Bike check: la Nomad Carbon di Sottocornola

Redazione MtbCult
|

Colore verde lime, taglia S, pensata per andare veloce e per essere super leggera, 12,6 chili. Ecco la Nomad Carbon di Sottocornola.
Cico Bikes si occupa del suo setup, visto che il rider piemontese è impegnato soprattutto a farla andare forte.
Pochi fronzoli e poche chiacchiere: trasmissione 1x9 e corona da 34 denti, sempre.
Secondo Sottocornola le 9 velocità garantiscono una migliore performance di durata e resistenza alla catena e visto che nell'enduro questo componente è molto sollecitato, è bene trovare la soluzione che dia le massime garanzie.
160 mm di travel, dietro, e piccole accortezze dettate dall'esperienza rendono questa bici davvero particolare.
Il color matching, piuttosto riuscito, fra telaio, forcella e la maglia tricolore del rider, aumenta la sensazione di avere a che fare con una vera race machine.
Il debutto 2013 a Coggiola non è stato dei più fortunati, ma Sottocornola siamo certi che si rifarà alla prossima tappa, la prima Pro di stagione a Sestri Levante il 13 e 14 aprile.
Intanto, diamo un'occhiata alla sua bici nella photogallery in basso.

Compatta e agile e con un trasmissione 1x9. Il cambio è uno Sram X9 e le gomme Maxxis, Lust al posteriore e Minion Dh, creano una forte contrapposizione in termini di grip. La scelta ovviamente dipende dal tipo di percorso

Compatta e agile e con un trasmissione 1x9. Il cambio è uno Sram X9 e le gomme Maxxis, Lust al posteriore e Minion Dh, creano una forte contrapposizione in termini di grip. La scelta ovviamente dipende dal tipo di percorso

Il nome del rider e, a destra, la serie sterzo Cane Creek Forty montata con un adattatore creato da Cico che riduce l'angolo di sterzo di un grado

Il nome del rider e, a destra, la serie sterzo Cane Creek Forty montata con un adattatore creato da Cico che riduce l'angolo di sterzo di un grado

Il manubrio è un SixC di Race Face in materiale composito. E' pensato per un uso estremo. Da notare il comando cambio Sram Trigger a 9 velocità a destra e il comando Dnm a sinistra per gestire il reggisella Ks Lev

Il manubrio è un SixC di Race Face in materiale composito. E' pensato per un uso estremo. Da notare il comando cambio Sram Trigger a 9 velocità a destra e il comando Dnm a sinistra per gestire il reggisella Ks Lev

Pedivella Race face SixC in fibra di carbonio: è specificamente studiata per un uso molto impegnativo. Si noti la corona da 34 denti alla quale Sottocornola rimane fedele per gran parte della stagione. Combinata con una scala pignoni a 9 velocità (il cui pignone più grande è un 34) è facile capire quanto occorra essere allenati per affrontare le salite con una simile rapportatura

Pedivella Race face SixC in fibra di carbonio: è specificamente studiata per un uso molto impegnativo. Si noti la corona da 34 denti alla quale Sottocornola rimane fedele per gran parte della stagione. Combinata con una scala pignoni a 9 velocità (il cui pignone più grande è un 34) è facile capire quanto occorra essere allenati per affrontare le salite con una simile rapportatura

Ecco il comando Dnm, la manopola Race Face con loco-on e la leva freno Hope  Stealth Race Evo X2

Ecco il comando Dnm, la manopola Race Face con loco-on e la leva freno Hope Stealth Race Evo X2

Il mozzo posteriore è un Hope Pro2 Evo e della marca inglese è anche il freno, lo Stealth Race Evo X2, con pinza ricavata dal pieno in lega 2014 T6 di derivazione aeronautica. Doppio pistoncino, ma grande potenza, soprattutto se si considera il peso contenuto di Sottocornola

Il mozzo posteriore è un Hope Pro2 Evo e della marca inglese è anche il freno, lo Stealth Race Evo X2, con pinza ricavata dal pieno in lega 2014 T6 di derivazione aeronautica. Doppio pistoncino, ma grande potenza, soprattutto se si considera il peso contenuto di Sottocornola

La firma è quella di Cico Bikes e infatti la calotta inferiore della serie sterzo è creata proprio su specifiche del tecnico di Sottocornola. E' stata adottata anche da altri team italiani di enduro

La firma è quella di Cico Bikes e infatti la calotta inferiore della serie sterzo è creata proprio su specifiche del tecnico di Sottocornola. E' stata adottata anche da altri team italiani di enduro

La forcella è una Marzocchi 55 Rc3 Evo, con molla in titanio e travel di 170 mm, ampiamente personalizzata per Sottocornola.

La forcella è una Marzocchi 55 Rc3 Evo, con molla in titanio e travel di 170 mm, ampiamente personalizzata per Sottocornola.

Pedali Time Mx, l'ultima evouzione del sistema Atac declinato per l'enduro e la Dh. La superficie di appoggio per il piede è molto ampia

Pedali Time Mx, l'ultima evouzione del sistema Atac declinato per l'enduro e la Dh. La superficie di appoggio per il piede è molto ampia

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di MtbCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di MtbCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right