• 180
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

A poche settimane dalla data prevista per la SpoletoNorcia in MTB 2020 (6 settembre), il Comitato organizzatore ha ritenuto doveroso dare delle certezze ai tanti biker interessati all’evento.
La più grande cicloturistica del Centro Italia (e oltre) non avrebbe potuto, per le sue proporzioni, gestire il post Covid-19 in modo adeguato ed era di tutta evidenza che il trenino blu, il lungo serpentone di ciclisti che ormai da tradizione riempiva i sentieri della Vecchia Ferrovia, non potesse vedere luce in questo 2020.

SpoletoNorcia BikeDays

«Tanto per essere chiari da subito – questo è stato l’approccio del presidente Luca Ministrini –, la settima edizione de La SpoletoNorcia in MTB è rimandata al 5 settembre 2021.»

Ma gli organizzatori non si sono arresi, come non lo fecero pochi giorni dopo il terremoto del 2016 e si proverà, ancora una volta, a fare in modo di valorizzare l’infrastruttura anche in questo 2020.

SpoletoNorcia BikeDays

«Ci confronteremo con un nuovo format – ha continuato Ministrini – completamente diverso e gratuito per chi vorrà esserci. Li abbiamo battezzati SpoletoNorcia BikeDays.
Days perché auspichiamo che chi verrà da noi, nel fine settimana dal 4 al 6 settembre, possa pedalare sui nostri percorsi per più di un giorno, per potersi gustare il nostro territorio con calma e senza nessun tipo di assillo, né assembramento. Per quello che ci riguarda, con la nostra esperienza, metteremo a disposizione, sul nostro sito, sei percorsi: due per bici da strada, due per la mountain bike e due per la gravel. Saranno giri molto panoramici, tramite i quali vogliamo lanciare in Umbria un’idea diversa di cicloturismo.»

SpoletoNorcia BikeDays

E sarà tutto il territorio ad essere coinvolto.
«Cercheremo di far conoscere anche altre direttrici, come la Spoleto-Assisi e la Greenway del Nera, che vedrà l’inaugurazione di un suo tratto proprio il 5 settembre.»

E le quote dei quasi 500 iscritti alla SpoletoNorcia in MTB di quest’anno che fine faranno?
A rispondere è Emiliano Di Battista, presidente del MTB Club Spoleto, una delle colonne del comitato organizzatore.
«Chi si è iscritto all’edizione 2020, lo è automaticamente anche per il 2021; ma, come forma di rispetto per chi ha dato fiducia con molti mesi di anticipo, ci rendiamo disponibili a restituire la quota, nei tempi e nei modi possibili. a coloro che ne faranno richiesta.»

Di Battista ha anche annunciato che sarà previsto uno sconto per l’edizione 2021 a beneficio di chi sarà presente agli SpoletoNorcia BikeDays.
Resta inteso che quello che girerà intorno a questo nuovo format è ancora in divenire e che il sito internet della manifestazione, oltre a vedere scaricabili i GPS dei vari tracciati, darà anche l’opportunità di cogliere al volo ogni aggiornamento.

Qui potete rivedere la diretta Facebook con cui gli organizzatori hanno presentato il nuovo format SpoletoNorcia BikeDays:

Info: visitate il sito www.laspoletonorciainmtb.it e la relativa pagina Facebook .

Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it