VIDEO - Orbea Trail Tales in Scozia: "The last flight"

Redazione MtbCult
|

Torridon è un luogo isolato sulle Highlands nord-occidentali della Scozia: qui le montagne superano i 1000 m di altitudine e si stagliano su insenature di mare profondissimo. L'era glaciale ha lasciato il segno, contribuendo a creare un paesaggio tanto aspro quanto bello.

Orbea Trail Tales1

Ed è qui che è ambientato l'episodio della serie Orbea Trail Tales che vi andiamo a presentare, intitolato "The last flight" o "L'ultimo volo".

La storia che sta dietro a questa avventura in bicicletta risale al 14 marzo 1951 ed è legata alle vicende del soccorso alpino nel Regno Unito.

Orbea Trail Tales

Quel giorno un bombardiere pesante quadrimotore si schiantò contro la vetta del Beinn Eighe, sul famigerato Triple Buttress.
Le nuvole basse e le rigide condizioni meteorologiche nascosero il luogo dell'incidente per due intere settimane, fino a quando le squadre di soccorso non riuscirono ad arrivare. 
Si dovettero quindi trascorrere i successivi cinque mesi lavorando instancabilmente per recuperare gli otto corpi delle vittime.

Orbea Trail Tales

Solo all'indomani di questa tragedia emerse chiaramente la mancanza di formazione e attrezzature specifiche del Soccorso alpino della RAF.

Tutto ciò ci viene raccontato da David "Heavy" Whalley, che da 36 anni è membro del Soccorso alpino della RAF. È anche gli occhi e la voce di un luogo con un'eredità storica molto importante.

David Whalley

Pochi di coloro che camminano e pedalano sulle montagne di Torridon conoscono queste vicende...

Al giorno d'oggi le Highlands scozzesi sono tra più reconditi e ricercati luoghi per pedalare.
Persone da tutto il mondo vi si recano per guidare su percorsi tecnici particolarmente difficili.

Orbea Trail Tales

Il clima mutevole e il terreno spietato, fatto di arenaria torridoniana, richiedono una pedalata affidabile e incisiva.

Orbea Trail Tales

I protagonisti del video Orbea Trail Tales - Angus e Rory - hanno deciso di affrontare le salite e le discese di Beinn Eighe con la Orbea Occam, una bici in grado di far fronte a terreni duri e scivolosi.
Angus ha scelto di equipaggiarla con gomme Maxxis Minion DHF mentre Rory ha scelto Assegai davanti e Dissector al posteriore.

Orbea Trail Tales10

Qui potete trovare tutti gli episodi di Orbea Trail Tales.

Qui sotto il test dell'Orbea Occam ⬇️

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right