Pila Bikeland: dal 22 giugno via alla stagione estiva 2019

Redazione MtbCult
|

COMUNICATO UFFICIALE

Mountain bike ed escursionismo tornano a fare vivere grandi emozioni tra le vette valdostane: sabato 22 giugno apre la stagione estiva outdoor a Pila Bikeland, a due passi da Aosta!

Il resort alpino si trasforma in un paradiso degli sport outdoor, con una crescente offerta di attività e rete sentieristica.
Incastonata tra le più spettacolari cime europee, con una skyline a 360 gradi sui 4000 valdostani, Pila sorge a 1800 metri ed è collegata con il capoluogo Aosta attraverso 18 minuti di telecabina oppure mezz’ora in auto.
Il rinomato bike park “Pila Bikeland” è stato tra i primi a sorgere in Italia e ogni anno ospita manifestazioni sportive di richiamo internazionale: il 2019 sarà l’anno dell’Europa, con due grandi eventi di downhill e cross country che richiameranno i migliori atleti.

Pila Bikeland

Gli impianti di risalita saranno aperti da sabato 22 giugno a domenica 8 settembre con orario continuato dalle 9.00 alle 17.30.
Utilizzando gli impianti, gli appassionati di outdoor avranno a disposizione un intero comprensorio dedicato all’escursionismo e alla mountain bike - dal cross country al freeride-downhill – ed anche una vasta scelta di altre attività en plein air, come l’adventure park, le discipline aeree e la tradizionale enogastronomia valdostana.
Sabato 22 giugno aprirà la telecabina Aosta-Pila e la seggiovia Chamolé, davanti alla quale è anche presente il noleggio bike e protezioni di Pila.

Downhill nel bike park con noleggio
Sono 16 i percorsi gravity che compongono il Bike Stadium, tutti creati da grandi atleti e dedicati ai biker amanti dei bike park, con una composizione molto variegata che include curve in parabolica, passaggi tecnici naturali, salti, drop, tratti pietrosi, sia tra i boschi che in radura. Le piste sono divise per livello, dalla blu per chi approccia la discesa per le prime volte, alla rossa per chi ha un livello intermedio di riding e, infine, la nera, per i veri esperti.
La pista nera sarà anche, in parte, il terreno di gara della competizione di Coppa Europa “IXS European Downhill Cup” che si terrà dal 26 al 28 luglio a Pila.

Pila Bikeland

Come ciliegina sulla torta, è possibile tornare in città attraverso la discesa freeride Pila-Aosta lunga ben 11 km, un sentiero enduro che, insieme ad altri due tracciati che partono dalla cima del monte Couis 1, forma la “Desarpa Bike”, un percorso di 15 km di lunghezza e 2200 m di dislivello interamente raggiungibile con impianti di risalita.

Cross Country - XCO
Pila Bikeland dispone di un nuovo circuito XCO che si rivela perfetto sia come area di allenamento altamente qualificato, che come terreno di gara per i Campionati Europei Giovanili di XCO che si terranno dal 20 al 24 agosto.
Già terreno di gara per i Campionati Italiani XCO del 2018, l’anello si trova a quota 1800-1900 mslm, con un dislivello di 111 metri, ed è molto apprezzato sia dagli atleti che dai tecnici del settore. Il percorso è interamente segnalato e aperto a tutti, si può comodamente raggiungere anche da Aosta, attraverso la telecabina e un tratto in bicicletta.

Pila Bikeland

E-bike con noleggio e pump track
Il comprensorio di Pila si configura come un vero e proprio teatro sulla vallata di Aosta, di fronte allo spettacolare arco Alpino a confine con la Svizzera.
Da quota 1800 mslm si snoda una vasta rete sentieristica, fino alle vette di circa 2600 metri, che è possibile scoprire in sella a una delle e-Mtb noleggiabili presso il Pila E-Bike Center by Merida, proprio di fronte all’arrivo della telecabina.
Pedalare in e-bike è il modo più divertente per andare alla ricerca dei tantissimi laghetti alpini, passando tra boschi profumati e pascoli di alta montagna dove vivono le famose “Reine”, delle vere e proprie regine tra le mucche valdostane.
Per chi desidera essere accompagnato, è possibile chiedere una guida per la mountain bike presso l’ufficio turistico Espace di Pila.
News 2019: Pila ha disposto una pump track fissa di fronte all’arrivo della telecabina, a quota 1800 mslm, che grandi e piccini potranno usare gratuitamente. Il noleggio è ora dotato anche di push bike Strider di varie misure, per fare sì che tutti i bimbi possano allenare l’equilibrio divertendosi!

Pila Bikeland

Sport outdoor, parco avventura ed enogastronomia
Pila è un paradiso per vivere la Natura sia con la famiglia che con gli amici: tanto gli sportivi quanto i più piccoli potranno trovare spazio e attività per qualunque tipo di vacanza outdoor.
L’escursionismo è sicuramente il modo più avvincente per vivere questa palestra a cielo aperto, sia a piedi, con tanti trekking sui sentieri in quota o passeggiate più lente lungo le strade bianche che raggiungono tutti gli alpeggi, luoghi dove viene ancora celebrato uno stile di vita sano che privilegia cibi sani e gustose specialità del territorio valdostano. Grazie alla rete di impianti di risalita, è possibile muoversi direttamente dalla città di Aosta attraverso la telecabina e le seggiovie, per scoprire un comprensorio molto vasto e dal paesaggio eterogeneo.
News 2019: in arrivo un nuovo sentiero per il trekking!

Pila 056 844x563 1

Oltre a mountain bike, hiking, arrampicata e parapendio, le famiglie possono anche scegliere di vivere piccole avventure con i propri bambini nel Parco Avventura a due passi dalla telecabina, tra ponti tibetani, passerelle su tronchi, teleferiche e ponti di rete.
Aperto dalle 9 alle 19 per tutti, a partire dai 6 anni.

Promozioni estive: sono tante le promo dell’estate 2019, tutte da scoprire.
Tutte le altre informazioni su Pila.it.

Qui potete leggere una selezione di articoli pubblicati su Mtbcult riguardanti Pila Bikeland.



Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right