COMUNICATO UFFICIALE
Perché i bambini dovrebbero andare in Mtb?
La televisione, internet, i social media, i bambini passano veramente troppo tempo cavalcando l’onda digitale, a volte allontanandosi troppo da noi.
Il miglior meccanismo per contrastare questo problema è farli uscire all’aria aperta, preferibilmente in sella a una mountain bike. La mountain bike significa libertà, avventura e soprattutto divertimento!
La mountain bike è lo strumento più veloce ed efficace per lasciare sfogare i bambini, e al tempo stesso per far loro conoscere se stessi in una modalità differente.
L’essenza della mountain bike è stare all’aperto, non al chiuso, essere attivi ed autentici, non virtuali, ma ancora più importante, la mountain bike è tantissimo divertimento! Ai bambini piace provare nuove cose, misurarsi con i loro amici, giocando insieme. Così quando giocano in sella alle loro mountain bike, i nostri bambini sono i maestri Zen del flusso. Ohmm!
Il giocattolo più grandioso al mondo, e il campo giochi più naturale che ci sia
Sulle loro bici, i bambini scoprono nuovi orizzonti. Il meglio di tutto: il campo giochi della natura non applica una tariffa d’ingresso o chiude alle 5 di sera spaccate. All’aperto si imparano lezioni di vita. Cambio piegato? Allora il viaggio di ritorno verso casa sarà un po’ più lungo. Le esperienze che i bambini fanno in sella alle loro bici all’aperto sono dirette e vere, non come le esperienze di seconda mano che provengono dai videogiochi. Non c’è niente di meglio che sperimentare le cose da soli.
Pedalare tutti insieme: è una situazione da cui tutti ne traggono vantaggio, genitori e bambini.
Andare in bici è divertente per i bambini E per i genitori! Condividere l’esperienza con la propria famiglia è una delle esperienze migliori di sempre.
«I giri in bici, che per me erano piuttosto monotoni, sono diventati improvvisamente un’enorme fonte di divertimento con i bambini» afferma Holger Meyer, un ciclista professionista da 30 anni e padre di due bambini. Sua moglie Karen, ex ciclista professionista, dice: «Cosa ho imparato attraverso i figli? A non prendere me stessa così seriamente, a essere paziente, ad abbandonare progetti pianificati attentamente. Cosa ho ottenuto in cambio? Felicità!»
Giorni d’indipendenza: la mountain bike è una dichiarazione d’indipendenza per i bambini.
In bici, il mondo non finisce più dietro casa, ma dall’altro lato del bosco o addirittura dall’altro lato della montagna! Con ogni giro in bici i più giovani aumentano la distanza con i loro genitori, espandendo i loro orizzonti. Quindi: uscite dalla vostra zona di comfort e dirigetevi verso l’ignoto grandioso! Le conseguenze di queste avventure: i bambini diventano più autosufficienti, e più alti di un centimetro invisibile.
La mountain bike è una delle cose più salutari che possiamo dare ai nostri bambini
La mountain bike è salutare: quasi nessun altro sport ha un impatto così positivo su resistenza, velocità ed equilibrio quanto ne ha il ciclismo. I bambini hanno un desiderio innato di stare all’aria aperta, ma non per fare trekking, la bici è più divertente: richiede allenamento E coordinazione, e ti rende più sano. Quando i bambini hanno gli occhi rossi dalle chat e dai videogiochi, mandateli fuori sulle loro bici. Scendete dal divano e saltate in sella, verso la prossima nuova mini avventura!
Maggiori informazioni sul sito Scott che ha ideato la seconda stagione della serie Heroes inspires Heroes.