•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lo Shimano Xtr non è solo il gruppo che ha utilizzato Julien Absalon per vincere in Coppa del mondo a partire da Albstadt, ma è anche uno strumento pensato per il trail riding. E magari anche per qualcosa di più.

Lo Shimano Xtr Di2: qui il primo test.
Lo Shimano Xtr Di2: qui il primo test.

Shimano, proprio per sottolineare questa polivalenza, ha creato la storia che state per leggere e vedere nel video seguente.
Il concetto è molto chiaro: when trails cross, options open.
Nulla di più vero, se ci pensate bene…

Di seguito il racconto di un’uscita fra amici che si incontrano per girare su una pista un po’ da Xc e un po’ da trail riding.
Siamo a Kamloops, British Columbia, quindi…

«Stare in sella insieme agli amici è una delle cose più belle della mountain bike. C’è qualcosa di speciale in una corsa in sella insieme agli amici per condividere paesaggi indimenticabili. Quest’ondata d’energia è contagiosa ed è proprio quello che cerchiamo noi rider quando andiamo in bici. Stare in sella insieme agli amici è una delle cose più belle della mountain bike. C’è qualcosa di speciale in una corsa in sella insieme agli amici per condividere paesaggi indimenticabili. Quest’ondata d’energia è contagiosa ed è proprio quello che cerchiamo noi rider quando andiamo in bici.

Foto Sterling Lorence
Foto Sterling Lorence

Ci mettiamo in viaggio verso Kamloops, una zona che consente di riunire gli appassionati di XC e di Trail riding sullo stesso tracciato. Uno dei nostri tracciati preferiti della zona è ricco di intersezioni e consente di passare agevolmente da una sezione della pista a un’altra, così ciascuno può scegliere le traiettorie che ama di più. Un’occasione ideale per consentirci di radunare appassionati di Cross Country e di Trail riding su uno stesso tracciato.

Foto Sterling Lorence
Foto Sterling Lorence

Di fronte agli obiettivi delle nostre videocamere gli appassionati di trail riding si sono lanciati lungo il tracciato mescolandosi con gli appassionati di Cross country. Nelle nuvole di polvere squarciate da sciabolate di luce è stato divertente assistere a quel caos liberatorio, con le bici che sfrecciavano sulle piste aggredendo le curve e sfiorandosi lungo i fianchi della montagna.

Foto Sterling Lorence
Foto Sterling Lorence

Volevamo liberare queste energie e narrare questa storia nel modo migliore, così abbiamo piazzato le videocamere ovunque e con tutte le angolazioni possibili, abbiamo raccontato questa storia a 360 gradi. E indubbiamente ne siamo usciti impolverati… molto impolverati!

Foto Sterling Lorence
Foto Sterling Lorence

I rider hanno provato la nostra nuova serie Shimano XTR nelle versioni Trail & Race con le due opzioni di cambio meccanico e Di2. Volevamo presentare la nostra nuova serie XTR in questo ambiente per ricordare che per tutti e per tutte le tipologie di bici, le nostre emozioni e passioni nascono da un legame profondo… quello che nasce mentre sfrecciamo lungo le piste, insieme».

Bene, adesso vogliamo invitarvi a rivedere questa storia e questo filmato da diverse angolazioni.
E sarete voi a scegliere quale angolazione.
Cliccate qui e attendete qualche istante per il caricamento dei dati: è qualcosa che non si era mai visto prima.

Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Mi piace talmente tanto raccontare la mia passione per la Mtb che circa 20 anni fa ne ho fatto una professione. MtbCult.it è la stata la prima rivista che ho creato; poi eBikeCult.it e infine BiciDaStrada.it. La bicicletta in generale è stata ed è ancora per me una scuola di vita. Quindi, il viaggio continua e grazie per il contributo che date al nostro lavoro. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti