VIDEO - I consigli di guida di Scott: come imparare bunny hop, salti e molto altro....

Redazione MtbCult
|

Continua la serie Heroes inspire Heroes firmata Scott e dedicata ai bambini e ai ragazzi amanti della bici.
Nella scorsa puntata abbiamo parlato di meccanica e di alcune competenze fondamentali che tutti coloro che vanno in bici dovrebbero conoscere.
Adesso è il momento di passare alla fase più divertente, ovvero i consigli di guida per andare più forte (in sicurezza). Come fare le curve, come fare il Bunny hop, come saltare.
Premete play e iniziate a divertirvi...
NC

Consigli di guida



HEROES INSPIRE HEROES
Terzo episodio – LE ABILITÀ DI LOIS
Chi vuole andare forte?
Tutti quanti! E, ovviamente, anche Lois.

Nel tempo ha imparato a percorrere curve in scioltezza e a far salti come un professionista. Anche tu puoi guidare come Lois, ecco alcuni suggerimenti su come iniziare.

Tieni a mente che le abilità semplici sono basi fondamentali per tutto quello che farai dopo.
Non avere fretta di fare il salto più alto prima di aver padroneggiato alcune nozioni di base. Inizia facile lavorando sulla tua posizione sulla bici, impara a fare i bunny hop e poi i piccoli salti. È così che aumenterai la fiducia in te stesso, e le tue abilità miglioreranno passo passo mentre non ti esporrai a inutili pericoli sui trail.

Nota: se ne hai la possibilità, fai un corso di mountain bike! Qui di seguito ci sono alcuni suggerimenti e trucchi, ma non sono in alcun modo sostitutivi dei consigli di un istruttore certificato di mountain bike o di una guida, quindi vacci piano e fai attenzione, guida secondo le tue capacità!  

LA POSIZIONE GIUSTA
Primo: diamo un’occhiata alla posizione sulla bici.
Quando si guida in discesa, devi stare fuori dalla sella e in piedi sui pedali.

Resta sempre in posizione centrale sopra i pedali, con lo stesso peso su entrambe le ruote. Chiunque ha un piede anteriore preferito, vedrai che questo ti verrà naturale.

Mantieni braccia e gambe in tensione, con i gomiti e le ginocchia leggermente piegati. Ora, non guardare la ruota anteriore.
Tieni la testa alta e guarda davanti a te. Ecco fatto!

Consigli di guida

PERCORRERE LE CURVE
Mantenere la concentrazione su ciò che è davanti a te è essenziale per diventare un ciclista più veloce. Questo è particolarmente importante quando si percorrono le curve.

Con la testa alta, guarda verso l’uscita della curva.
Tieni una posizione eretta e forte con le pedivelle orizzontali, e ginocchia e gomiti piegati. Inclina la bici verso l’interno della curva e concentrati sempre sulla sua fine.
Controlla la velocità di ingresso, ed evita di tirare i freni nel bel mezzo della curva.
Una curva scorrevole è una curva veloce

BUNNY HOP
OK, ora guardiamo un attimo i famosi “Bunny hop”.
Non c’è bisogno di essere su un trail per farli, puoi far pratica in cortile, o più o meno ovunque sia pianeggiante.

Prima impara come alzare la ruota davanti. Controlla la tua posizione, avanza lentamente e tira il manubrio verso l’alto mentre premi sui pedali. Prova questo un po’ di volte, poi aggiungi la seconda parte.
Una volta che la ruota anteriore è in aria, muovi i fianchi in avanti e punta le dita dei piedi verso il basso. Spingi la bici in avanti, rilasciando la pressione sulla ruota posteriore. La bici automaticamente si alzerà dal suolo.

Fai pratica con un piccolo ostacolo, come un piccolo ceppo o un ramo, poi prova a fare bunny hop su ostacoli più grandi.

I SALTI
Quando inizi a fare i salti, è importante iniziare con i più piccoli e passare ai più grandi solamente quando potrai fare i più piccoli in sicurezza e con fiducia.

Trova una piccola rampa o una tavola, che sarebbe un salto costruito senza differenza in altezza tra il punto di salto e di atterraggio, così che potrai atterrare in sicurezza anche se non superi completamente la tavola. 

Trova la giusta velocità e cerca di atterrare con entrambe le gomme allo stesso momento. Ricordati di guardare in avanti, non in basso! 

Se ti senti sicuro su quei salti più piccoli, è il momento di andare sui più grandi... e più grandi... e più grandi ancora!
Inizia da dove sei e metti in pratica queste abilità.
Presto tuonerai sulle banchine e farai dei whip fenomenali proprio come Lois.

Goditi il volo, e non dimenticare mai le protezioni! 

Per maggiori informazioni su Lois e sulle bici Scott dedicate ai bambini: scott-sports.com/it/it/page/kids

QUI trovate le altre puntate di Heroes inspire Heroes by Scott.

E qui invece altri articoli sui bambini in Mtb.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right