Ammortizzatore Öhlins TTX22m.2: più evoluto e facile da regolare

Redazione MtbCult
|

Öhlins annuncia il lancio del nuovo ammortizzatore TTX22m.2, una seconda iterazione del TTX22m originale che beneficia di diverse evoluzioni di design.
L'Öhlins TTX22m.2 si basa sui livelli più alti di prestazioni, trazione e controllo, puntando a diventare un riferimento per gli amanti del Gravity. Non a caso è stato scelto e sviluppato da campioni del calibro di Loic Bruni e Finn Iles.

Öhlins Ttx22M.2



Migliorato nel fine corsa

Il nuovo Öhlins TTX22m.2 è stato ottimizzato nella fase di fine corsa grazie a una gomma antiurto di nuova concezione e della sede dove va ad inserirsi.
Ciò migliora significativamente il controllo della corsa da metà a fine corsa grazie a un innesto anticipato e un supporto più coerente e prevedibile.

Raawttx22M2 9

La nuova gomma antiurto funge da seconda molla, caricando e rilasciando energia per garantire che il rider torni in posizione dopo una forte compressione in modo rapido e controllato.
Nel complesso, la curva di compressione dell'ammortizzatore a molla migliorerà le prestazioni per le bici meno progressive che necessitano di un maggiore supporto di fine corsa.
Il nuovo design ha anche l'effetto aggiuntivo di ridurre il rischio di un “hard bottom out” (andare a pacco) che potrebbe influire sulla maneggevolezza.

Öhlins Ttx22M.2

Regolazione più facile

La modifica della molla e della corsa è un'operazione facile sull'ammortizzatore Öhlins TTX22m.2.
Ciò si ottiene aggiungendo o rimuovendo rondelle da 2,5 mm sotto la coppa in gomma di fine corsa. Non sono necessari strumenti speciali, né è necessario lo smontaggio dell'ammortizzatore per eseguire l'operazione.
La molla, invece, può essere cambiata semplicemente allentando il precarico e rimuovendo l'anello di bloccaggio della sede della molla. La molla può quindi scorrere sull'occhiello terminale, semplificando la personalizzazione.

Ttx22M2 16

Gamma di regolazioni più ampia

La valvola delle alte velocità di compressione è stata aggiornata ed ora offre una gamma di regolazione più ampia. Questo permette al pilota di scegliere tra tante opzioni di configurazione e personalizzazione.
Questa nuova gamma più ampia aggiunge anche supporto nella modalità pedalata, che rende la bici più efficiente in salita.
La valvola di compressione DH dorata mantiene lo stesso campo di regolazione dell'originale, che è già perfettamente ottimizzato per la guida in discesa.

Öhlins Ttx22M.2

Maggiore compatibilità

Sono state sviluppate due nuove teste per l'ammortizzatore Öhlins TTX22m.2 che lo rendono più adattabile.
Una è per il fissaggio tradizionale, l'altra è per l'attacco Trunnion, ma entrambe hanno un serbatoio posizionato in senso orizzontale. Ciò significa che gli ammortizzatori sono più compatti e possono essere montati su una gamma più ampia di biciclette.

Raawttx22M2 Edited Scaled

Per il modello Trunnion ci sarà anche una versione con piggyback in linea.

Öhlins Ttx22M.2
La versione Trunnion con piggyback in linea

Qui sotto altre caratteristiche e numeri:

Öhlins Ttx22M.2

Thomas Westfeldt, Product Manager MTB, ÖHLINS Racing AB, ha dichiarato: «Lo sviluppo continuo del prodotto è una parte molto importante di ciò che facciamo in Öhlins. Lavorare a stretto contatto con gli atleti e condividere le conoscenze tra più dipartimenti, dalla Formula 1 al motocross, significa che i progressi tecnologici sono frequenti. Se riusciamo a migliorare l'ammortizzatore o la forcella, lo aggiorneremo. Questo nuovo Öhlins TTX22m.2 è un ottimo esempio di questa filosofia di base e siamo lieti di poterlo ora offrire ai clienti».

L'ammortizzatore Ohlins TTX22M m.2 è già disponibile al prezzo di 885€.

Per altre informazioni visitare il sito Ohlins.com oppure quello del distributore italiano Andreani Group.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right