Dopo i primi due giorni, caratterizzati da umidità e terreni scivolosi, le tappe 3 e 4 della Trans-Savoie hanno visto invece la presenza del sole, che ha costantemente accompagnato i 131 rider in gara.
Nella terza giornata (martedì 25 agosto) si entrava nella wilderness della zona di La Plagne e il percorso prevedeva l'arrivo a Bozel, dopo 36 km e 4 PS per un totale di 3,5 km di discese cronometrate.
Panorami impressionanti, viste mozzafiato e altitudini di tutto rispetto sono state lo scenario di questa terza tappa, che ha messo alla prova i concorrenti con discese ripide e salite altrettanto impegnative, come si può vedere dalle immagini del video:
Trans Savoie 2015 Supported By Shimano Day 3 - THIS IS BIG ALPINE ENDURO - La Plagne - Champagny - Bozel from Trans-Savoie on Vimeo.
Qui trovate la classifica del terzo giorno.
Mercoledì 26 agosto, la quarta giornata iniziava da Courcheval, toccava Meribel e giungeva a Villarlurin. Il percorso copriva una distanza totale di 56 km con 5 Speciali di quasi 5 km complessivi.
La gara ha già oltrepassato la boa di metà settimana, i rider più veloci segnano sul loro cronometro circa tre ore e mezzo.
Nella tappa di ieri i concorrenti sono passati nel comprensorio sciistico delle Tre Valli, uno dei più grandi del mondo e hanno pedalato sugli antichi sentieri che già gli agricoltori e gli abitanti dei villaggi della zona hanno costruito nel tempo.
Su uno di questi tracciati si è svolta la prima Ps della giornata, forse la più difficile della settimana.
Pietre e rocce hanno dominato anche nelle Speciali successive, mentre le ultime due della giornata hanno avuto come teatro i sentieri argillosi e coperti di foglie all'interno di una foresta. Un luogo che sembra fatto apposta per la mountain bike: pista veloce ma relativamente liscia e non tecnica, con l'eccezione di poche radici difficili, qualche virata stretta, e alcune rocce sporgenti.
Vediamo una sintesi della giornata nel video seguente:
Trans-Savoie 2015 Supported By Shimano Day 4 - Bozel, Courchevel, Meribel from Trans-Savoie on Vimeo.
Oggi la gara si addentra nella zona della foresta di Beaufort, patria di alcuni sentieri poco conosciuti.
Qui ci sono i risultati del quarto giorno mentre qui si trova la classifica generale provvisoria.
In campo maschile troviamo ancora Nico Lau in prima posizione, segue François Bîlly-Maitre e terzo Jamie Nicoll.
Tra le donne, primeggia Meggie Bichard seguita da Kerstin Kögler e Monica Büchi.
L'italiano Luca Amilicia è 11° nella sua categoria (Senior Men).
Per aggiornamenti: Facebook.com/TransSavoie
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.