Pila Bike Festival 2018: una prima edizione ricca di emozioni

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Grandi emozioni al Pila Bike Festival 2018, l'evento valdostano dedicato completamente alla mountain bike, grazie a un programma coinvolgente per sportivi e famiglie.

Pila Bike Festival 2018

Il week-end appena trascorso è stato per la Valle d’Aosta motivo di orgoglio: Pila Bikeland è diventata per due giorni la patria assoluta della mountain bike riuscendo a portare in alta quota agguerriti sportivi e semplici appassionati, per una magnifica festa collettiva.

Pila Bike Festival 2018

Grazie alla pratica e funzionale telecabina Pila-Aosta raggiungere Pila Bikeland è stato facile.
Ad attendere i partecipanti sabato 21 e domenica 22 luglio il villaggio espositori arricchito da un dj set. Tra questi erano presenti molti brand legati al mondo bici, la fiera Outdoor Expo, il test e noleggio e-Bike e l’interessante quanto spirituale workshop dedicato all’acroyoga, la disciplina che coniuga pratiche yoga con ginnastica acrobatica.

Pila Bike Festival 2018

Un secondo villaggio era posizionato in quota, all’arrivo della gara di cross country e bike trial, completo di una divertente e sempre affollata pista di pump track world cup.
Le famiglie hanno potuto far provare ai propri bimbi le lezioni di balance con le push bike Strider, le divertenti mini moto, gli immancabili gonfiabili per i più piccoli e, solo per i candidati a diventare i prossimi Indiana Jones di tutte le età, il fornitissimo e sicuro Pila Adventure Park posizionato proprio a ridosso dei percorsi di cross country e bike trial.

Pila Bike Festival 2018

Punta di diamante del week-end, infatti, sono stati i Campionati Italiani assoluti di XCO, downhill e trial della Federazione Ciclistica Italiana, organizzati dal GS Aosta e per la prima volta programmati nella stessa location.
Il Pila Bike Festival 2018 ha visto svolgersi durante la giornata di sabato le gare di cross country e le qualifiche di downhill. Per quanto riguarda il cross country, a vincere il titolo sono stati Gerhard Kerschbaumer per gli Elite, Juri Zanotti per gli Under 23, Simone Avondetto per gli Juniores, Eva Lechner, Marika Tovo e Giada Specia per le rispettive categorie femminili.

Pila Bike Festival 2018

Il percorso della gara finale di downhill svoltasi domenica 22, con salti, pietraie e pendenze uniche, è stato realizzato con consulenza e l’assoluta esperienza dell’ex campione del mondo Corrado Herin. La vittoria nella categoria maschile è andata all’altoatesino Johannes Von Klebelsberg, mentre la categoria femminile è stata dominata da Eleonora Farina.

Pila Bike Festival 2018

Sempre domenica gli appassionati di bike trial hanno potuto osservare uno spettacolo unico grazie a un percorso coinvolgente caratterizzato da quattro diverse zone.
Zona 1 completa di tronchi per la valutazione dell’equilibrio, zona 2 è stata pensata per associare equilibrio e movimenti esplosivi, sempre su tronchi naturali, zona 3 era composta da pietre di grandi dimensioni, zona 4 attrezzata con cubi di cemento, ovvero la zona più esplosiva e di grande spettacolarità. Campioni italiani di questa affascinante disciplina Giulio Porcario per la categoria 20″ e Marco Bonalda nella categoria 26″.

Pila Bike Festival 2018

A supportare i campionati italiani c'erano ProAction, che ha organizzato i punti ristoro delle discipline cross country e bike trial, e Red Bull, che ha messo le ali al campionato downhill.
I premi, invece, sono stati offerti da Ciclo Promo Components, Maxxis e CampaBros, mentre Proed ha garantito la pulizia delle bici di tutti i partecipanti.

Pila Bike Festival 2018

Se vi foste persi questa due giorni di festa, ecco il video recap della due giorni di Pila con i migliori highlights:

L’appuntamento è fissato per il prossimo anno!

Tutte le immagini del Pila Bike Festival 2018 le trovate sulla pagina Facebook dell'evento.

Per informazioni Pila.it



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right