una pista Xc nella ex cava e molto altro...

Redazione MtbCult
|

Un progetto ambizioso, una palestra a cielo aperto per gli appassionati di cross country, un’opera unica nel suo genere in tutta la Regione Emilia Romagna ed una delle poche in tutto il centro Italia.

Image7

La Monte Ceti Mtb Area è tutto questo, con un circuito di 3 km e 150 metri di dislivello in stile XCO moderno che rispecchia i canoni delle attuali piste di livello internazionale, ma anche un parco gratuito dedicato alla Mtb in un’area di 60.000 mq complessivi e una Kids Area dove apprendere le basi dello sport.

Image0
Una Ripresa Dall'alto

Nel video di presentazione possiamo vederne un assaggio:

L'idea nasce nella primavera del 2021 dalla riqualificazione di una cava dismessa, gestita dal gruppo Cbr (Cooperativa Braccianti Riminese, finanziatori dell’opera) in località Uffogliano nel comune di Novafeltria, provincia di Rimini.

Image10

Il progetto è stato reso possibile dalla collaborazione tra il Comune di Novafeltria, l'Asd Valmaracing e il gruppo di trailbuilders Colti in Castagna, già noti per aver portato negli anni scorsi la località di Talamello ai vertici del panorama gravity nazionale.

Image8

L’inaugurazione ufficiale della Monte Ceti Mtb Area, con tanto di taglio del nastro, è fissata per domenica 14 Maggio, data in cui l’area sarà palcoscenico della 4ª prova del Caveja Bike Cup, campionato locale di Cross Country.

Image11
La Locandina Della Gara Che Inaugurerà Il Percorso Xc Della Monte Ceti Mtb Area

Il tracciato è idealmente diviso in due parti, una artificiale, velocissima e dall’alto livello tecnico, in stile moderno, ed una seconda parte interamente naturale, più lenta e tutta da interpretare.
La pista avrà tutte le caratteristiche per essere riconosciuta anche a livello internazionale.

Image6

Possiamo anticipare che è già in programma un futuro ampliamento dell'area, che verrà estesa ad altri 150.000 mq nei prossimi anni, in una zona in cui sono presenti altri sentieri che collegano la Monte Ceti Mtb Area alle località circostanti.

Per vedere le varie fasi di lavoro che hanno portato alla realizzazione della trail area di Monte Ceti, vi consigliamo di dare uno sguardo alla pagina Facebook di Colti in Castagna.

(Credits Foto e video: Giulio Cangini)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right