VIDEO - La Coppa del Mondo Xc a Lenzerheide regala emozioni...

Redazione MtbCult
|

Temperature bollenti, forature, sorpassi e pronostici non rispettati: questa è la sintesi della gara XC di Lenzerheide per la terza tappa di Coppa del Mondo.
Sia in campo maschile che femminile ci si aspettava che questa fosse la gara degli atleti di casa, Nino Schurter e Jolanda Neff in testa, ma le previsioni della vigilia in questo caso sono state ribaltate.

luci-e-ombre-nel-tratto-boscoso-di-lenzerheide

Per quanto riguarda la gara maschile è stato il ceco Jaroslav Kulhavy ad imporre fin da subito un ritmo molto alto, con Schurter e Absalon che lo seguivano. Vogel è caduto durante il secondo giro, e ha dovuto abbandonare le sue ambizioni di vittoria.

Jaroslav Kulhavy a Lenzerheide

Jaroslav Kulhavy a Lenzerheide

Il momento determinante è stato al sesto giro, quando sia Nino Schurter sia Absalon hanno bucato permettendo a Kulhavy di prendersi saldamente la prima posizione, che ha mantenuto fino alla fine.
Sul podio dietro di lui Schurter a 33 secondi e un felicissimo Cink.

Nino Schurter in azione

Nino Schurter in azione

L'italiano Marco Aurelio Fontana dopo un buon avvio, ha ceduto la top ten nelle fasi finali di gara concludendo la sua prova 14° a 4'13" dal vincitore Jaroslav Kulhavy.

Ecco la classifica maschile completa:

Classifica XCO MEN Lenzerheide

Ed ecco anche la video-sintesi della gara:

Nella gara femminile, che si è svolta come quella maschile con un caldo eccezionale e davanti a migliaia di spettatori, le emozioni non sono mancate.
L'atleta di casa Jolanda Neff all'inizio prendeva il comando ma a metà del primo giro Gunn-Rita Dahle e Catharine Pendrel hanno attaccato, facendo il vuoto nei primi giri. La Neff cercava di recuperare con una serie di sorpassi ma la battaglia per le prime posizioni era veramente accesa.

Gunn Rita Dahle

Gunn Rita Dahle

Gunn-Rita Dahle riusciva a mantenere il suo notevole vantaggio per tutto il resto della gara, tagliando il traguardo con un vantaggio di un minuto e ottenendo il suo 29° successo personale in una gara di Coppa del Mondo.
Lea Davison invece otteneva un ottimo secondo posto mentre Catharine Pendrel chiudeva al terzo posto. Jolanda Neff arrivava ai piedi del podio, a più di due minuti dalla Dahle, ma continua ancora a guidare la classifica generale provvisoria.

gunn-rita-dahle-celebra-la-29a-vittoria

Di seguito potete vedere la classifica femminile completa:

Classifica XCO Women Lenzerheide

Ed ecco il video con gli highlight:

Gli altri risultati della terza tappa della Coppa del Mondo Xc li trovate sul sito ufficiale dell'UCI.

Se siete invece interessati alla gara di Coppa del Mondo DH che si è tenuta sempre a Lenzerheide, leggete quest'articolo.

(Foto: Redbull.com)

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right