Trans-Cévennes: il racconto di Mary Moncorgé

Redazione MtbCult
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La scorsa settimana vi abbiamo proposto un articolo sul bike check e sui vari preparativi necessari prima di partecipare ad una gara a tappe enduro.
A raccontarci la sua esperienza e darci qualche consiglio è stata Mary Moncorgé, in procinto di partecipare alla Trans-Cévennes.
La corsa a tappe è terminata domenica scorsa e Mary ci ha mandato il suo racconto finale, insieme alle fotografie di Olivier Béart.

VM

La settimana scorsa, nella Francia centro-meridionale, pochi fortunati hanno partecipato alla Trans-Cévennes.
Al suo secondo anno, la corsa ha portato i partecipanti in cinque tappe attraverso il Parco Regionale dei Grands Causses e il Parco Nazionale delle Cevenne.

Trans-Cévennes

Il percorso tendeva a passare lontano dalla civiltà, ma quando i piloti hanno attraversato un villaggio era di architettura medievale immerso nelle montagne

La zona fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO come un paesaggio culturale agro-pastorale del Mediterraneo.
Ciò significa che le popolazioni che vi hanno vissuto per gli ultimi tre millenni hanno adattato il loro modo di allevamento di bestiame, per lo più pecore, capre e asini, e non lo hanno alterato.

Trans-Cévennes

Vi è una vasta rete di antichi sentieri utilizzati in passato dai pastori, ma che ora sono condivisi da ciclisti, escursionisti e cavalieri

Il paesaggio va da un altopiano calcareo circondato da valli e gole sul lato dei Causses fino a montagne di media altezza sul lato delle Cévennes, con differenze piuttosto marcate di vegetazione.
Questo paesaggio così variegato si è trasformato in un parco giochi splendido e unico per i rider.

Trans-Cévennes

I punti panoramici non mancavano di certo e anche gli atleti si sono presi del tempo per ammirarli...

Trans-Cévennes

Da St George-de-Lévéjac a St Guilhem-le-Désert, i piloti hanno dovuto affrontare una media di 55 km al giorno e più di 1800m di dislivello al giorno e da due a quattro Speciali enduro cronometrate al giorno per cinque giorni di fila.

Trans-Cévennes

Tutte le volte che c'era una Speciale sui Causses si scendeva almeno di 400 metri

Trans-Cévennes

La manifestazione ha comunque l'atmosfera più accogliente che si può trovare in una gara enduro, visto che non si prende troppo sul serio l'aspetto competitivo (non vi è alcun podio o premio) e ci si concentra maggiormente sull'esplorazione di una regione dove la densità della popolazione è una delle più basse di tutta la Francia.

I piloti hanno dovuto attraversare i Causses, passado per attraverso Aveyron, Lozère, Herault e Gard nella Francia centro-meridionale

I piloti hanno dovuto attraversare i Causses, passado per attraverso Aveyron, Lozère, Herault e Gard nella Francia centro-meridionale

I parchi Cévennes e Causses costituiscono lo spartiacque tra l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo in Francia

I parchi Cévennes e Causses costituiscono lo spartiacque tra l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo in Francia

I rider trascorrevano più di 6 ore in sella per lo più su single track ma una volta che raggiungevano il campo base, erano accolti da un aperitivo, lo staff meccanico si prendeva cura delle bici mentre l'osteopata calmava gli eventuali dolori.
Poi ogni sera tutti potevano godere di una cena fatta in casa grazie a agricoltore locale che ha fornito il catering.

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Trans-Cévennes

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Salsicce casarecce cotte sulla griglia

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Molti pascoli vuol dire molti formaggi, in particolare il Roquefort.

Oltre a scoprire paesaggi e sentieri sorprendenti, gli atleti hanno avuto anche la sorpresa di avere Anne-Caroline Chausson insieme a loro. La biker francese ha partecipato all'avventura della Trans-Cévennes ed ha potuto testare la sua forma fisica.

Anne-Caroline Chausson è tornata!

Anne-Caroline Chausson è tornata!

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Simon Andre inseguito da Anne-Caroline Chausson

L'evento ha lasciato tutti euforici e non c'è molto di più che si potrebbe chiedere alla fine di una grande esperienza del genere.

Lasciando i Grand Causses per le Cévennes

Lasciando i Grand Causses per le Cévennes

Trans-Cévennes

Il simbolo delle Cévennes

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Passare in bicicletta attraverso le rovine non è una rarità da queste parti

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Benvenuti nel Parco delle Cévennes

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Ancora single track...

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...e ancora panorami

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La natura sta riprendendo il sopravvento e i rider sono stati accolti da una zona lussureggiante

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Gli organizzatori erano super attenti e con le e-bike lo staff poteva raggiungere i piloti in difficoltà velocemente e senza inquinamento acustico

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I trasferimenti possono essere su un terreno scorrevole e fiorito...

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... o su un terreno arido e con maggiore pendenza...

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... ma sempre con un paesaggio unico.

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Trans-Cévennes

Alcuni sentieri erano troppo ripidi per pedalare così bisogna trasportare la bici sulle spalle!

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Riprendi fiato, ti godi il panorama e ti prepari per la discesa. Cosa vuoi desiderare di più?

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Tempo di mangiare e tempo di dare un'occhiata alla mappa...

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...per vedere quanto hai pedalato e quanto ti resta ancora!

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Ciascuno ha la sua tecnica...

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Proprio non si ha abbastanza tempo di vedere tutte le bellezze dell'architettura locale

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Pascoli di bestiame e percorsi millenari significa anche attraversare i cancelli in mezzo all'altopiano

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Trans-Cévennes

A volte la strada sembra portarti lontano dalla civiltà...

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E alla fine del sentiero, in fondo alla valle, scorgi qualcosa di umano

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Anche se in cinque giorni si sono incontrate per lo più pecore!

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Le "case" dei rider durante l'intera settimana

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Trans-Cévennes

Ulteriori informazioni: www.trans-cevennes.com.

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