scritto da Redazione MtbCult in Tecnica il 03 Dic 2013

Arrivano le Niner One 9 Rdo e Sir 9 per il monocorona

Arrivano le Niner One 9 Rdo e Sir 9 per il monocorona
        
Stampa Pagina

Niner introduce due novità molto interessanti per gli amanti delle trasmissioni monocorona e/o singlespeed.
Si chiamano One 9 Rdo (in fibra di carbonio ad alto modulo e destinata alle gare di Xc) e Sir 9 (in acciaio Reynolds 853) ed entrambe hanno il sistema Biocentric II che permette una regolazione ottimale della tensione della catena (in configurazione singlespeed) e della geometria della bici.
Qui di seguito il video che mostra l’istallazione di questo particolare movimento centrale.

One 9 Rdo, specifica per l’agonismo
Il peso del telaio della One 9 Rdo si attesta su un valore medio di 1235 gr e la geometria è studiata per abbinarsi a forcelle da 80 o 100 mm di travel ed è da segnalare che la struttura del carro consente l’istallazione di copertoni fino a 2,35” di sezione.

La Niner One 9 Rdo con allestimento Sram XX1.

La Niner One 9 Rdo con allestimento Sram XX1.

La One 9 Rdo viene prodotta con kit di montaggio che prevedono i gruppi Sram XX1 o X01. Nella brochure in fondo all’articolo sono mostrati anche i prezzi in dollari dei due montaggi.
Di seguito le specifiche della geometria della One 9 Rdo fra le quali spiccano l’angolo di sterzo da 72 gradi con forcelle da 80 mm e di 71 gradi con forcelle da 100. Molto compatto anche il carro, 43,9 cm.
Tutte le immagini della Niner One 9 Rdo nella galleria fotografica.

La geometria della Niner One 9 Rdo.

La geometria della Niner One 9 Rdo.

Sir 9, c’è spazio anche per l’acciaio
Niner ama ancora l’acciaio e nonostante il carbonio sia il materiale più evoluto e richiesto sul mercato, il produttore americano non dimentica le esigenze degli appassionati più incalliti della Mtb.
Utilizzando tubazioni Reynolds 853 Dzb (double zone buttino) Niner è riuscita a dare al tubo obliquo la sua forma caratteristica, ossia con una curvatura che consente un maggiore spazio alla forcella.
Il tubo obliquo, inoltre, viene saldato più in alto sul tubo di sterzo in modo da incrementare la solidità di questa zona della bici.

La Niner Sir 9 in allestimento single speed.

La Niner Sir 9 in allestimento single speed.

La forma dei foderi, inoltre, porta la firma di Niner (che ne ha brevettato le specifiche) per dare alla ruota posteriore maggiore precisione e reattività, permettendo il montaggio di coperture fino a 2,4” di sezione.
Anche la Sir 9 presenta il movimento centrale Biocentric II che permette al perno del movimento centrale un offset di ben 8,5 mm in modo da avere sempre la gusta tensione di catena in assetto singlespeed e la geometria richiesta dal biker.
Di seguito il dettaglio della geometria della Sir 9, mentre le immagini sono nella galleria fotografica.

La geometria della Niner Sir 9.

La geometria della Niner Sir 9.

Scarica qui la brochure di presentazione delle due Niner.

Per informazioni ninerbikes.com/sir9 oppure ninerbikes.com/one9
Niner è distribuita in Italia da Raceware.com

        
Torna in alto